Okt 13
Pizzo d'Orsirora (2603 m) e giro dei laghi
Dal Passo del San Gottardo erroneamente proseguo qualche centinaia di metri, per fortuna trovo una deviazione sulla sinistra nei pressi del Lago di Rodont. Risalendo la bella stradina in sanpietrini, larga e perfettamente percorribile in auto, posteggio l’auto in uno spiazzo sotto la diga di Lucendro. Un sentierino mi porta...
Publiziert von peter86 13. Oktober 2011 um 16:59 (Fotos:17)
Lago di Carì, Capanna Gana Rossa e Pizzo Bareta
Uscire dall’autostrada del San Gottardo a Faido e seguire le chiare indicazioni per Carì. Lasciamo l’auto in un grosso parcheggio sterrato dopo il campo da tennis e, seguendo i cartelli gialli, imbocchiamo il Sentiero del Montanaro. E’ un bel sentiero che sale dolcemente in un meraviglioso bosco di abeti, seguendo più o...
Publiziert von peter86 13. Oktober 2011 um 16:08 (Fotos:20)
Okt 12
Bellinzonese   T3
Due cime mancate in un sol giorno
Seconda giornata, grande giornata, ci attende il Terri, primo 3000 per Rita e per me, ma anche per Pietro. Sveglia alle 6:30, ho dormito 9 ore filate (a casa dormo meno solitamente), non ostante qualche concerto di strumenti a fiato. Ho letto in molti rapporti che altri Hikriani hanno problemi a dormire in capanna: sono...
Publiziert von UpTheHill 12. Oktober 2011 um 19:03 (Fotos:25 | Kommentare:1 | Geodaten:3)
Okt 9
A zonzo per la Greina
Giornate d'autunno splendido, organizzo una due giorni sulla Greina assieme a Rita e Pietro. Partiamo da Pian Geirett alle 9:00, salita fino al bivio della capanna Scaletta, poi seguiamo il corso del Brenno della Greina per arrivare all'arco della Greina, invece di salire al passo della Greina e scendere lungo il sentiero della...
Publiziert von UpTheHill 9. Oktober 2011 um 20:58 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T1
Cima di Medeglia (1260 m) con air crash
Escursione antimeridiana, con ampi panorami sul Piano di Magadino e sulle vette imbiancate dalla prima neve autunnale. Come direbbero gli amici confederati è stato un “Sunntigmorgä-Wakeup-Türli” caratterizzato dal forte vento da nord e da un cielo sempre più sereno. Lo considero un sopralluogo per una possibile...
Publiziert von siso 9. Oktober 2011 um 20:45 (Fotos:37 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Okt 6
Bellinzonese   T4 L I
Piz Greina (3124 m) e Piz Valdraus (3096 m)
Il giro nella regione della Greina effettuato circa un mesetto fa mi aveva lasciato, oltre alla voglia di ritornarci, una sensazione di incompiuto, visto che, delle quattro vette sovrastanti, ero riuscito a toccarne solo due: il Vial e il Gaglianera. Certo, si tratta delle due vette più imponenti, più visibili e più aguzze;...
Publiziert von tapio 6. Oktober 2011 um 09:40 (Fotos:32 | Kommentare:4)
Okt 3
Bellinzonese   T4 I
Piz Terri
Fra i miei progetti ci sono il Pizzo Coroi ed il Marumo, direi che è ora di andare a vederli da vicino, salendo dalla Motterascio e scendendo per la Val Larciolo. Il tempo si preannuncia splendido, siamo in cinque a trovarci a Gaggiolo alle 7. Partiamo dall'Alpe Garzott, il bacino del Luzzone è veramente ad un livello...
Publiziert von paoloski 3. Oktober 2011 um 21:42 (Fotos:34 | Kommentare:2)
Chüebodenhorn 3070mt
FRANCESCO:::: Bellissimo e affascinante tremila delle alpi Ticinesi, Sullo spartiacque con il canton Vallese,una gita degna di nota, per diverse peculiarita' che rendono qs. percorso veramente fantastico: l'inizio su sentiero T1 fino alla capanna Piasecco,si prosegugue lungo pendii erbosi ma, comunque sempre ben visibili fino al...
Publiziert von beppe 3. Oktober 2011 um 05:55 (Fotos:61 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Okt 2
Piz Blas (3019 m)
Un weekend con due giorni di tempo così bello non si può sprecare.. e così, dopo essere stato, ieri, al Chüenbodenhorn, non riesco resistere alla tentazione di andare, oggi, a fare un altro 3000 in Ticino ! Non faccio molte ricerche.. una cima dal Lucomagno mi sembra la soluzione più facile.. meno dislivello.. dopo i...
Publiziert von Sky 2. Oktober 2011 um 22:02 (Fotos:35 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+
Cima di Piancabella (2671 m)
Giornata incantevole per la mia prima alla Cima di Piancabella. Il caldo estivo di questi giorni ha battuto i record pluriennali, per il mese di settembre e l’inizio d’ottobre, in numerose nazioni europee. Un intenso sole ha così coronato l’escursione che corrisponde al mio 150° rapporto pubblicato in Hikr.org....
Publiziert von siso 2. Oktober 2011 um 19:20 (Fotos:52 | Geodaten:1)
Sep 29
Bellinzonese   T3
Giübin (2'776 m.s.m.) - Posmeda (2'616 m.s.m.) - Pizzo Canarisco (2'523 m.s.m.) - Laghetti degli Ovi
Bella gita di fine agosto partendo dal Lago della Sella in zona Passo del S. Gottardo con leggero tocco invernale dato che abbiamo calpestato la neve scesa il giorno prima…sigh la prima neve! La minaccia delle racchette incombe su di noi! Speriamo di poterle lasciare in cantina il più a lungo possibile! Il sentiero che dal...
Publiziert von ale84 29. September 2011 um 21:23 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Sep 28
Bellinzonese   T1
capanna Garzonera m.1973
La gita non prevedeva la salita alla capanna,era per fare una raccolta di mirtilli,visto che la meteo non era delle migliori,ma giungendo ad Airolo il cielo era terso,poi piano,piano si è coperto. Salendo a quota 1600 dove avevo pensato di farne strage,vedevo le piante quasi spoglie dalle foglie: che strano,non siamo a...
Publiziert von Alberto 28. September 2011 um 14:53
Sep 27
Bellinzonese   T2
Rif. San Iorio: "commemorazione all'amico Dino"
FRANCESCO:::::Oggi non è giorno per dislivelli,sviluppi kilometrici foto o quant'altro,l'obiettivo è la commemorazione al Rifugio San Iorio dell'Amico Dino,venuto a mancare a seguito di una grave malattia pochi mesi fa'. Pertanto abbiam cercato di conciliare anche un girettosulle cime circostanti. Amici e parenti ci siamo...
Publiziert von Francesco 27. September 2011 um 08:03 (Fotos:33 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Sep 26
Bellinzonese   T3+
Pizzo del Corvo 3015mt e ... oltre (dall' alpe Pradasca)
Festa di compleanno a tremilametri …   Una delle belle abitudini del nostro gruppo è quello di festeggiare il compleanno con una escursione (tutte le scuse sono buone ….). Abbiamo due regole in proposito: la prima è che per festeggiare serve la presenza di tutti e quattro (lo “zoccolo” del gruppo), la...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 26. September 2011 um 17:40 (Fotos:55 | Kommentare:12 | Geodaten:2)
Sep 25
Da Casaccia a Cadagno e ritorno
Con la scusa che a Cadagno era prevista una festa con tanto di pranzo a base di polenta e prodotti dell’alpe, all’ultimo momento abbiamo deciso che potevamo andare a pranzare in altitudine. Ma salire fino al Lago Ritom con la funicolare e poi farci trasportare col piccolo bus fino al Canvetto del Charly, era roba da...
Publiziert von Barba 25. September 2011 um 23:13 (Fotos:31)
Sep 23
Chüebodenhorn 3070mt - dal tornante del Passo della Novena
Lunga, faticosa, con grandi panorami, e vetta … in due puntate Altro giorno di ferie da spendere, ultimi residui delle ferie estive. In una gita infrasettimanale, non possiamo sperare di esserci tutti, anzi questa volta siamo solo i due “vecchi”: io e Roberto. E’ tutta la settimana che controllo webcam e...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 23. September 2011 um 16:56 (Fotos:62 | Kommentare:15 | Geodaten:3)
Sep 20
Bellinzonese   T4+ L
Piz Gaglianera (3121 m)
Vista da sky   Prima uscita col mio socio lupo7. La meteo, lo sappiamo, non è buona per questo weekend, ma noi ci proviamo lo stesso. Parliamo della meta e la scelta cade ben presto sulla capanna Scaletta. Ci sono un bel po’ di cime interessanti lì in giro.. Cima di Camadra, Piz Uffiern, Piz Gaglianera, Pig...
Publiziert von Sky 20. September 2011 um 16:35 (Fotos:57 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Sep 19
Bellinzonese   T4
Il "Sentiero degli Stambecchi", bis
L'avevo fatto l'anno scorso con Seeger, mi aveva fatto piangere di commozione. Ma Rita non aveva potuto venire. Così chiedo ad Andreas se è disposto ad accompagnarci nuovamente: risposta affermativa. Al gruppo si unisce anche Pietro, anche lui, come Rita, alla prima esperienza su di un percorso di questo tipo. Partiamo alle...
Publiziert von UpTheHill 19. September 2011 um 14:27 (Fotos:16 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Sep 17
Lago Retico
Visto che Gori desiderava andare a pescare in un laghetto alpino, decidiamo di provare a salire al Lago Retico in Valle di Blenio. Raggiungiamo il punto di partenza appena sotto la Capanna Bovarina che raggiungiamo dopo una mezzoretta di tranquillo cammino. Dopo una breve pausa ci accingiamo ad affrontare la lunga costa erbosa...
Publiziert von Barba 17. September 2011 um 23:37 (Fotos:46)
Bellinzonese   T4
Pizzo Pianca (2377 m)
Escursione nella selvaggia Val Cavalasca: una valle nascosta che si affaccia sul Lago di Luzzone, nel comune di Blenio. Il Pizzo Pianca è posto sul panoramico crinale tra la Val Cavalasca e la Val Camadra. Il ripidissimo pendio erboso che dalla sella permette di raggiungere la vetta è ricco di opulente stelle alpine: una...
Publiziert von siso 17. September 2011 um 23:28 (Fotos:49 | Kommentare:2 | Geodaten:1)