Pizzoccher-Landia - feste di compleanno ed anche un pò di montagna

Publiziert von giorgio59m (Girovagando) , 5. Juni 2014 um 09:07. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 2 Juni 2014
Geo-Tags: Gruppo Portola-San Jorio   CH-TI
Strecke:Parcheggio Sopra Monti di Pedevilla Q971 - Capanna Genzianella Q1400 - Laghertti della Costa Q1622 - Sasso Guidà Q1703 - Laghetti della Costa Q1622 - Motto d'Arbino Q1693 - Alpe d'Arbino Q1655 - Capanna Genzianella Q1400 - Parcheggio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per il Gottardo, uscire a Bellinzona Sud e seguire per Bellinzona. A Cramorino (il primo centro abitato), alla rotonda prendere a destra, indicazioni Val Morobbia. Seguire la strada che sale con vari tornanti, subito dopo Pianezzo indicazione per Paudo (verso sinistra). Procedere oltre Paudo, e prima di Monti di Ravecchia, parcheggio sulla sinistra (Sopra Monti di Pedevilla), panchina sulla destra, e frecce con i vari sentieri. La capanna Genzianella è indicata a 1:10min

Meteo da "Girovagando" e ben tre compleanni da festeggiare (Francesco, compiuti da qualche settimana, Paolo e Barba nei prossimi giorni).

Lo Chef Barba, ha in mente una gustosa pizzoccherata, e vuole una capanna "giusta" dove lo chef può esprimersi al meglio ...

Abbiamo anche un convalescente, quindi niente dislivelli importanti (400-600mt max), dopo qualche telefonata, decidiamo per la Genzianella.

Qualcuno ha timore di trovarla occupata o di non godercela tutta per noi, ma il 2 giugno è festa solo da noi, quindi ... "cross the fingers"

Oltre al nostro gruppo al completo, abbiamo Francesco che festeggia, e Amedeo, che spesso ci allieta nei nostri compleanni in capanna.

Saliamo in auto fino al parcheggio Sopra Monti di Predevilla, partiamo alle 08:30, sentiero perfettamente segnalato e battuto, che sale in meravigliosi boschi di faggio.

Alle 9:30 siamo tutti alla Genzianella, a Piano Dolce, 1400mt.

Come previsto la capanna è aperta, come l'acqua sia all'interno che all'esterno, e come speravamo è tutta per noi.

Lo chef e due aiutanti si sacrificano per preparare il pranzo, mentre io con Francesco, Amedeo, Paolo ed Angelo proseguiamo verso la cresta.

Appuntamento per il pranzo alle 12:30.

Saliamo tranquilli con molte chiacchere, arriviamo ai laghetti della Costa (laghetto singolo a dire il vero, e parzialmente innevato ancora).

Decidiamo di puntare al Sasso Guidà, bel balcone panoramico tra la Val Morobbia e la Val Traversagna.

La cima è su un picco roccioso, che si risale con alcuni gradini in sasso, con i resti di postazioni militari (molto simili a quelle che abbiamo visto alla vicina Cima delle Cicogne).

Alle 10:38 siamo tutti, il Bresci riesce nel suo intento di togliere la croce dalla cima (è uno dei suoi chiodi fissi ...), è uno scherzo ovvio, tutto ritorna al suo posto.

In vetta una telefonata, è lo Chef che ci chiede di anticipare il rientro alle 12:00.

Il Barba è uno preciso,  la preparazione e la buona riuscita sono fondamentali.

Scendiamo abbastanza veloci, ma decidiamo comunque di passare dal Motto d'Arbino, alle 11:13 siamo nella piana che ospita antenne e ripetitori, quindi scendiamo all' Alpe d'Arbino, e camminando sopra grandi comuli di neve residua, torniamo al sentiero, da qui in breve alla capanna, in anticipo di 10 minuti.

Troviamo Chef e aiuti (Roberto e Gimmy), spaparanzati all' esterno, che ci aspettano.

In capanna è tutto pronto, gli antipasti e tutto il necessario per il primo.

Portiamo tutto l'occorrente per gli antipasti sui tavoli esterni, e si stappano le prime bottiglie (una l'abbiamo già trovata aperta ...), e via di salami di vario tipo, formaggi vari e vino bianco.

