Cima Q 3009 e Cima Q 3040 al posto della Cima di Savoretta.


Publiziert von Menek , 21. September 2020 um 18:51.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:12 September 2020
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 8:30
Aufstieg: 1600 m
Abstieg: 1600 m
Strecke:A Batucada, di Km 17,600
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brescia- Edolo- Ponte di Legno. Proseguire verso il Passo del Gavia, a S. Apollonia girare a sx per Case Silizzi. In prossimità dell'enorme area pic-nic c'è un adiacente parcheggio gratuito.
Unterkunftmöglichkeiten:Rif. Valmalza, Bivacco Linge.
Kartennummer:Mapnik + a muzzo

Valle delle Messi, Valmalza, che lacuna ragazzi! Eh si, queste due bellissime valli non le avevo mai visitate, chissà poi per quale motivo. Erano qua, in alta Valcamonica...
Partenza dal grande parcheggio adiacente l'area pic-nic, poi, costeggiando l'Oglio Frigidolfo, si risale la bella Valle delle Messi superando prima Case degli Orti e poi Case Pradazzo, dove seguendo ancora la sterrata si raggiunge il bel Rif. Valmalza che è posto ai piedi di una bella cascata. In questo tratto, guardando i prati solivi e scoscesi situati alla nostra sinistra, potrete notare, se avete fortuna, un gran numero di Cervi che pascolano indisturbati e sereni. Almeno finchè non aprono la caccia di selezione. Dal Rif. Valmalza, con sentiero mai ripido, si prosegue sin verso un rinnovato Bivacco Linge che risulta essere al centro della valle dove le cime circostantin hanno già una certa elevazione. Una volta giunti al bivacco si può fare la scorta d'acqua, si prende un po di fiato, e poi, su sentiero bollato, si prosegue senza grandi sforzi sino al Passo di Pietrarossa, che si raggiunge dopo aver superato due balze. La prima balza è sassosa, la seconda sfasciumata. Dal bivacco al passo non trovate nessuna indicazione. Dal passo la visuale ripaga degli sforzi effettuati, e se vi va bene, a salutarvi ci sarà qualche Stambecco che lì ha trovato casa.
Come dicevo sono al passo, ed ora non mi resta che studiare la situazione... la Cima Savoretta è la prima delle ipotesi che prendo in considerazione. Accidenti che impressione quelle rocce scure.
Parto, ci provo; nel centro metri di percorso (nessuna traccia) trovo qualche ometto, poi alla prima opposizione rocciosa la supero restando sulla sinistra, su terreno infido e un po esposto, poi ecco il canalino, sembra l'unico punto di passaggio per raggiungere ancora la cresta rocciosa, faccio qualche passo, lo risalgo un po, tra terra che smotta e massi che si muovono. Dietro di me c'è un bel salto se prendo il via... No, oggi non è giornata, di sassi che si muovono ne ho avuto abbastanza sul Gole Larghe. Ritorno al passo, anche se col senno di poi il canalino l'avrei "sfidato". Ma col senno di poi hanno riempito un sacco di libri. Sarà sicuramente per la prossima volta.
Al passo mi fermo un attimo, mangio un micro-Mars e poi riparto, seguendo la bollatura che porta verso il Passo di Val Grande, dopo pochi minuti raggiungo senza difficoltà tecniche una crocetta, su cima senza nome ma quotata: 3009 m. Qua ci sono tre persone che si godono il silenzio, pranzano, mentre le nuvole corrono veloci e la temperatura tutto sommato è gradevole. Toccata la cima non mi resta che ritornare al passo, ma poi... poi vedo uno "spuntone" a ore 9, in cima vedo un ometto ma nessuna traccia. Ci provo. Perdo un po di quota, forse trenta o quaranta metri, poi comincio la risalita, restando prima verso il muro di roccia poi cercando una via dove le pietre, i massi e il terriccio non rompano troppo le scatole, perchè va bene che mi ha "sconfitto" il Savoretta, ma un'altra ritirata non ho intenzione di incassarla. :))) E così è, dopo qualche passaggio di I° su solidi massi e qualche derapata su terreno smosso raggiungo l'ometto di vetta, ove le nuvole coprono parzialmente la visuale. Peccato. Ma sono felice lo stesso. Foto, waypoint ed eccomi di nuovo al P.so di Pietrarossa: si pranza.
La discesa si svolge per la stessa via fatta in salita; non ci sono massi da affrontare e lo sfasciume sembra quasi lastricato. Un piacere camminare così, e c'è pure un silenzio tombale. Passo il Bivacco Linge e arrivo al rif. Valmalza, mi fermo un attimo in compagnia di una coppia scesa dal tosto Pietrarossa. Ma... non ci siamo già visti? Claro que si! La prima volta che mancai la Cima Coleazzo. Il verglass posto sulla placca prima della cima mi fece desistere. Anche loro due alzarono bandiera bianca.
Dopo un simpatico chiacchiericcio e una breve bevuta non mi resta che ritornare all'auto. In compagnia dei due forti alpinisti abitanti a Berzo Demo. Spesso girano da soli ma fanno anche parte del gruppo I Luf del Piz Olda. Ciao ragazzi, alla prossima. Loro il giorno dopo per non farsi mancare altri sforzi e adrenalina faranno il Corno Baitone! Grazie per l'invito, ma stikatzy...
Vallecamonica: casa mia, casa vostra...casa nostra! https://www.youtube.com/watch?v=mWyIBMRCSbM&list=RDmWyIBMRCSbM&start_radio=1
Nota 1): Cazzeggiandum...
Spinozavoto: Solo il 25% dei veneti non ha votato Zaia. Sono gli astemi.
SpinozaGdF: La Lega accusata anche di riciclaggio. Inizia a far sentire il fiato sul collo a Forza Italia.
Spinozamiracle: Pare che in un seggio del comune di San Gennaro Vesuviano si sia sciolto il gel igienizzante.
SpinozaEgo: Renzi sorpreso ai seggi mentre tentava di sostituire le schede con quelle del suo referendum.

