Jun 9
Locarnese   T3 WS-
Pizzo Cramalina (2.322 m)
zar...coppia d'attacco!!! Io e Francesco, questa volta, ripartiamo da un bel "girone" degli infaticabili macinatori di sentieri, cristina e Marco27. Copia ed incolla ed il gioco è fatto... La giornata è di quella a ventisette soli e la temperatura è sahariana. Noi attacchiamo le danze da Gresso, poco sopra ed un po' prima di...
Publiziert von zar 9. Juni 2014 um 15:17 (Fotos:26 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2 L
Monte Luco 2434 m e Luco Piccolo 2297 m
Veloce giro di mezza giornata per non rovinarci la vacanza con code chilometriche per il rientro. Partiamo presto dal P.so Palade. Imbocchiamo il sentiero 10 che va a prendere una forestale. Da vecchi ricordi sappiamo che non dovremo seguirla per molto. Dopo 15 minuti o poco più non ricordo, troviamo la forestale sbarrata...
Publiziert von cristina 9. Juni 2014 um 14:32 (Fotos:39 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3+ L
Cima Quaira 2752 m
Ci avevamo provato questo inverno ma il brutto tempo aveva fatto fallire sul nascere il tentativo, mo ci riproviamo… A Cavallar, lo scorcio di montagne che vediamo ci fa pensare di aver fatto una stupidata, sembra ci sia ancora parecchia neve. Va beh, ormai siamo qui e vedremo di riuscire a far qualcosa. Come la...
Publiziert von cristina 9. Juni 2014 um 13:53 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jun 8
Lombardei   T3 L I
Grignone Start Up per la Piancaformia e la via Ganda
Per la mia prima volta sulle Grigne, mi affido all'esperto amico Marziano che studia all'uopo un itinerario di tutto rispetto. Si parte (un po' tardi causa imprevisti) da Vò di Moncodemo con temperature estive e si marcia su buona mulattiera in direzione Rifugio Bogani che non raggiungiamo perchè deviamo a destra verso la...
Publiziert von rochi 8. Juni 2014 um 23:32 (Fotos:27 | Kommentare:8)
Lombardei   T3 K1
Cresta della Giumenta
Anche oggi escursione tranquilla. Passata l'infiammazione alle ginocchia venuta cercando di recuperare velocemente l'allenamento dopo la sosta forzata per la sciatica, è arrivato il caldo. Raggiunto il piazzale della funivia, mi incammino con calma verso il Magnodeno. Oggi non devo prenotare il risotto; l'aria è ancora...
Publiziert von stefano58 8. Juni 2014 um 19:54 (Fotos:9 | Kommentare:6)
Locarnese   T4
Pizzo d'Orgnana
Partiamo ore 8:15 da Lavertezzo,destinazione Pizzo d'Orgnana questo sconosciuto!!!Attraversiamo il ponte dei Salti e in direzione nord,per circa venti minuti procediamo in piano.Arrivati a un bivio,seguiamo per la Bocchetta d'Orgnana;il sentiero per circa 800/900 m(dislivello)non molla un'attimo,in puro OVS(original verzasca...
Publiziert von froloccone 8. Juni 2014 um 19:41 (Fotos:99 | Kommentare:10)
Oberwallis   T5 WS- II
Monte Leone
Uscita mista skialp e camminatori Marco e Andrea con gli sci io ed Oliviero a piedi decidiamo di non portarci le ciaspole ma al ritorno avrebbero fatto molto comodo visto che in alcuni punti si sprofondava sino a metà polpaccio. Salita al passo Breithorn per lo più con neve buona se si esclude un tratto con crosta non portante....
Publiziert von ser59 8. Juni 2014 um 18:25 (Fotos:3 | Geodaten:2)
Capanna d' Alva (1570 m)
La nostra intenzione è di raggiungere Legri grazie ad una strada patriziale ma giunti all'inizio della strada c'è un cartello con divieto di accesso a coloro senza permesso, chiesto a dei locali ci hanno detto che ogni tanto fanno controlli. Torniamo a Lodrino e andiamo in Municipio ma è chiuso per cui decisione : partiamo da...
Publiziert von cappef 8. Juni 2014 um 18:02 (Fotos:28 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jun 7
Lombardei   T3
Monte Cimone mt 1801+rifugio Santa Rita mt 2000-traversata Margno-Introbio
Gita solitaria al rifugio Santa Rita ed il mio obiettivo è di traversare ad Introbio e ritorno in bus. La giornata è in linea con le previsioni: nuvole alte e sole poco ma la temperatura è ormai quasi estiva.Decido di partire da Margno e lascio l'auto al parcheggio gratuito sotto la funivia. Non si può sbagliare perché la...
Publiziert von turistalpi 7. Juni 2014 um 18:44 (Fotos:47 | Kommentare:6)
Jun 6
Lombardei   T2
Al Boletto, per un pre-examination inspiring trip
Oggi, ultimo giorno di scuola, con la mia classe quinta si prevedono quattro ore di lezione. Ma quel che è fatto è fatto, adesso è tempo di ispirazione e autodeterminazione, in attesa dell'imminente Esame di Stato. Date queste considerazioni, in breve la decisione. Si va al Bolletto, a scopo didattico, a scopo...
