Pizzo Cramalina (2.322 m)

Publiziert von zar , 9. Juni 2014 um 15:17. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 7 Juni 2014
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Cramalina
Zeitbedarf: 1 Tage 6:30
Strecke:a/r 16.10:km: Gresso, Pian della Crosa, Alpe Bassa, Pizzo della Bassa, Alpe del Lago, Pizzo Cramalina, Alpe del Lago, Alpe di Ròdan, Alpe di Remiasco, Piano, Vergeletto, Gresso
Zufahrt zum Ausgangspunkt:autostrada A2 Mi-Chiasso, Locarno, Cadenazzo, Valle Maggia, Centovalli, Val Onsernone, Gresso (prima di Vergeletto)

zar...coppia d'attacco!!! Io e Francesco, questa volta, ripartiamo da un bel "girone" degli infaticabili macinatori di sentieri, cristina e Marco27.
Copia ed incolla ed il gioco è fatto...
La giornata è di quella a ventisette soli e la temperatura è sahariana.
Noi attacchiamo le danze da Gresso, poco sopra ed un po' prima di Vergeletto. L'accesso è molto comodo e si trovano anche un discreto numero di posti auto in regolare  e libero parcheggio.
Pochi metri e siamo sul sentiero che, posteriormente le case del paesotto e sempre molto ben segnato, si inerpica senza respiro.
Ovviamente la prima parte, fino a giungere al Passo della Bassa, è prevalentemente e fortunatamente boschivo...ben tenuto e sufficientemente "idratato".
Si buca la fitta vegetazione solo per giungere sulla prima cima, Pizzo della Bassa (2.023 m).
La Cramalina sembra lì, facile da raggiungere, in crestina...
In realtà è necessario ripercorrere un po' all'indietro i propri passi, perdendo quota, ed intercettando il sentiero sotto cresta fino all'Alpe del Lago.
Da qui, inizia la salita vera e propria alla meta di giornata.
L'ultima pietrosa fatica conduce all'omone di vetta.
Panorama a 360° assicurato e meritato.
Poi giù, ancora, all'Alpe del Lago ed il lungo sentiero a mezzacosta, spezzato da una gradevolissima merenda al "solarium" presso l'Alpe del Ròdan, che riporta a Vergeletto.
Da questo versante tutto molto peggio conservato e molto selvaggio...parecchi ruderi di vecchie costruzioni e stato del sentiero approssimativo, sporco e con scarsissima acqua (rifornirsi prima).
Per ritornare all'auto, stufi di graffiarci le tibie, risaliamo a Gresso lungo il biscione d'asfalto e, strada facendo, torno soldato e mi improvviso (con discreta qualità) in una sessione di tiri con fucile d'assalto dell'esercito elvetico...un grazi al sciur ch'ha ma vist interessà el m'ha fà buttà giò a pruà...
Chiudiamo l'anello con pediluvio in paradisiaca fontanona e birrozzo ghiacciato parlando di "educazione civica".

Giornata ottima!!!
Grazie Francesco...sempre un assoluto piacere...

Ciao a tutte/i,

Francesco
Ebbene sì, è stata proprio una bella cavalcata nella selvaggia Valle di Vergeletto.
La compagnia di Luca è sempre di primordine: ci siamo sbizzarriti come due stambecchi tra boschi, alpeggi, canali e bocchette innevate e, non per ultimo, sbrandati al sole a crogiolarci.