Jun 17
Lombardei   T2
Anello nella valle del Drogo con bacino del Truzzo!
AaeabeCompletiamo oggi un bel giro ad anello nella Valle del Drogo! Il "bacino del truzzo" lascia un po' perplessi... eppure chi viene in questi luoghi ne rimane attratto. La salita verso il lago è su una bella mulattiera, un vero capolavoro di manodopera antica. Arrivati al lago, l'unica nota stonata, sono le case...
Publiziert von paolo aaeabe 17. Juni 2014 um 22:06 (Fotos:56 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jun 16
Lombardei   T3
Tour dei Corni di Canzo & Company
Lo so, adesso Cristina mi prenderà un po' in giro ... Rimandati altri progetti, visto il meteo, decido di andare in una zona dove "conosco" i panorami. Così in caso di pioggia non mi perderei niente (o quasi). Consulto un meteo che dice pioggia al mattino e poi niente nel corso della giornata, un altro dice niente al mattino...
Publiziert von Andrea! 16. Juni 2014 um 21:19 (Fotos:7 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 L
Alzo la Cler, esco con l’auto e ri-Canto…Alto!
Per una giornata che nelle previsioni Meteo doveva essere non proprio bella, io, Marica e Mauro C. , avevamo deciso di fare un giro mordi e fuggi sulle Prealpi Orobiche… per la precisione, l’escursione mirava a toccare due cime a noi sconosciute; il M. Vaccareggio e il M. Castello, partendo dalla località di Dossena in...
Publiziert von Menek 14. Juni 2014 um 22:33 (Fotos:27 | Kommentare:20)
Jun 15
Türkei   T3
Turchia....verso il Kackar!
Abbiamo finalmente raggiunto le montagne del Kackar, in Turchia, e vi garantisco che non sono montagnole da poco! In questa zona, gran parte delle cime superano i 3500 metri e la vetta principale che dà appunto il nome all'intero gruppo arriva a sfiorare i 4000 metri. Il paese più vicino alla partenza delle salite sul...
Publiziert von patripoli 15. Juni 2014 um 17:36 (Fotos:26 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Grignetta Vertical
Vista da Sky Un paio di mesi fa Cris mi aveva invitato a questo vertical, organizzato dalla sua squadra (G.S.A. Cometa). La gara è molto nelle mie “corde” : salita “nervosa”, niente discesa e partenza a cronometro ! Con me, lupo7, alla sua “prima” in un vertical, e l’amico comune Graziano, che, come me,...
Publiziert von Sky 15. Juni 2014 um 16:00 (Fotos:14 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 L
Rifugio Alpe CUSALE (1.640 m)..."debutto in società"...
zar...ancora io e Francesco a sfidare una giornata, sulla carta, di meteo pessima...non ci lasciamo spaventare più di tanto ma riponiamo, per il momento, sfide più ardite. Francesco è una fucina di idee e risplovera un'incompiuta autunnuale: il Rifugio Cusale. Parliamo di novità Hikriana... Di recente e non ancora ultimata...
Publiziert von zar 15. Juni 2014 um 15:43 (Fotos:28 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Marona & Zeda, da Pala
Pevisioni pessime per domenica, oggi si può tentare un giretto. Faremo un paio di cime sul Lago Maggiore che Franca non ha mai salito ed io è da anni che non ci torno. Da Cappella Fina alla Cappella del Pian Cavallone, nessun problema sullo sterrato prima e sul sentiero dopo: preso il sentiero che conduce alla Forcola...
Publiziert von tignoelino 15. Juni 2014 um 14:29 (Fotos:12 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 L
Canale nord Cabianca Valrossa Frati Aviasco Farno,
Con Pier partiamo per fare il canale nord del Cabianca. Sino all'attraversamento della diga niente neve poi troviamo il percorso già tracciato ma la neve è così bella e portante che non serve. Due persone ci seguono e durante la sosta per metterci i ramponi ci raggiungono sono gli amici Andrea e Luca (la coincidenza a voluto...
Publiziert von ser59 15. Juni 2014 um 14:25 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 ZS- III
Concarena Cima Bacchetta dalla goulotte del masso incastrato
Seconda uscita di avvicinamento alla montagna del gruppo Gamass, si doveva andare ad arrampicare ma vista l'incertezza del tempo siamo rimasti solo in 6 e si decide di fare qualche canale. La meta scelta è la Cima bacchetta in Concarena. Saliamo senza quasi toccare neve sino al canalone della normale noi proseguiamo oltre ed...
Publiziert von ser59 15. Juni 2014 um 13:59 (Fotos:9 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- ZS- III
M. Grignone Canale Nord Ovest
Altra uscita di avvicinamento alla montagna del gruppo Gamass, oggi siamo in 9, partiamo dal Cainallo con destinazione Rif. Bietti passando per il caratteristico buco di Prada. Dopo un caffè puntiamo al canale ovest Facciamo 3 cordate e mettiamo i ramponi a circa a 2080 m. Il canale non è completamente innevato ci son dei...
Publiziert von ser59 15. Juni 2014 um 13:46 (Fotos:12 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Locarnese   T2 WT3
Munzelüm (2'061 m.s.m.)