A' la prochaine!      Menek il manigoldo travisato.



Tourengänger: Menek


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (14)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt: BELLA SCELTA!
Gesendet am 22. September 2020 um 08:58
Gran belle valli, veramente...
Peccato per la scarsa qualità della roccia e che bella quella Pietra Rossa (da lontano... poi chissà)
Salutoni...

Angelo

Menek hat gesagt: RE:BELLA SCELTA!
Gesendet am 22. September 2020 um 15:46
Posti eccezionali x solitudine una volta superato il Bivacco Linge. Montagne severe. La Pietra Rossa con un po di fatica e coraggio si può fare.
Salutoni a te, Angelo
Menek

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 22. September 2020 um 13:22
Belle cime, anche se un pò tanto marciotte... ;)

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. September 2020 um 15:47
Vero, ma hanno un gran fascino! Ciao Emi
Menek

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 22. September 2020 um 14:39
Magari non avrai raggiunto la Cima di Savoretta ma a livello faunistico ... Gran Giornatona !

Ciao Giorgio

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. September 2020 um 15:48
Vedere tutti quei Cervi è stato davvero bellissimo ed emozionante. Saranno stati una ventina. E poi tutto il resto...
Ciaooo
Menek

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. September 2020 um 20:05
... pensa che io in più di trent’anni che vado in montagna sono riuscito a vederne uno per la prima volta solo quest’estate in un bosco in Engadina ... però era talmente bello e grande che sono rimasto pietrificato !

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. September 2020 um 20:47
In effetti i Cervi sono più difficili da vedere...

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 22. September 2020 um 21:51
Cavoli anche tu respinto, anche a me mi ha cacciato indietro quest'anno con gli sci..io mi sa che la prossima volta lo ritento da Fumero...
Bellissimi i cervi!
Bravo Dome
Giovanni

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. September 2020 um 22:46
Da Fumero la vedo bella, ma bella ripida! La prox volta non mi scappa, stavolta ho avuto un eccesso di prudenza. Forse. I Cervi erano bellissimi. E pure tanti! Ciaooo
Menek

Alpingio hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. September 2020 um 23:10
"La prox volta non mi scappa"
Non si sposta la cima non ti preoccupare :))
Da Fumero si più ripida ma ultimo tratto più facile, con gli sci ovviamente!
Sempre visti di sfuggita i cervi io...

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. September 2020 um 17:28
:)))

veget hat gesagt:
Gesendet am 26. September 2020 um 10:14
Due cime di 3000 conquistate! Grande risultato, di uno che non si ferma facilmente!
Una giornata di grande montagne, premiata altrettanto di grandi "incontri".... Le splendide foto testimoniano quanto sopra!
Capeaux Dome.
Buona continuazione
Ciao
Eu

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. September 2020 um 16:40
Grazie Eu, due cime sono meglio che uan! :))) La prossima volta però non mi farò sfuggire la Savoretta. Spero...
Un abbraccio
Menek


Kommentar hinzufügen»