Tentativo Rifugio Al Legn

Published by ale84 , 5 June 2014, 21h51.

Region: World » Switzerland » Tessin » Locarnese
Date of the hike:23 February 2014
Snowshoe grading: WT2 - Snowshoe hike
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Gridone
Route:[LUNGHEZZA 2.4km] Cortaccio (1067m) – Pensevrone (1233m) – sentiero molto ripido - Margozzone – quota 1453m
Access to start point:Da Locarno seguire la strada in direzione di Brissago. Entrati in paese sulla destra c'è una strada che sale verso i monti.

Giornata stupenda caratterizzata da un’ottima meteo e temperature decisamente fuori dal normale per la stagione. Purtroppo o per fortuna il gran caldo è stato anche la causa della nostra rinuncia, infatti una volta imboccato il sentiero molto ripido che in direttissima conduce al Rifugio Al Legn, c’è voluto poco per capire che le condizioni pietose della neve non ci avrebbero permesso di arrivare alla meta. È vero, potevamo rischiare, ma dopo aver osservato dal vivo lo staccarsi di valanghe di neve bagnata dai dintorni della capanna che sono poi scese nella Valle di Vantarone, abbiamo ben pensato di non andare oltre.
Così senza troppi rimpianti ci siamo fermati attorno a quota 1453m e lì nell’arco di tre lunghe e piacevolissime ore abbiamo fatto pic-nic, preso il sole e osservato lo stupendo panorama sul Lago Maggiore.

Per qualche informazione in più rimando alle mie due precedenti relazioni:
- gita del 03.02.2007 al Rifugio al Legn
- gita del 21.06.2009 al Gridone e Rifugio al Legn