COVID-19: Current situation

Cima Q 3009 e Cima Q 3040 al posto della Cima di Savoretta.


Published by Menek , 21 September 2020, 18h51.

Region: World » Italy » Lombardy
Date of the hike:12 September 2020
Hiking grading: T3+ - Difficult Mountain hike
Climbing grading: I (UIAA Grading System)
Waypoints:
Time: 8:30
Height gain: 1600 m 5248 ft.
Height loss: 1600 m 5248 ft.
Route:A Batucada, di Km 17,600
Access to start point:Brescia- Edolo- Ponte di Legno. Proseguire verso il Passo del Gavia, a S. Apollonia girare a sx per Case Silizzi. In prossimità dell'enorme area pic-nic c'è un adiacente parcheggio gratuito.
Accommodation:Rif. Valmalza, Bivacco Linge.
Maps:Mapnik + a muzzo

Valle delle Messi, Valmalza, che lacuna ragazzi! Eh si, queste due bellissime valli non le avevo mai visitate, chissà poi per quale motivo. Erano qua, in alta Valcamonica...
Partenza dal grande parcheggio adiacente l'area pic-nic, poi, costeggiando l'Oglio Frigidolfo, si risale la bella Valle delle Messi superando prima Case degli Orti e poi Case Pradazzo, dove seguendo ancora la sterrata si raggiunge il bel Rif. Valmalza che è posto ai piedi di una bella cascata. In questo tratto, guardando i prati solivi e scoscesi situati alla nostra sinistra, potrete notare, se avete fortuna, un gran numero di Cervi che pascolano indisturbati e sereni. Almeno finchè non aprono la caccia di selezione. Dal Rif. Valmalza, con sentiero mai ripido, si prosegue sin verso un rinnovato Bivacco Linge che risulta essere al centro della valle dove le cime circostantin hanno già una certa elevazione. Una volta giunti al bivacco si può fare la scorta d'acqua, si prende un po di fiato, e poi, su sentiero bollato, si prosegue senza grandi sforzi sino al Passo di Pietrarossa, che si raggiunge dopo aver superato due balze. La prima balza è sassosa, la seconda sfasciumata. Dal bivacco al passo non trovate nessuna indicazione. Dal passo la visuale ripaga degli sforzi effettuati, e se vi va bene, a salutarvi ci sarà qualche Stambecco che lì ha trovato casa.
Come dicevo sono al passo, ed ora non mi resta che studiare la situazione... la Cima Savoretta è la prima delle ipotesi che prendo in considerazione. Accidenti che impressione quelle rocce scure.
Parto, ci provo; nel centro metri di percorso (nessuna traccia) trovo qualche ometto, poi alla prima opposizione rocciosa la supero restando sulla sinistra, su terreno infido e un po esposto, poi ecco il canalino, sembra l'unico punto di passaggio per raggiungere ancora la cresta rocciosa, faccio qualche passo, lo risalgo un po, tra terra che smotta e massi che si muovono. Dietro di me c'è un bel salto se prendo il via... No, oggi non è giornata, di sassi che si muovono ne ho avuto abbastanza sul Gole Larghe. Ritorno al passo, anche se col senno di poi il canalino l'avrei "sfidato". Ma col senno di poi hanno riempito un sacco di libri. Sarà sicuramente per la prossima volta.
Al passo mi fermo un attimo, mangio un micro-Mars e poi riparto, seguendo la bollatura che porta verso il Passo di Val Grande, dopo pochi minuti raggiungo senza difficoltà tecniche una crocetta, su cima senza nome ma quotata: 3009 m. Qua ci sono tre persone che si godono il silenzio, pranzano, mentre le nuvole corrono veloci e la temperatura tutto sommato è gradevole. Toccata la cima non mi resta che ritornare al passo, ma poi... poi vedo uno "spuntone" a ore 9, in cima vedo un ometto ma nessuna traccia. Ci provo. Perdo un po di quota, forse trenta o quaranta metri, poi comincio la risalita, restando prima verso il muro di roccia poi cercando una via dove le pietre, i massi e il terriccio non rompano troppo le scatole, perchè va bene che mi ha "sconfitto" il Savoretta, ma un'altra ritirata non ho intenzione di incassarla. :))) E così è, dopo qualche passaggio di I° su solidi massi e qualche derapata su terreno smosso raggiungo l'ometto di vetta, ove le nuvole coprono parzialmente la visuale. Peccato. Ma sono felice lo stesso. Foto, waypoint ed eccomi di nuovo al P.so di Pietrarossa: si pranza.
La discesa si svolge per la stessa via fatta in salita; non ci sono massi da affrontare e lo sfasciume sembra quasi lastricato. Un piacere camminare così, e c'è pure un silenzio tombale. Passo il Bivacco Linge e arrivo al rif. Valmalza, mi fermo un attimo in compagnia di una coppia scesa dal tosto Pietrarossa. Ma... non ci siamo già visti? Claro que si! La prima volta che mancai la Cima Coleazzo. Il verglass posto sulla placca prima della cima mi fece desistere. Anche loro due alzarono bandiera bianca.
Dopo un simpatico chiacchiericcio e una breve bevuta non mi resta che ritornare all'auto. In compagnia dei due forti alpinisti abitanti a Berzo Demo. Spesso girano da soli ma fanno anche parte del gruppo I Luf del Piz Olda. Ciao ragazzi, alla prossima. Loro il giorno dopo per non farsi mancare altri sforzi e adrenalina faranno il Corno Baitone! Grazie per l'invito, ma stikatzy...
Vallecamonica: casa mia, casa vostra...casa nostra! https://www.youtube.com/watch?v=mWyIBMRCSbM&list=RDmWyIBMRCSbM&start_radio=1
Nota 1): Cazzeggiandum...
Spinozavoto: Solo il 25% dei veneti non ha votato Zaia. Sono gli astemi.
SpinozaGdF: La Lega accusata anche di riciclaggio. Inizia a far sentire il fiato sul collo a Forza Italia.
Spinozamiracle: Pare che in un seggio del comune di San Gennaro Vesuviano si sia sciolto il gel igienizzante.
SpinozaEgo: Renzi sorpreso ai seggi mentre tentava di sostituire le schede con quelle del suo referendum.