Publiziert von rochi 6. Juni 2014 um 21:04 (Fotos:9 | Kommentare:8)
Jun 5
Locarnese   T2 WT2
Tentativo Rifugio Al Legn
Giornata stupenda caratterizzata da un’ottima meteo e temperature decisamente fuori dal normale per la stagione. Purtroppo o per fortuna il gran caldo è stato anche la causa della nostra rinuncia, infatti una volta imboccato il sentiero molto ripido che in direttissima conduce al Rifugio Al Legn, c’è voluto poco per capire...
Publiziert von ale84 5. Juni 2014 um 21:51 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Le frazioni alte della Val Vogna e Riva Valdobbia.
Domenica scorsa, con il Corso d'Introduzione alla Montagna del CAI Varese, siamo stati in Val d'Otro, dov'ero già stato di corsa una decina di anni (letteralmente poichè si trattava della Monterosa Skyrace) e visto la passione condivisa con mia moglie per l'architettura e la cultura Walser decidiamo di tornare in zona per...
Publiziert von paoloski 5. Juni 2014 um 14:30 (Fotos:98)
Bellinzonese   T2
Pizzoccher-Landia - feste di compleanno ed anche un pò di montagna
      Meteo da "Girovagando" e ben tre compleanni da festeggiare (Francesco, compiuti da qualche settimana, Paolo e Barba nei prossimi giorni). Lo Chef Barba, ha in mente una gustosa pizzoccherata, e vuole una capanna...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 5. Juni 2014 um 09:07 (Fotos:60 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ I
Pizzo Muncréch (2252 m)
Sotto la spada di Damocle di una meteo traballante e volgente al brutto nel pomeriggio (previsione poi rivelatasi infondata: com’erano belli i tempi di Fosco Spinedi e Giovanni Kappenberger, loro non sbagliavano mai…) rinuncio agli sci – con questi la quota deve essere obbligatoriamente più alta visto che siamo a giugno;...
Publiziert von tapio 5. Juni 2014 um 07:15 (Fotos:40 | Kommentare:10)
Jun 4
Piemont   T3
Esplorare la Valle Antigorio, giro ad anello
E' da molto tempo che io e Franca "La Sini" non abbiamo più occasioni di girovagare insieme, per svariati motivi. Oggi, trovata la quadra, optiamo per un giretto in Valle Antigorio che si trasformerà, come sempre, in un percorso da mezza maratona in gran parte su sentieri oramai inesistenti e mal segnati. Dalla Chiesetta di...
Publiziert von tignoelino 4. Juni 2014 um 22:40 (Fotos:13 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Gli alpeggi adagiati sul versante Nord del "MASSONE"
.....In parecchie occasioni, (indimenticabile la cavalcata Boden, Massone , Colle e canalino Scravini, Drosoni ,Tagliata ,Anzola) ero transitato nei diversi alpeggi, posti nella parte inferiore dell' immenso anfiteatro che racchiude verso Nord una lunga costiera che partendo da sinistra con la Cjma Tre Croci, Eyehorn, Massone ,...
Publiziert von veget 4. Juni 2014 um 21:58 (Fotos:30 | Kommentare:14)
Trentino-Südtirol   T3 L
Monte Pascolo 2436 m-Cima San Lorenzo 2483 m e Corno Planca 2543 m
Eravamo stati in questi luoghi qualche mese fa per una ciaspolata e già la neve non era un granchè, per cui dopo un paio di telefonate e aver avuto la conferma che la neve era quasi andata via tutta partiamo per l’Alto Adige, destinazione Caerna. Il posteggio ampio e gratuito si trova sopra il paese, al termine della...
Publiziert von cristina 4. Juni 2014 um 14:50 (Fotos:20 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 L
Grigna Settentrionale (2.410 m) via della Ganda
La sera tarda sento Teo. Entrambi ormai grandi assenteisti di montagna. Decidiamo di trovarci la mattina alle 8 e poi scegliamo dove andare. Cosi sia. Ad esclusione della Svizzera non resta che la zona delle Grigne per qualcosa di veloce. Teo è senza ramponi quindi la Piancaformia (che è li segnata da un pezzo!) salta. Una volta...
Publiziert von Simone86 4. Juni 2014 um 11:53 (Fotos:34 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Hinterrhein   T2 WT3
Fanellhorn Quota 2950m
Dopo l’“assaggio” di settimana scorsa alla Fibbia, questa settimana voglio provare qualcosa di più impegnativo.. una cosa che avevo in mente da un po’, leggendo le tante relazioni sul Chilchalphorn.. Lo so che non sarà facile.. bisogna arrivare alla sella prima del Chilchalphorn, scendere nella valle adiacente,...
Publiziert von Sky 3. Juni 2014 um 21:31 (Fotos:50 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jun 3
Matro (2172 m)
E' nostra intenzione andare alla Capanna Pian d' Alpe per conoscere un luogo dove Giorgio59 ci è stato qualche volta, anche se a noi manca l' Amico "Barba" , grande Chef di Girovagando. Seguendo le indicazioni, passiamo per Sgiumell, poi Puscett ma nel bosco troviamo una quantità di alberi caduti che ci dobbiamo aggirare con...
Publiziert von cappef 3. Juni 2014 um 21:59 (Fotos:33 | Kommentare:10 | Geodaten:1)