Jul 19
Lombardei   T4+ L I
Monte Bompià 2857 e Corno delle Granate 3108 dalla cresta sud-est
Oggi uscita solitaria in terra camuna. Partito presto per sfuggire alla canicola di questo periodo. Sorpresa, al Ponte del Guat già tutto pieno prima delle 6. Scendo lungo la strada di accesso fino sotto la galleria, dove a sinistra c'è uno slargo sterrato per 10 auto, penso. A piedi su al Ponte del Guat e con la sterrata alla...
Publiziert von Antonio59 ! 19. Juli 2022 um 13:39 (Fotos:61 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ II
Pizzo Cengalo (3369 m)
12:30 am Martina spegne la sveglia 1:00 am Martina non sente la sveglia 3:00 am Martina vuole ancora dormire 4:00 am parvenza di un primo risveglio   Questo quanto accaduto durante la notte, rendendo così impossibile l’ascesa in giornata al Pizzo Andolla. Ancora a letto con le luci spente pensiamo a...
Publiziert von martynred 19. Juli 2022 um 10:32 (Fotos:21 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Jul 7
Lombardei   T6 WS- II
Traversata Cevedale-Rosole-Palon de la Mare con discesa avventurosa verso i Forni
Secondo Giorno. Dopo una serata da dimenticare, ( vomitato il pranzo e saltata la cena ) Samuele resuscita. Usciamo sul ghiacciaio, manco a dirlo siamo tra gli ultimi a partire, ci saranno 100 persone davanti a noi. Il Cevedale sembra molto gettonato. Si sale facilmente un paio di risalti nevosi, intervallati tra tratti il...
Publiziert von Antonio59 ! 7. Juli 2022 um 15:04 (Fotos:51 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jun 6
Lombardei   T2 I K2
Corno di Canzo Orientale
Con qualche ora a disposizione, ci è venuta voglia di tornare sul Corno di Canzo Orientale dopo molto tempo, percorrendo il sentiero più diretto e più tecnico: quindi, in linea di massima lungo il Sentiero delle Vasche ed il "30° OSA". Ma il proposito viene interrotto subito perchè il primo è chiuso dal febbraio scorso per...
Publiziert von cai56 6. Juni 2022 um 17:22 (Fotos:46 | Geodaten:1)
Jun 4
Lombardei   T4 II
Grignetta (cresta Sinigaglia) - 2184m
Commento e note Bella classica gita alla Grignetta, meno affollata della Cresta Cermenati, e con qualche divertente passaggio di semplive arrampicata. Si passa accanto ai bellissimi Torrioni Magnaghi, dove è facile vedere chi arrampica (sul serio). Ho valutato T4 perchè non ho usato le catene, e anche in base al criterio di...
Publiziert von Matteo69 4. Juni 2022 um 12:34 (Fotos:13 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Mai 9
Piemont   T3 I
Pizzo della Forcola di Larecchio (2265 m)
Gli ultimi mesi da dimissionaria mi lasciano tempo per scorrazzare per i monti anche in settimana. Dapprima avevo in mente da Pioda di Crana, magnifica placconata da 1200 m di salita…ma sarebbe stata troppo breve, così ho studiato 3 possibili itinerari per poterla corteggiare senza conquistarla. Parto con calma da...
Publiziert von martynred 9. Mai 2022 um 20:44 (Fotos:21 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Apr 27
Lombardei   T4- I
Mura-Cresta di Savallo e ritorno a Mura per il Sentiero Partigiano.
Dopo ben 3 anni rifaccio la Cresta di Savallo, un giro che già a suo tempo mi era piaciuto molto e che stavolta provo farlo al contrario rispetto alla volta precedente; ho la mia traccia, registrata e certificata su Hikr, mica mi posso perdere nel bosco sopra Mura... Lascio la macchina nel comodo parcheggio, poi qualche passo a...
Publiziert von Menek 27. April 2022 um 21:31 (Fotos:24 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Apr 4
Lombardei   T4 II
3 creste, 3 cime e il Senter del Los.
Oggi non ho molta voglia di fare grandi sgaloppate, più che altro ho il friccico di fare sentieri alpinistici, e qua a due passi da casa ho l'occasione di poter soddisfare questo mio desiderio cercando di concatenare tre cime con le relative creste arrampicabili senza imbrago. Parcheggiata l'auto in Via Battisti bisogna seguire...
Publiziert von Menek 4. April 2022 um 23:17 (Fotos:40 | Kommentare:12 | Geodaten:2)
Mär 27
Aostatal   T4 I
Punta Fenilia (3053 m)
Una delle vette che avevo messo in programma per questa estate è la Punta Fenilia. È probabile che trovi gente, ma ogni tanto è un’eccezione che va fatta! La via normale sale da Lillaz, ma tutti la descrivono come noiosa e quindi decido di salirla dalla cresta W, ovvero da Valnontey. Seguo la sterrata che sale lungo la...
Publiziert von Sky 27. März 2022 um 23:17 (Fotos:68 | Geodaten:1)
Mär 19
Lombardei   T3 I
Punta Cunicolo per la breve via attrezzata.
Oggi ho poco tempo a disposizione da dedicare alla montagna, così rimango a pochi chilometri da casa, in zone che conosco bene ma che non frequento da almeno due o tre anni. E parlo della Punta Cunicolo partendo da Marone. Rispetto al mio giro precedente provo una via per me nuova, una via che in passato mi era stata descritta...