Quando nell’estate del 2012 eravamo saliti al Pilone/Cima Pian del Bozzo (vedi relazione), avevamo messo in cantiere una possibile salita invernale alla cima del Munzelüm, panettone panoramico di 2’061m che sovrasta il Laghetto dei Saléi. Oggi le previsioni meteo sono ottime e quindi puntiamo proprio a questa cima della...
Publiziert von ale84 15. Juni 2014 um 10:32 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT3
Punta di Larescia (2'195 m.s.m.)
Le previsioni meteo dicono che oggi le temperature si alzeranno parecchio, quindi per evitare di camminare nella neve marcia partiamo presto. La destinazione odierna è la Punta di Larescia in Valle di Blenio, una meta con itinerario di salita facile e sicuro, l’occasione è buona per vedere finalmente il nuovo baitino...
Publiziert von ale84 15. Juni 2014 um 10:04 (Fotos:32 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jun 14
Locarnese   T2
Val Calnegia
Passeggiata in Val Calnegia, diramazione della Val Bavona lungo la via della transumanza, antico percorso usato dagli alpigiani per portare il bestiame dal fondovalle agli alti pascoli. Lasciamo la macchina nell'ampio parcheggio di Foroglio (697) in vista della bellissima cascata ed iniziamo il cammino attraversando il ponte che...
Publiziert von morgan 14. Juni 2014 um 23:46 (Fotos:64 | Geodaten:1)
Pizzo Ruggia (2289 m)
Visto che le previsioni del tempo danno acqua per il pomeriggio,facciamo un giro veloce sfruttando il mattino. Buchiamo la partenza della funivia alle 8 arrivando leggermente in ritardo e quindi dobbiamo aspettare fino alla prossima alle 9.Arrivati alla Piana il sentiero passa a fianco del ristorante "Ratagin" e seguendo le...
Publiziert von Max64 14. Juni 2014 um 21:47 (Fotos:45 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 I
Corno Centrale di Canzo mt 1368
Sabato mattina lavorativo,ma appena suonate le 12 parto x il Gaium.Trovo subito parcheggio e, parto verso la gippabile.I numerosi tornanti,con delle scorciatoie,si possono tagliare, e si raggiunge agevolmente la Terz'Alpe.Qui di scorciatoie no ce ne sono piu', il sentiero,sale sale sale,con numerosi gradini.Appena si esce dal...
Publiziert von Daniele66 14. Juni 2014 um 21:33 (Fotos:10 | Kommentare:8)
Piemont   T3
Monte Limidario da Gurrone
Per salire al Limidario stavolta scelgo la variante da Gurrone,molto meno gettonata.Salendo non si avranno le spettacolari vedute sul lago sottostante ma il fascino della Val Cannobina per me è sempre attraente.Da Gurrone,seguendo l’evidente segnaletica,salgo nel bosco su buon sentiero,supero un primo gruppetto di baite ben...
Publiziert von coral54 14. Juni 2014 um 19:05 (Fotos:28 | Kommentare:2)
COLMINE di Crevola.... dal versante Sud
L'escursione odierna, si svolge su questa modesta "culmine" toponimo scritto su un vecchio cartello visto nella zona e su un sasso....... Pur apparendo modesta quando la vedi dalla piana Ossolana, in alcuni tratti non è così banale.,... .. Vari gli alpeggi dai quali si transita, soprattutto Gorta q,ta 1300 mt. mostra una cura...
Publiziert von veget 14. Juni 2014 um 17:02 (Fotos:46 | Kommentare:11)
Lombardei   T2
Monte Grona da Chiasso
Voglia di provare un po' l'effetto "Grand Trail" ... parto da Chiasso e dove arrivo arrivo ... l' idea sarebbe Colico ma qualche imprevisto mi obbliga a fermarmi poco prima di Breglia. Decido quindi di finire in bellezza salendo al Monte Grona con il sentiero per me inedito che da Plesio (fraz. Piazza) porta al Rif. Menaggio. Dal...
Publiziert von Panoramix 14. Juni 2014 um 11:11 (Fotos:43 | Kommentare:12)
Venetien   T3
Punta Telegrafo
Secondo giorno sul Monte Baldo, la notte è passata benissimo ed al mattino la colazione è luculliana. Per salire a Punta Telegrafo potremmo anche partire direttamente da qui ma, fatti un po' di conti, la cosa diverrebbe un po' lunga e rischieremmo di arrivare a casa stanotte. Decidiamo perciò di portarci con l'auto fino a...
Publiziert von paoloski 14. Juni 2014 um 11:12 (Fotos:46)
Jun 13
Moncucco, Val Loana
Io ancora qualche giorno di ferie vecchie da smaltire, Franca e Lorena, di riposo, decidiamo per un giretto in Val Loana, peruna cimetta mai visitata da noi. Lasciata l' auto, dopo un centinaio di metri siamo già al sole, afa fastidiosa, per fortuna che dall' Alpe Cavalla alla omonima bocchetta procediamo su neve che ci da un...
Publiziert von tignoelino 13. Juni 2014 um 22:45 (Fotos:9 | Geodaten:1)