Okt 18
Lombardei   T3+ II
Traversata dei Corni di Canzo
Mercoledì scorso ero in ferie e con Silvia siamo andati in zona Corni di Canzo a fare un po’ di allenamento, in “modalità trail”. Niente vette, perché, a suo dire, nessuno dei Corni era fattibile in scarpette. A memoria (ma solo quella, visto che per vari motivi non conosco questa zona) almeno uno è escursionistico....
Publiziert von Sky 18. Oktober 2020 um 15:27 (Fotos:46 | Geodaten:1)
Okt 16
Aostatal   T5 WS- II
Punta di Verdona (2868 m)
Dopo un’estate passata per vette della Val d’Aosta, alcune decisamente frequentate, ho bisogno di ritrovare la solitudine che amo: cosa c’è di meglio della Valpelline? Però, a ben vedere, anche in questa valle meno conosciuta ci sono luoghi in cui è impossibile non trovare gente: ad esempio, al Rifugio Nacamuli. Così...
Publiziert von Sky 16. Oktober 2020 um 02:22 (Fotos:88 | Geodaten:1)
Okt 11
Lombardei   T3+ L I
M. Gaffione Cima Val Asinina M. Poiat M. Busna
Bella gita in val di Scalve da Schilpario per ripido sentiero saliamo sino al primo laghetto delle Valli qui deviamo per il M. Gaffione per poi prendere la lunga cresta con alcuni passaggi da fare con calma sino alla Cima Asinina. Sempre per cresta proseguiamo verso il passo Poiat vicino al passo c'è un saltino che ci induce a...
Publiziert von ser59 11. Oktober 2020 um 21:16 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Sep 25
Lombardei   T4 I
Monte Sobretta
Primo giorno di 2 giorni a Santa Caterina, partiamo da casa prestissimo per approfittare della mattina che pare più bella, quindi poco prima delle 8 siamo al park del ponte dell'alpe. Ci incamminiamo per una strada sterrata che più avanti diviene sentiero, noi seguiamo sempre le indicazioni per il monte sobretta, incrociamo...
Publiziert von Alpingio 25. September 2020 um 21:16 (Fotos:46 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Sep 24
Lombardei   T3+ I K1
Monte Resegone
Mi capita spesso di dire che è un bel po' di tempo che non vado in un posto, che non salgo su di una montagna: questa volta si tratta del Resegone, che in realtà ho salito più spesso con gli sci che non a piedi lungo uno qualsiasi dei numerosissimi itinerari (o combinazioni di essi) disponibili. In effetti è abbastanza vicino...
Publiziert von cai56 24. September 2020 um 13:37 (Fotos:78 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sep 21
Lombardei   T3+ I
Cima Q 3009 e Cima Q 3040 al posto della Cima di Savoretta.
Valle delle Messi, Valmalza, che lacuna ragazzi! Eh si, queste due bellissime valli non le avevo mai visitate, chissà poi per quale motivo. Erano qua, in alta Valcamonica... Partenza dal grande parcheggio adiacente l'area pic-nic, poi, costeggiando l'Oglio Frigidolfo, si risale la bella Valle delle Messi superando prima Case...
Publiziert von Menek 21. September 2020 um 18:51 (Fotos:34 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Sep 16
Lombardei   T3+ L II
Cavalcata per Cresta Trona Paradiso Giarolo Valpianella
Partenza dalla curva degli Sciocc seguendo il sentiero dei vitelli saliamo al Passo Bocca di Trona breve pausa poi per sentiero scendiamo sul versante valtellinese per poi salire verso il L. Rotondo tenendo la destra seguendo la traccia di sentiero ci portiamo ad un intaglio della cresta est e da li cercano gli ometti arriviamo in...
Publiziert von ser59 16. September 2020 um 22:50 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Costa Inferiore Croce di Pizzo, Il Pizzo M. Menna
Bel ritorno col gruppo pensionati del mercoledì su questo percorso fatto gia nel 2011 in solitaria oggi siamo in 7 la giornatà è bella con calma si sale il ripido pendio sino al Pizzo poi con un pò di sali e scendi per cresta seguendo il percorso del MAGA arriviamo in vetta al Menna....
Publiziert von ser59 16. September 2020 um 21:59 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Sep 12
Aostatal   T4 L I K1
Mont Rous (3241m) ferrata Colle di Vofrede giro ad anello
jkuks Dall'alba si capisce che oggi sarà un giorno speciale… una meteo superlativa, un ambiente spettacolare, un tracciato impegnativo e vario… gli elementi ci sono tutti… e quindi cosa occorre? Solo fiato e muscoli, spinta e determinazione, e poi ovvio un poco di attenzione sulla ferrata e sui sovrastanti saliscendi che...
Publiziert von Max64 12. September 2020 um 21:17 (Fotos:67 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sep 10
Lombardei   T5 II
Cima Gole Larghe (3003 m).
Quando una montagna "chiama", e parlo di quella precisa montagna, tu devi andare, perchè quella può essere la giornata giusta, anche se andarci in solitaria può comportare qualche rischio... ma sento la voce. Parto dal comodo parcheggio adiacente il Rif. Alla Cascata, in meno di 5 minuti sono al parcheggio superiore, quello...
Publiziert von Menek 10. September 2020 um 18:36 (Fotos:35 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Sep 8
Trentino-Südtirol   T3 I
Napfspitz (2888 m). Poi ritorno al futuro presso l'Edelrauthütte.
Napfspitz, e con questa bellissima cima purtroppo si conclude la mia permanenza in Pustertal. Parto dal non ancora affollato parcheggio di Nevesstausee, e dopo aver aggirato il lago dal lato diga, comincio la risalita nella valle prima con il sentiero che tende ad impennarsi, poi, dopo 10 minuti di cammino, con lo stesso sentiero...
Publiziert von Menek 8. September 2020 um 19:27 (Fotos:21 | Kommentare:16 | Geodaten:2)
Sep 1
Aostatal   T4 ZS IV
Tentativo Becca di Vlou, cresta sud
Partiamo poco prima delle 7 dalla sbarra e saliamo dopo 200mt circa a destra per ripido sentiero sino a giungere alla località di s. grato. Da s. grato il sentiero sale poco e raggiunge dopo un po l'alpe madonna delle nevi, qui seguendo una traccia con ometti che sale a destra per un canale erboso ripido (ma sempre tracciato)...
Publiziert von Alpingio 1. September 2020 um 21:01 (Fotos:24 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Aug 30
Lombardei   T3 I
Barro & Birra ... Summer Edition 2020
Solitamente in programma ogni anno in primavera quest'anno la simpatica edizione della Barro & Birra si è svolta nel periodo estivo e ha visto 10 buoni camminatori lasciare alle 18.30 il parcheggio di Galbiate in località Fornace per salire come da tradizione al Monte Barro, con tanti di loro ci eravamo visti l'ultima volta...
Publiziert von GIBI 30. August 2020 um 21:12 (Fotos:40 | Kommentare:18 | Geodaten:2)
Aostatal   T3+ L I
Mont Fallere(3061m) Anello da Vetan
Max64 Il Mont Fallere domina il bel vallone sopra Vetan e con i sui 3061m regala, dalla vetta, un panorama incredibile a 360° sui massicci valdostani. Per fare un giro ad anello, rispetto alla via normale, la prendiamo un po' larga e alla partenza seguiamo le indicazioni per Loè. Raggiunto questo alpeggio, sempre su sentiero...
Publiziert von Max64 30. August 2020 um 11:21 (Fotos:41 | Geodaten:1)
Aug 29
Ligurien   T3 I
Monte Tregin (870m), RoccaGrande (970m) e Monte Capra (1059m)
Dalla spiaggia di Riva Trigoso si scorge questa magnetica montagnetta rocciosa, decisamente diversa dai panettoni erbosi o di macchia mediterranea che la contornano. Chiedendo info e scopro che si chiama Tregin e che lungo la sua parete sud c'è una via di salita alpinistica (forse un PD?). Non trovando dettagli e non volendo...
Publiziert von Simone86 29. August 2020 um 23:32 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Aug 26
Piemont   T5 WS II
Pizzo Cervandone (3211 m)!!! + Punta Gerla (3087 m) e Punta Marani (3108 m)
Cervandone, che emozione!!! Erano anni che lo aspettavo, ma non mi ero mai sentito all'altezza del tentativo; finalmente questo è stato l'anno buono e così con mio fratello Fabio abbiamo tentato l'ascesa alla bellissima montagna che domina il Devero. Partiamo dall'Alpe Devero alle 6.15 e ci incamminiamo verso i Piani della...
Publiziert von rupicapra 26. August 2020 um 21:08 (Fotos:24 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 L I
Lavarella Westgipfel (3034 m) e Lavarella Hauptgipfel (3055 m). Due cime nelle Dolomiti Ladine.
Sono in ferie in zona Dolomiti ma a tutt'oggi non ho ancora messo gli scarponi sulle Dolomiti, come mai? Vi domanderete o forse no... è presto detto, temo il "carnaio", e per di più un "carnaio" di qualità scadente, diciamo poco qualificato per il posto in cui si trovano. Mi si permetta la polemica. Ma oggi rompo gli indugi e...
Publiziert von Menek 26. August 2020 um 19:23 (Fotos:30 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Aug 24
Quattro cime nei M. Lariani Gino Pianchette Tabor Marmotto
Oggi le previsioni meteo prevedono pioggia nel pomeriggio nonostante un buon passo arrivati al M. Marmotto facciamo la pausa pranzo dopo aver toccato i vari Pizzo Gino, Cima delle Pianchette M. Tabor. Consultato i radar previsionali decidiamo di rinunciare al non lontano M. Bregagno la scelta si rileverà giusta ritorno prima...
Publiziert von ser59 24. August 2020 um 21:48 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Aug 23
Trentino-Südtirol   T5 III
Gaisjochspitze (2641 mt) e Feldspitz (2581 mt). Sia fatta la volontà... di Georg
Menek: Era nell'aria questo giro con Georg georgb, mi è bastato chiedere com'era la salita al Gaisjochspitze e mi sono ritrovato catapultato nella Valser Tal dove ha inizio la salita. L'appuntamento per la colazione è fissato per le 8:00 da me, o meglio, all'hotel dove sono alloggiato, lo Zur Linde di Mühlbach (chissà che...
Publiziert von Menek 23. August 2020 um 12:55 (Fotos:58 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Aug 17
Trentino-Südtirol   T3+ I
Steinspitz 2509 mt... singin in the rain.
Prima uscita in terra Pusterese con giornata bigia. Partenza dal parcheggio con nuvole basse, è un azzardo ma ci provo a non prndere l'acqua...ci provo, e non è detto che ci riesco. Poco dopo aver preso il sentiero 8c fuga sotto un pino per un improvviso acquazzone, 10 minuti di pioggia fitta che mi ha permesso di interloquire...
Publiziert von Menek 17. August 2020 um 22:19 (Fotos:19 | Kommentare:2 | Geodaten:1)