Poi ci spostiamo all' interno dove il calore della stufa ed i fumi alcolici ... creano l'atmosfera giusta.

1Kg di pizzoccheri, che mangiamo in 7 (siamo in otto, ma uno ahimè è a dieta), bis e tris , complimenti al nostro Chef-Barba, sempre all' altezza della situazione.

Poi dolci, spumanti, brindisi, caffè e ... ammazza-caffè, tra canti e chiacchere.

Pulizia capanna, assolviamo i dovuti pagamenti (con i complimenti per la splendida capanna, dico solo che il Barba ha sentenziato "quando dobbiamo fare i pizzoccheri, si deve venire qui!"), e rimettiamo tutto in ordine, come giusto!

Alle 15:55 (oltre 4ore in capanna ... mai capitato), scendiamo, arriviamo al parcheggio alle 16:33, piuttosto veloci.

Altre lunghe chiacchere mentre ci si cambia, poi tutti a casa, dove ci aspetta un bel pò di coda tra Lugano Nord e Melide, orario da frontalieri ...

Che dire ancora: AUGURI ai tre festeggiati, i complimenti allo Chef ( e se li merita proprio), un grazie agli amici per la bella giornata:

un tocco di montagna, due piatti di gustosi pizzoccheri, vino a volontà, e tanta allegria ed amicizia ...

Giorgio

Vista da Roberto   -    (roberto59)

Ciao Ragazzi,
sono costipato, ma non posso mancare all'appuntamento, ben tre compleanni da festeggiare, dovevo assolutamente essere presente, per cui eccomi qua, solo fino alla capanna, ma presente.
I compleanni chiamano e io rispondo......comandi.......caro Amedeo cosa ti aspettavi da un ex. alpino fedele al suo gruppo, frequento e credo nell'operato degli alpini, ma dai non fare il malmostoso..... dei bei canti militari meritano, siamo a 100 anni inizio della grande guerra, a gennaio sono stati 70 anni dalla battaglia di Nikolajewka ....Tridentina avanti....... gen.Luigi Reverberi.........è quantomeno doveroso.
E poi scusa ok la tua orchite, ma vuoi mettere la mia quando mi canti Benigni o l'Armando? Meglio un gatto tacato ai maroni, si scherza.ciao
Giornata molto piacevole auguri ai festeggiati, a Gimmy che rientrava dopo l'operazione, complimenti a Barba grande chef.
Ciao a tutti e viva come sempre gli alpini.

Roberto

Vista da Paolo   -    (brown)

Grande giornata ieri.

In primo luogo per i festeggiamenti perfettamente riusciti, ma poi sicuramente per la la bella capanna Genzianella, dove l'ambiente accogliente sotto tutti i punti di vista ha contribuito alla riuscita della giornata.

Ovviamente prima del super pranzo un giretto per stuzzicare l'appetito al Sasso Guida' che ho molto apprezzato.

Il resto perfetto: semplicemente compagnia , allegria e buona cucina .
Grazie a tutti gli amici che hanno partecipato al simpatico evento DA RICORDARE .
Bravo Barba !!! In cucina l'invidia delle donne...
Un plauso al noto armonicista delle cime Francesco che ha rallegrato la giornata.
Un ben tornato all'amico Gimmy , oggi un figurino...

Peccato per l'alpino Roberto: un po' costipato ,ha comunque dato il suo meglio nei canti.
A presto

Paolo

Vista da Gimmy-    (gimmy)

tanti auguri  ai festeggiati
visto la bella festa organizzata ,in una capanna sicuramente fra le più organizzate e comode dal punto di vista logistico unico rammarico non aver goduto appieno del food e wine,visto la mia dieta post intervento.
sono  stato doppiamente contento per la bella giornata in allegria e per la sgambata ,che è stata un test positivo dopo lo stop forzato

ciao alla prossima

Gimmy

Vista da Luciano   -    (barba43)

XXXXX Super capanna - super accessoriata.
Compleanni in massa oggi alla Capanna Genzianella.
Barba Paolo Francesco i festeggiati, hanno offerto un pranzo luculliano ai nostri amici del gruppo,
ne mancavano 3 mà per cause di vario motivo, non an potuto essere presenti con noi,
e Gimmi che ancora in terapia colecistica,non a potuto godere di questo pranzo, ma ci ha fatto
allegra compagnia con petti si di pollo...
                                                                  MENU
 Aperitivo super della casa, con salumi di vario tipo, formaggi, ecc.
Pizzoccherata super abbondante con Bis e Tris di portate
Dolci  vini DOC e .............

grazie ragazzi per la compagnia e ai prossimi festeggiamenti.

