Becca di Viou(2856m) e Mont Mary(2820m)

Publiziert von Max64 , 13. Oktober 2016 um 18:20.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:12 Oktober 2016
Strecke:KM 12
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A5 uscta Aosta Est,proseguire per il centro città.Alla rotonda girare a dx per Saint-Christophe.Seguire indicazioni prima per Sorreley poi per La Montagne.Girare a sx per Blavy e risalire la stretta strada fino al paese.Posteggio vicino alla chiesetta.

Ancora Val d'Aosta,visto che qui non ha nevicato e la meteo è favorevole.
Partiamo da Blavy sul sentiero 105-25 che tranquillamente risale un bel bosco di abete rosso(che non c'è nel Parco del Monte Avic) fino all'alpe Viou.Qui continuiamo a sx,le pendenze aumentano un po' e arriviamo al Colle de Viou.Risaliamo la facile cresta a sx e siamo sulla Becca di Viou(2 ore 50min...passo svelto).Giornata,molto bella e neanche tanto fresca per il periodo.Panorama super in everywhere.Scendiamo al bel bivacco Penne Nere per una breve sosta,poi ci dirigiamo verso la cresta per il Mont Mary.Non è particolarmente difficile,però la poca neve nel versante nord rende tutto più scivoloso e la affrontiamo con estrema attenzione.Raggiunta la vetta ci concediamo una bella sosta.Per la discesa seguiamo il tranquillo sentiero 25B di recente sistemazione che riporta all'alpe Viou e da qui per il percorso di andata ritorniamo a Blavy.

Escursionisti:Battista e Max

P.s.  Per un premio Nobel per la letteratura che arriva,Bob Dylan,un altro purtroppo ci lascia:il grande e istrionico Dario Fo,che ho avuto la fortuna di conoscere personalmente.
Per tutto quello che hai fatto e rappresentato,un semplice grazie!

Tourengänger: Max64

Becca di Viou e Mont Mary · Andrea!
Mont Mary da Veynes · Panoramix
Becca di Roisan (2544 m) · stefi

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 13. Oktober 2016 um 21:04
Spettacolo!!!

Aldo

Gesendet am 13. Oktober 2016 um 22:58
Grandi spazi dove lo sguardo
corre lontano. ...spettacolo puro!
Ciao Aldo

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 14. Oktober 2016 um 09:44
Ciao Max, bellissima escursione! Anche noi abbiamo un bellissimo ricordo della Becca di Viou fatta qualche anno fa, noi non avevamo fatto la Mary ma eravamo, dal colle di Viou, scesi al lago sottostante facendo poi un lungo giro ad anello per ritornare a Blavy.
Stupende foto! Complimenti!!!
Graziano

Gesendet am 14. Oktober 2016 um 15:55
Grazie.
La Val d'Aosta è sempre ricca di molte cime panoramiche e non delude mai,specie con giornate così belle.
Ciao Graziano

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 14. Oktober 2016 um 11:47
Bello.
Vedo con piacere che le notizie sull'apertura del sentiero dal Mont Mary erano giuste.
A.

Gesendet am 14. Oktober 2016 um 15:58
Perfetto,sentiero tutto segnato di fresco e con le bandierine per la corsa a piedi di Domenica che parte da Saint-Christophe 2300d+.Ma con la neve la vedo dura
ciao Andrea

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 15. Oktober 2016 um 00:38
Bellissimo... quante soddisfazioni quest'anno in Val d'Aosta per te/voi.

Gesendet am 15. Oktober 2016 um 09:32
Ci abbiamo dato dentro,ne ha risentito un po' il portafoglio.............ma ne vale sempre la pena!
ciao Emi