Publiziert von Menek 19. März 2022 um 15:12 (Fotos:22 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Feb 21
Lombardei   T4 L II
Di cresta in cresta sino al M. Forame.
E' tempo di fare una piccola forzatura per testare il ginocchio (che per la verità è in via di guarigione), così punto a fare un giro dove la semplice arrampicata si mescola ad ampi tratti di sentiero più o meno impegnativo, con una nuova cresta tutta da scoprire che collega la Cima di Paraine alla Corna Ceresola. Come mia...
Publiziert von Menek 21. Februar 2022 um 22:00 (Fotos:42 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 19
Piemont   T4 II
Corno Bianco (3320 m)
E' da tanto che questa Cima è nella mia lista del 'to do', così la propongo a Federico per questa bella giornata insieme. Quando si tratta di catene e roccette Botticchio Federico non riesce a rifiutare! Partiamo di buon ora da casa per giungere a Cà di Janzo alle 7. Lasciamo l'auto al cartello che indica il divieto...
Publiziert von martynred 19. Februar 2022 um 18:24 (Fotos:40 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Feb 16
Trentino-Südtirol   V+
Via Re del Lago
Correva il 2017 quando da Como, Lecco e Bergamo partimmo in 4 per la Val di Ledro, per salire la via plaisir "Re del Lago". La via si snoda per placche e lame calcaree, sempre solida e proteggibile. Le soste sono tutte attrezzate con cordoni su albero o clessidre. Rimane comunque una via alpinistica classica, con qualche chiodo...
Publiziert von martynred 16. Februar 2022 um 22:51 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T1 6a
via Caldo Inverno
Che dire...non ricordo nemmeno questa via. Pensate che non ricordo nemmeno le due foto fatte :) Credo fossimo con Marta e Marco, amici di Raffaele, ma non ne ho certezza. Faceva caldo, quello sì! Purtroppo anche per questa copio ed incollo relazione di Sassbaloss: Da Arco di Trento imboccare la strada che conduce ai...
Publiziert von martynred 16. Februar 2022 um 18:02 (Fotos:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 V+
Via R2-Monza_Pizzo Boga
Ho poca memoria di questa via, ricordo soltanto essere molto discontinua ma di ottimo calcare. La via ha uno sviluppo di 250 metri, a cui si sommano 150 m per l'avvicinamento. Si lascia l'auto a Laorca e ci si incammina per via XX fino ad incrociare una palina per il Pizzo Boga. Seguendo i bolli rossi si arriva alla base della...
Publiziert von martynred 16. Februar 2022 um 17:47 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Feb 15
Lombardei   T3 IV
Cresta OSA Moregallo (1276 m) da Limido Comasco
Con tutte queste regole, cerchiamo quelle che più ci interessano...alla ricerca della libertà! Lasciamo Limido Comasco in sella alle nostre biciclette con il cambio nello zaino a spalle. Ad Appiano Gentile incontriamo Fabio ed insieme pedaliamo fino a Valmadrera, dove nascondiamo le biciclette dietro la piccola Cappella Vars...
Publiziert von martynred 15. Februar 2022 um 12:05 (Fotos:24 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Feb 8
Lombardei   T4- II
Croce del M.Cingolo per la cresta. Sino all'ultima lacrima...
Senza metterla in tragedia, questo è l'ennesimo giro di prova per testare il ginocchio svergolo, che svergolo ancora un po lo è. Il giro è conosciuto, l'ho già relazionato un paio di volte, si tratta di affrontare questa crestina assai divertente e alla portata di molti escursionisti, una crestina però che può mettere in...
Publiziert von Menek 8. Februar 2022 um 18:54 (Fotos:21 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Feb 7
Lombardei   T4+ WS III K1
Finalmente il Grignone! - Piancaformia (integrale) e Carbonari
La Grigna è un mondo a sé - questa visita al Grignone mi ha confermato quanto il suo universo sia distinto rispetto a tutto il resto. La cresta di Piancaformia permette di assaporare la bellezza, la durezza e la fierezza del Gigante dei Laghi. Scelta Sono ormai due anni che dal Ticino il mio sguardo è attirato versole...
Publiziert von Michea82 7. Februar 2022 um 22:50 (Fotos:87 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 S IV
Pizzo Redorta (3038 m) dal Canale Tua
Da qualche anno sul libro "Ghiaccio delle Orobie" spunta una linguetta blu a pagina 63. Finalmente andiamo!   Parcheggiamo l'auto nel piccolo parcheggio al termine del paese di Valbondione (gratuito da Ottobre ad Aprile). Attraversata la strada si prende il sentiero che porta diretto al Rifugio Coca....
Publiziert von martynred 7. Februar 2022 um 15:19 (Fotos:33 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jan 29
Lombardei   T3 II
Corna Morta e Sassi Rossi
Se in pianura (o quasi...) c'è la nebbia, è sufficiente spostarsi a Lecco per trovare le prime trasparenze dell'aria; ma poi in Valsassina troviamo addirittura sole pieno e caldo. Non c'è migliore occasione per salire alla Nava, coi suoi prati racchiusi fra i boschi e le cascine sparse, dove ancora è vivace un po' di attività...
Publiziert von cai56 29. Januar 2022 um 20:32 (Fotos:38 | Kommentare:3 | Geodaten:1)