PS. Una buona ricetta di pizzoccheri per 7 persone :

=>      1  Kg             di pizzoccheri
=>      1  Kg             di casera e latteria
=>      1,300  Kg     di patate
=>      0,600  Kg     di  coste
=>      0,500  Kg     di burro
=>      0,150  Kg     di grana
=>      15 foglie di salvia,  aglio,  sale,  pepe

( Barba reserved ) ogni riferimento é causale.

ciao a tutti belli e brutti

Vista da Francesco   -    (Francesco)

.......Ma quanto siamo burloni !!!!!!! Grandi tutti e... grazie.

Un simile compleanno non l'avevo mai festeggiato,poi mettici anche Luciano (over70 e Paolo(  ul bagai), il trio dei festeggiati è al completo,non si è badato a spese,abbiamo esagerato......troppo !!
Dovevamo essere in 10,purtoppo all'ultimo momento problemi vari hanno impedito il completamento del cerchio magico, speriamo  possa ritornare un'altra ghiotta  occasione,lancio proposta piatto tipico: "linguine al pesto"

Grande la disinvoltura e complicità dello chef : "impareggiabile,impagabile,inqualificabile,incontrollabile"

Francesco

Vista da Amedeo  -    (Amedeo)

Anche questa volta, con grande piacere, sono invitato a festeggiare il compleanno di due dei “Girovagando” (Luciano alias Barba e Paolo alias Brown) e di Francesco.

Prima tappa è la Capanna Genzianella dove “deposito” temporaneamente le bottiglie e lo Strolghino, poi, in cinque ripartiamo verso Sasso Guidà che ha in cima, neanche a dirlo…..una croce. Raggiunta la cima mi improvviso nel ruolo di “povero cristo”, facendo sganasciare  dalle risate la simpatica ompagnia….. qualcuno mi chiama Barabba.

Tranquilli, malgrado il mio ateismo risistemo, meglio di prima, la croce…sono molto più tollerante di molti cattolici.

Si scende e poi si risale poi al Motto D’Arbino ma con….. discesa veloce alla Genzianella, il Barba suona la campanella “L’antipasto è pronto!”.

Si consuma l’antipasto al sole con del buon Vermentino e poi……si entra dove ci attende una tavola stupenda, complimenti Barba, Gimmy e il “costipato” Roberto.

Pizzoccheri (cucinati alla grande dal Barba) a volontà, come il vino , seguiti da dolce, vino dolce, caffè con diverse e buone correzioni.

Inutile dire che il bravo armonicista Francesco è spesso dirottato da Roberto sul repertorio militaresco, che mi procura una orchite elefantiaca!!hahahaha. Bella giornata in ottima e simpatica compagnia con discorsi seri, semiseri e decisamente…….scanzonati!

Amedeo

p.s.: il Barba oltre ad essere un ottimo cuoco è anche un pericoloso cecchino, va beh che non amo le canzoni militaresche, ma non è il caso "sparare" (il tappo) al cantante!

Percorso Totale : 9.1Km totali, 8h:00m totali, 03:10m di cammino
Andata : 7.1 Km, 3:17 lorde, 40m soste
Ritorno : 2.0 Km, 0:40 lorde, 10m soste
Dislivello : 740mt di assoluto , 800 mt di relativo
Libro di vetta: SI in capanna, anche al Motto d'Arbino e al Sasso Guidà
Copertura cellulare: Buona sul percorso
Partecipanti :

Giorgio, Paolo, Gimmy, Barba, Angelo, Roberto, Amedeo, Francesco

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito