Mai 30
Bellinzonese   T3+
Pizzo Lucendro
Per la gita di media montagna degli Incontri di Avvicinamento alla Montagna di quest'anno la meta prescelta è il Pizzo Lucendro: è vicino, è panoramico ela neve è ancora abbondante, l'ideale per far prendere confidenza con la piccozza ed il suo uso agli allievi.. La giornata si preannuncia stupenda: il sole splende e siamo in...
Publiziert von paoloski 30. Mai 2011 um 23:42 (Fotos:20)
Capanna Cristallina
Ciao ragazzi, oggi sono andato alla capanna <Cristallina, ho iniziato ad andare in Svizzera perchè in Italia specialmente in Valsassina e in Valtellina attraversare <lecco al rientro ci vuole troppo tempo causa il traffico delle auto del rientro domenicale. E' la prima volta che vado in questo rifugio e devo dire che è...
Publiziert von Barba43 (Girovagando) 30. Mai 2011 um 22:31 (Fotos:7)
Bellinzonese   T4+ WS+ I
Corso Alpinismo CAS Ticino, uscita 1 : sotto la Punta dello Stambecco
Prima uscita del corso di alpinismo del CAS Ticino del mitico Lüzzi. Sono euforico e curioso di vedere com’è il corso e come me la cavo io. Prima giornata : dopo la mattinata e il primo pomeriggio passati ad imparare i nodi, a farsi calare in moulinette e a salire una parete vicino ad Olivone, ci dirigiamo verso la...
Publiziert von Sky 30. Mai 2011 um 22:24 (Fotos:58 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Monte Camoghè mt 2357
Per varie ragioni oggi sono solo con Billie. Decido per andare al Camoghè di Piora che non avevo fatto l'anno scorso partendo da Brugnasco. Oggi parto da Altanca. Perdo tempo perchè la strada da Piotta è chiusa per lavori e quindi devo tornare a salire da Quinto.Parcheggio all'agriturismo Mottini che già conosco. Il sig....
Publiziert von turistalpi 30. Mai 2011 um 20:09 (Fotos:91)
Pizzo di Claro
Dopo un lungo inverno é giunta l'ora di calzare scarponi normali (e non da sci) e scarpinare un pò. Per cominciare a "far la gamba" niente di meglio, in una giornata post-temporali, che una salita al Pizzo di Claro. Partenza di buon mattino, con 5°, dall'Alpe Stabveder in Val Calanca, raggiungibile da Arvigo tramite strada...
Publiziert von stellino 30. Mai 2011 um 13:07 (Fotos:10)
Mai 28
Motto Crostel mt 2302
Conl'amico Carlo andiamo con Pinuccia e Billie al Motto Crostel sopra Faido. Carlo non c'era mai stato e la giornata sembra adatta per l'ambiente che salendo dal versante sud senz'altro è senza neve. Parcheggiamo l'auto come ho già fatto altre volte ai monti di Cò dopo Calonico. Seguiamo una stradina a destra che poi subito...
Publiziert von turistalpi 28. Mai 2011 um 20:05 (Fotos:30)
Mai 18
Capanna di Cara m.1833/rifugio Garzonera m.1973
Vista da Alberto: Non è bello pensarlo e tanto meno dirlo,ma invidio coloro che possono permettersi di non lavorare,ma di scegliere con più probabilità il giorno migliore per andare in montagna,durante la settimana lavorativa: c'è chi può e chi no,pazienza mi rassegno a far lievitare il...PIL (come la stra...
Publiziert von Alberto 18. Mai 2011 um 16:51 (Fotos:30)
Mai 17
Pizzo Quadro e Rifugio Alpe Biasagn
Ritorno nella meravigliosa Val Pontirone … Ci sono luoghi che ti lasciano dentro qualcosa più che altri, per me sicuramente la Val Malvaglia e la Val Pontirone mi richiamano sensazioni e ricordi preziosi. Era da tempo che tenevo in caldo questa uscita, ispirata , e lo dico con un nodo in gola, da una...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 17. Mai 2011 um 12:20 (Fotos:63 | Kommentare:6 | Geodaten:6)
Mai 2
pizzo di Nara mt 2231
Giornata un pò storta. Previsioni incerte e verso pomeriggio non molto buone. Dopo tentennamenti vari si decide per il pizzo di Nara da Molare. Siamo Elena, Carlo, Billie ed io; purtroppo Pinuccia non può venire perchè malata. Arriviamo al parcheggio e ci sono sorprese: Carlo ha lasciato lo zaino a casa mia ed io pure i...
Publiziert von turistalpi 2. Mai 2011 um 20:30 (Fotos:34)
Apr 29
Capanna Gariss - Anello Valle di Moleno
Amedeo Partenza con Ewuska da Moleno (280 m s.l.m), in sponda sinistra idrografica del torrente che solca la Valle di Moleno ai margini occidentali dell'abitato. Salita ripida con sentiero a zig-zag fino a Roura (809 m s.l.m.)e poi si passa dal bivio (900 m s.l.m.)che porta anche a Monte Gaggio. Da qui il sentiero si snoda con...