A' la prochaine!      Menek il manigoldo travisato.



Hike partners: Menek


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window

T3
20 Sep 12
Alta Via Camuna - Sentiero 2 · NrcSlv
PD+
19 Jan 20
Passo di Pietrarossa · Alpingio
T3
T2
T2
PD+ II
29 Aug 17
Punta di Pietra Rossa 3283m · Cubemaster

Comments (14)


Post a comment

Angelo & Ele says: BELLA SCELTA!
Sent 22 September 2020, 08h58
Gran belle valli, veramente...
Peccato per la scarsa qualità della roccia e che bella quella Pietra Rossa (da lontano... poi chissà)
Salutoni...

Angelo

Menek says: RE:BELLA SCELTA!
Sent 22 September 2020, 15h46
Posti eccezionali x solitudine una volta superato il Bivacco Linge. Montagne severe. La Pietra Rossa con un po di fatica e coraggio si può fare.
Salutoni a te, Angelo
Menek

Poncione says:
Sent 22 September 2020, 13h22
Belle cime, anche se un pò tanto marciotte... ;)

Menek says: RE:
Sent 22 September 2020, 15h47
Vero, ma hanno un gran fascino! Ciao Emi
Menek

GIBI says:
Sent 22 September 2020, 14h39
Magari non avrai raggiunto la Cima di Savoretta ma a livello faunistico ... Gran Giornatona !

Ciao Giorgio

Menek says: RE:
Sent 22 September 2020, 15h48
Vedere tutti quei Cervi è stato davvero bellissimo ed emozionante. Saranno stati una ventina. E poi tutto il resto...
Ciaooo
Menek

GIBI says: RE:
Sent 22 September 2020, 20h05
... pensa che io in più di trent’anni che vado in montagna sono riuscito a vederne uno per la prima volta solo quest’estate in un bosco in Engadina ... però era talmente bello e grande che sono rimasto pietrificato !

Menek says: RE:
Sent 22 September 2020, 20h47
In effetti i Cervi sono più difficili da vedere...

Alpingio says:
Sent 22 September 2020, 21h51
Cavoli anche tu respinto, anche a me mi ha cacciato indietro quest'anno con gli sci..io mi sa che la prossima volta lo ritento da Fumero...
Bellissimi i cervi!
Bravo Dome
Giovanni

Menek says: RE:
Sent 22 September 2020, 22h46
Da Fumero la vedo bella, ma bella ripida! La prox volta non mi scappa, stavolta ho avuto un eccesso di prudenza. Forse. I Cervi erano bellissimi. E pure tanti! Ciaooo
Menek

Alpingio says: RE:
Sent 22 September 2020, 23h10
"La prox volta non mi scappa"
Non si sposta la cima non ti preoccupare :))
Da Fumero si più ripida ma ultimo tratto più facile, con gli sci ovviamente!
Sempre visti di sfuggita i cervi io...

Menek says: RE:
Sent 23 September 2020, 17h28
:)))

veget says:
Sent 26 September 2020, 10h14
Due cime di 3000 conquistate! Grande risultato, di uno che non si ferma facilmente!
Una giornata di grande montagne, premiata altrettanto di grandi "incontri".... Le splendide foto testimoniano quanto sopra!
Capeaux Dome.
Buona continuazione
Ciao
Eu

Menek says: RE:
Sent 28 September 2020, 16h40
Grazie Eu, due cime sono meglio che uan! :))) La prossima volta però non mi farò sfuggire la Savoretta. Spero...
Un abbraccio
Menek


Post a comment»