Gli alpeggi adagiati sul versante Nord del "MASSONE"


Publiziert von veget , 4. Juni 2014 um 21:58.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 1 Juni 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 750 m
Abstieg: 750 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Superstrada Gravellona Toce, Domodossola, uscita Anzola..recarsi al centro dell' abitato , dopo di che percorrere le strette vie fino ad un parcheggio situato al'inizio del sentiero.
Kartennummer:CSN 285 DOMODOSSOLA

.....In parecchie occasioni, (indimenticabile la cavalcata Boden, Massone , Colle e canalino Scravini, Drosoni ,Tagliata ,Anzola) ero transitato nei diversi alpeggi, posti nella parte  inferiore dell' immenso anfiteatro che racchiude verso Nord  una lunga costiera che   partendo da sinistra  con la Cjma Tre Croci, Eyehorn, Massone , Scaravini ,Crotta e la Ravinella continua  verso  montagne più alte...... Avevo rivisto e notato quanto sopra ,durante una mia precedente escursione, http://www.hikr.org/tour/post79969.html, per cui una  visita in quella zona era entrata d'obbligo nel "carnet" delle gite "semplici", che riguardano il territorio in cui vivo...    
Oggi, il gruppo con i quali visiteremo questi  alpeggi è più numeroso del solito ,siamo in otto, oltre la cagnolina "Gaia", (in settimana  è il secondo cane femmina con il quale condivido la camminata)
   Scelgo di transitare per buona parte del percorso sulla strada consortile . So che esiste un bel sentiero, ma conscio  del fatto che nelle scorse giornate forti venti avevano fatto stragi di
alberi suggerisco questa  scelta, onde  evitare qualche sorpresa... tenendo conto,  che probabilmente  il sentiero ultimamente è raramente utilizzato e controllato......Sentiero che ritroveremo a Pian Sola ,dove termina la strada  a circa 700 mt. di quota.  Ben conservato! ! Si  transita dall' alpe Casali 790 mt, di quota,si prosegue  nei pressi dell'alpeggio inferiore di Pianezza Grande, nel quale  riceviamo da una simpatica coppia di alpigiani, un accoglienza coi "fiocchi".....I quali , al nostro passaggio e dopo i calorosi saluti, senza tanti preamboli  e tentennamenti,   mettono "generosamente"  a nostra disposizione  caffè e annessa  correzione .... Aggiungendo anche notizie e indicazioni  sul territorio....  Come  non rilevare che questi gesti ,  avvengono  principalmente negli alpeggi....( oltre il resto che ci da.....anche questo è la singolarità della montagna!!!). Proseguiamo verso la parte superiore e più "Grande"  dell' Alpe Pianezze,  dove  troviamo   un  ambiente ordinato e accogliente. In posizione panoramica sono stati posizionati grossi tavoli e panchine di legno.Naturale invito a fermarci per la sempre piacevole pausa pranzo e visto l'alto numero dei partecipanti, è naturale e altrettanto elevata la presenza di "leccornie" ...... ( ma la dieta dove la mettiamo???)  ... In attesa di quanto sopra descritto, ci aggiriamo e scopriamo un numeroso gruppo di asini e asinelli ...... .i quali  si spostano alla ricerca dell'erba  a loro più gradita .... Bello spettacolo!!!
Arriva l'ora del ritorno... ( un po' precocemente)......La meteo  ci ha regalato quanto volevamo... La giornata è trascorsa velocemente e allegramente, anche per "Gaia" la quale oggi ha ricevuto coccole da tutti...
Ringrazio gli amici  con i quali abbiamo condiviso la bella giornata in montagna!!!!
Alla Prossima
Eugenio

Tourengänger: veget
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (14)


Kommentar hinzufügen

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 4. Juni 2014 um 22:53
Bella, EU, è un po' che ce l' ho in mente questa salita.
roby

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juni 2014 um 10:46
Grazie Roby,
Come ben conosci, in questi alpeggi si transita con piacere,anche in quelli successivi.... Ti aspettano...
Ciao
Eu