Publiziert von Amedeo 29. April 2011 um 12:56 (Fotos:38)
Apr 27
Bellinzonese   T2 WT2
Hospental – Passo del San Gottardo (2111,1 m) – Tremola – Airolo
Dopo la mia prima traversata invernale del Passo del San Gottardo(vedi rapporto del 12.2.2011) oggi alzo decisamente l’asticella e tento la salita da Hospental, via Guspis, fino al Gloggentürmli, con la successiva lunghissima discesa fino ad Airolo. Già, ma non ho fatto i conti con l’imprevisto! Inizio...
Publiziert von siso 27. April 2011 um 16:25 (Fotos:72 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Pizzo Rossetto mt 2099
Previsioni discrete e continua la nostra ricerca della primavera. Pian piano si sale sempre più e così la primavera sembra non finire mai. Oggi con Pinuccia e Billie andiamo al pizzo Rossetto partendo da Sommascona appena sopra Olivone.Riusciamo a trovare da parcheggiare l'auto a sinistra del piccolissimo centro e subito...
Publiziert von turistalpi 27. April 2011 um 14:36 (Fotos:78 | Kommentare:4)
Apr 19
Val Chironico e .... quasi Laghetto
Un’ altra incompiuta …. Aggiungiamo un’ altra méta non raggiunta, a dire la verità sto imparando a metabolizzare queste piccole sconfitte, una rinuncia ponderata e decisa con intelligenza è sacrosanta, la sicurezza viene prima di tutto, ma inutile nasconderlo, … l’ ego resta ferito, amareggiato. Ho imparato...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 19. April 2011 um 11:34 (Fotos:48 | Kommentare:10 | Geodaten:2)
Apr 18
Trittico: Motto della Croce mt 1254-Motto d'Arbino mt 1701-Sasso Guidà mt 1713
Ottima meteo e primavera ormai arrivata. Con gli amici Elena e Carlo andiamo con Pinuccia e Billie sopra Bellinzona per arrivare sino al Sasso Guidà tentato con neve giorni fa da Carena. Lasciata l'auto al parcheggio del castello di Sasso Corbaro ci avviamo su strada verso Artore. All'inizio del villaggio si stacca una comoda...
Publiziert von turistalpi 18. April 2011 um 20:31 (Fotos:41)
Bellinzonese   T2 WS
Alpe Gariss m.1422"Anello tra la Val Moleno e valli di Preonzo"
FRANCESCO:::: Moleno m. 270, temperatura alle h. 8,00 confortevole +6°. Insieme a Ivan,Beppe e Claudio dopo aver parcheggiato nel piazzale antistante la chiesa seguiamo il segnavia con indicazioni Alpe Gariss m. 1422 h. 4,10. Il sentiero sale con diversi zig zag lungo un castagneto secolare e dopo 1 h. di marcia con tempistica...
Publiziert von Francesco 18. April 2011 um 09:00 (Fotos:49 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Apr 8
La Strada Bassa della Leventina, parte 2
Lavorgo per me rischia di diventare una maledizione: sia durante il percorso della Strada Alta l'anno scorso, sia su quella Bassa, mi sono trovato a fermarmi qui. Decido di spezzare l'incantesimo completando almeno la Strada Bassa. Il postale mi scarica alle 8:25 a Lavorgo, la giornata si preannuncia splendida. Sacco leggero,...
Publiziert von UpTheHill 8. April 2011 um 17:27 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Apr 5
verso Sasso Guidà mt 1700
Bella e calda giornata primaverile. Decidiamo con l'amico Carlo,Pinuccia e Billie di andare alla capanna Gesero e/o al sasso Guidà sopra Bellinzona. Decisione infausta perchè non ho tenuto conto della neve esistente dall'alpe Croveggia in poi: pesante e molle ed anche a volte piuttosto alta, infatti si sprofondava anche sino...
Publiziert von turistalpi 5. April 2011 um 20:17 (Fotos:6)
Capanna Pian d' Alpe da Alpe Gardosa
Festa di compleanno alla Pian d’ Alpe Stiamo diventando dei Capanatt? Non sono sicuro della risposta, di certo non vogliamo fare concorrenza al Capanatt per eccellenza ! ( leggi Alberto J ) Nel nostro anno escursionistico ci sono i “periodi”, quello delle ciaspolate, quello estivo delle vette e delle creste,...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 5. April 2011 um 12:27 (Fotos:34 | Kommentare:2 | Geodaten:3)
Mär 22
Bellinzonese   T3+
Foppa della Rondadura, Senda del Blas, Senda del Tanelin
Nel febbraio del 2005, nell'ambito delle serate culturali della sezione di Varese del CAI, avevo invitato Marco Volken e Teresio Valsesia per presentare il loro libro "Escursioni fra Generoso e Gottardo", un libro veramente molto bello ed interessante cheho studiato e letto a lungo; alcuni degli itinerari proposti li avevo già...
Publiziert von paoloski 22. März 2011 um 22:43 (Fotos:13)
Mär 10
Bellinzonese   T2 WT3
BIS 2011 ALLA CAPANNA CRISTALLINA
Giornata stupenda per la mia seconda volta quest'anno alla capanna cristallina , oggi insieme all' amico Francesco senior per lui alla prima volta. Mi ha fatto molto piacere vedere Francescodurante il percorso e al termine della giornata entusiasta . Condizioni di neve fantastica. ciao alla prossima.... ciao alla prossima
Publiziert von beppe 10. März 2011 um 18:12 (Fotos:34 | Kommentare:2)