Rif. San Iorio: "commemorazione all'amico Dino"

Published by Francesco , 27 September 2011, 08h03. Text and phots by the participants

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike:25 September 2011
Geo-Tags: Gruppo Portola-San Jorio   CH-GR   I   Gruppo San Jorio-Monte Bar   CH-TI
Access to start point:Autostrada per San Gottardo-uscita Bellinzona sud-proseguire per la val Morobia fino a Carena, si puo transitare fino ai monti di Ruscada.

FRANCESCO:::::  Oggi non è giorno per dislivelli,sviluppi kilometrici foto o quant'altro,l'obiettivo è la commemorazione al Rifugio San Iorio dell'Amico Dino,venuto a mancare a seguito di una grave malattia pochi mesi fa'.  Pertanto abbiam cercato di conciliare anche un giretto sulle cime circostanti.
Amici e parenti ci siamo riuniti in un momento di preghiera in quel luogo da Lui tanto amato,ai piedi della Marmontana : rifugio Sant'Iorio m. 1980.

PREGHIERA PER  DINO CHE DAVANTI A NOI TRACCIA IL SENTIERO.

CARO AMICO DINO, CHE SEI ANDATO AVANTI,
SIAMO ADDOLORATI PER  LA TUA PREMATURA SCOMPARSA,
E TI RICORDIAMO CON AFFETTO E COMMOZIONE,
PER QUANTO IN QUESTA VITA HAI DONATO ALLA TUA FAMIGLIA
ALLA  SOCIETA' E A TUTTI NOI.

LASSU' ORA TU HAI RITROVATO
TANTI VECCHI AMICI  DI MONTAGNA,
CHE PRIMA DI TE HAN PERCORSO  IL SENTIERO SENZA RITORNO,
E TI HANNO PRECEDUTO NELL’ULTIMA MARCIA,
SII SOLIDALE ,GENEROSO E ALLEGRO IN CIELO
COME  ,PER LUNGO TEMPO SEI STATO IN MEZZO A NOI.

AUSPICHIAMO AFFINCHE' GLI UOMINI DI MONTAGNA
SAPPIANO RESTARE SEMPRE FEDELI
A QUEGLI IDEALI DI AMOR PATRIO,DI SPIRITO DI SACRIFICIO,
DI CONCORDIA,SOLIDARIETA' E FRATELLANZA,
ATTRIBUTI CHE HANNO FATTO GRANDE, NEL TEMPO,
LA TUA IMMAGINE E LA TUA PERSONA.

RIPOSA IN PACE.

Beppe :  Ciao Ragazzone  oggi sei qui con noi , siamo tutti insieme a ricordare la persona speciale che eri e sarai sempre .
Un ringraziamento agli  amici Ivan ,Francesco, Gabriele,e Alberto  per la loro partecipazione .

Vista da Gabri
Non ho avuto il piacere di conoscere Dino di persona
ma di lui, del suo modo di essere, della sua allegria,
della sua disponibilità,del suo amore per la cagnolina Stella
ho sentito parlare spesso e bene dai miei amici di Hikr.
Quando Beppe mi invita alla commemorazione dell'amico Dino
al Rif. S.Iorio in Val Morobbia partecipo anch'io con Suni
a questo toccante momento di preghiera e di ricordo.
Ciao Dino,
un saluto in punta di piedi anche da Gabri e Suni.

Vista da Ivan
Anche io, come Gabri, non ho conosciuto Dino, ma attraverso i numerosissimi episodi raccontati da Beppe è come se un pò lo avessi incontrato, e per questo ho partecipato volentieri alla giornata dedicata alla sua commemorazione, oltre a quella di altre 2 persone impegnate nel gruppo dell'operazione Mato Grosso.
Noi poi abbiamo deciso di abbinare a questa particolare giornata un bel giro ad anello in zone che già conoscevo, anche se non mi era mai successo, come ieri mattina al Giggio, di essere in mezzo ad un autentico concerto di cervi in amore da un lato e dall'altro della valle. Se avessero saputo che a pranzo io e Francesco abbiamo poi mangiato polenta e cervo in salmì ...
Senza volere sbrodolare troppo, devo dire che siamo saliti a passo veramente spedito, 1 ora e 50' al 1° passaggio a San Iorio, 2 ore e 45' sulla vetta della Marmontana, con anche la breve deviazione alla Cima di Cugn. Alle 10.45 eravamo di ritorno a San Iorio per la celebrazione. Un bravo a tutti quanti (compresa ovviamente Suni).
Last, con piacere ho rivisto dopo un pò di tempo Alberto, che ci ha raggiunto al Rifugio proveniente dalla val d'Albionasca e con il quale abbiamo fatto un pezzetto di strada del ritorno, prima che il nostro cammino si dividesse gioco forza.

Hike partners: ivanbutti, beppe, Francesco, Gabri

Cari saluti
Andreas

Francesco says: RE:Collegi
Sent 27 September 2011, 09h58
Grazie Andreas, a nome di tutti noi e Dino.

roberto59 (Girovagando), says: ...vera amicizia
Sent 28 September 2011, 11h11
Questa e' vera amicizia.........bravissimi tutti, sono sempre cose che commuovono e toccano nel profondo.
rob

Francesco says: RE:...vera amicizia
Sent 28 September 2011, 11h37
Grazie Roberto, è gradita la tua solidarieta'.

beppe says: RE:...vera amicizia
Sent 28 September 2011, 13h03
Grazie Roberto a presto Beppe

Massimo says: DINO
Sent 28 September 2011, 13h18
Complimenti ragazzi, non tanto per l'escursione che oggi è passata decisamente in secondo piano ma per l'affetto dimostrato fino in fondo a Dino.
Beppe questa iniziativa ti fa onore, so quanto hai sofferto per la scomparsa del tuo carissimo amico Dino.

Saluti e alla prossima.
Max

beppe says: RE:DINO
Sent 28 September 2011, 16h00
Ciao Max grazie per le belle parole.
a presto Beppe

Alberto says: GRAZIE BEPPE!
Sent 30 September 2011, 14h58
Ti ringrazio per questo invito che mi hai rivolto e che ho accettato e avrei accolto in ogni caso (saper rinunciare a qualcosa è segno di vera amicizia). Lassù da solo ho potuto pensare a Dino e alle sue amate montagne,in particolare di questa zona. Ciao a tutti

beppe says: RE:GRAZIE BEPPE!
Sent 1 October 2011, 20h38
Grazie a te Alberto è stato un grande piacere rivederti .
a presto Beppe

Laula says:
Sent 5 October 2011, 15h53
:-( sono ancora senza parole e ho ancora le lacrime negli occhi pensando a dino :-(

Francesco says: RE:
Sent 5 October 2011, 16h03
Laula, se veramente esiste qualcosa,incontreremo Dino, è solo questione di tempo.

beppe says: RE:
Sent 5 October 2011, 20h40
Ciao Claudia un forte abbraccio .
Beppe