Nevermind hat gesagt: Info neve
Gesendet am 5. Juni 2014 um 12:35
Ciao Eugenio,

sbaglio o la quota neve è ancora particolarmente bassa in zona? In particolare, secondo te la normale della Mazza d'Inferno è già pulita o no? Grazie per l'attenzione

veget hat gesagt: RE:Info neve
Gesendet am 6. Juni 2014 um 11:52
Ciao Nevermind,
grazie per la fiducia,ma oltre la foto N°21, non sono in grado di aggiungere notizie "recenti" da me conosciute per quanto mi chiedi.... Il mio parere (strettamente) personale, nel quale tenendo conto che la maggior parte della "normale" alla Mazza,si svolge sul versante sud , penso non sia più presente la neve, salvo che, quando il tracciato per alcuni tratti, transita sul versante da me fotografato, non escludo la presenza di neve... Ripeto: è un mio parere personale.... Ancora Grazie!!!
Buona Continuazione e Buona Montagna
Eugenio

Nevermind hat gesagt: RE:Info neve
Gesendet am 6. Juni 2014 um 12:10
Ciao, grazie per la risposta. Effettivamente vorrei evitare di trovarmi innevata la crestina finale che mi dicono un po' esposta (ovviamente tutto è relativo alle proprie capacità, non dubito che ci siano hikriani che la farebbero di corsa con un metro di neve...). Magari domenica faccio un giro e poi eventualmente riferisco.

Buone montagne e ancora grazie!

Giuliano

veget hat gesagt: RE:Info neve
Gesendet am 6. Juni 2014 um 13:25
Grazie Giuliano,
Anche per me, il dubbio riguarda il tratto della cresta, quando il tracciato si sposta sul versante nord... La "Prudenza", non è solo un nome di donna..... (perdonami)
Buon proseguimento,
Ciao
Eugenio

Nevermind hat gesagt: RE:Info neve
Gesendet am 11. Juni 2014 um 15:31
Ciao Eugenio,

nel ringraziarti ancora per la cortesia delle tue risposte, comunico che oggi sono andato sulla Mazza d'Inferno. Essendo solo e concordando con le tue considerazioni sulla "prudenza" sono salito e sceso dalla parte facile, che è perfettamente pulita. Se la cosa può interessare a qualcuno, la normale della Scaravini da Massiola pare anch'essa pulita (resiste solo un piccolo nevaio sotto la cima che però dovrebbe essere aggirabile) mentre in zona Campello c'è ancora parecchia neve.

Un saluto

Giuliano

veget hat gesagt: RE:Info neve
Gesendet am 11. Juni 2014 um 18:26
Grazie a te, della comunicazione e della fiducia.... Mi fa piacere per la riuscita della Tua escursione alla Mazza. Complimenti!!! Spero che la giornata splendida, Ti abbia permesso di gustare e apprezzare i bei panorami....
Buona continuazione
Ciao
Eugenio

gbal hat gesagt:
Gesendet am 5. Juni 2014 um 15:26
Bravo Eugenio. Le tue gite sono sempre molto apprezzate.
Complimenti per la scelta, ciao

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juni 2014 um 10:57
Ciao Giulio,
naturalmente quando mi ricordo che esistono queste località, sconosciute oltre che a Giancarla, anche agli amici, è facile farsi apprezzare. Grazie, anche per il Tuo Apprezzamento...
Ciao
Eugenio

tapio hat gesagt:
Gesendet am 5. Juni 2014 um 18:06
Ciao Eugenio! Davvero bei posti, dove è difficile patire il caldo. Poi con la compagnia giusta, tutto assume contorni più affascinanti.

Ciao, Fabio

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juni 2014 um 13:48
Grazie Fabio, come ho risposto a Giulio, spesso le mie proposte sono all'insegna di escursioni semplici, soprattutto che tengono conto della "bassa" difficoltà del tracciato, aggiunto al fatto che sono località a quasi Km zero e sconosciute a molti...... pur abitando nelle adiacenze. Visto l'interesse, finché la memoria mi aiuta ne proporrò altre... salvo che me ne vengano suggerite di nuove..
A presto
Ciao
Eugenio

Menek hat gesagt:
Gesendet am 9. Juni 2014 um 09:45
Un'altro bel giro... bravo Eu!
menek

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Juni 2014 um 12:57
Grazie Domenico,
Come avrai capito e visto (sabato) prediligo la semplicità, e attingendo "anche" a quello che mi regala il Territorio dove vivo....

Ciao
Eu


Kommentar hinzufügen»