Sep 7
Aostatal   T3+ WS
BIVACCO MONEY Mt. 2876
....Siamo sempre in ferie nella splendida Valle D'Aosta....dopo due giorni di riposo forzato causa forza maggiore, pioggerella e nebbia, siamo pronti per il Bivacco Money. Ambiente " wilderness " nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, che offre il più bel panorama sull'omonimo gruppo. Le difficoltà sono concentrate nella parte...
Publiziert von ralphmalph 7. September 2015 um 23:15 (Fotos:29 | Kommentare:6)
Sep 6
ROISETTA Mt. 3324
Oggi primo giorno di ferie e subito...prima escursione!!! Non c'è tempo da perdere visto che le previsioni per i prossimi due giorni non sono buone. Uno dei nostri amici valdostani ci ospita la macchina, stracarica di bagagli, e partiamo in direzione Cheneil. Anche oggi il tempo non è dei migliori: non ci resta che invocare...
Publiziert von ralphmalph 6. September 2015 um 00:36 (Fotos:26 | Kommentare:9)
Aug 6
Monte Avril Mt. 3347
Gabri Oggi con gli amici e Suni andiamo in Vapelline per salire al Monte Avril, un tremila facile che promette panorami da favola. La giornata è bellissima e alle 7:25 siamo pronti per iniziare l'escursione prendendo il sentiero N.6 per il Bivacco Regondi che inizia a al termine del piazzale asfaltato, a destra nei pressi di un...
Publiziert von beppe 6. August 2015 um 22:55 (Fotos:82 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Aug 4
Aostatal   T4+ L II
Mont Avic 3006m e Mont Iverta 2936 m
Progetto ambizioso oggi e, dopo la semiflanella di ieri dovremmo farcela! Entrambe le cime le avevamo già salite tempo fa, quello che vorremmo fare oggi è: innanzitutto la traversata nord-sud dell’Avic, che non ci era riuscita e, se le previsioni si manterranno come hanno previsto, cercare di portare a termine...
Publiziert von cristina 4. August 2015 um 14:00 (Fotos:55 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Jul 29
Un “Tranquillo” week end Valdostano - Parte Seconda TETE BLANCHE DE BY 3413 m
Partiamo per il Rifugio Chiarella intorno alle 7.20 da Glassier con 8°, venti in meno delle scorse mattine a casa! Una mulattiera sale a Plan per sbucare nella Conca di By nei pressi di una piccola diga. Andrea sparisce nel giro di poco, lo ritroveremo poco prima della ripida salita al rifugio, in paziente attesa....
Publiziert von cristina 29. Juli 2015 um 08:34 (Fotos:29 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Un “Tranquillo” week end Valdostano - Parte Prima BECCA DI NONA 3142 m
E’ da questo inverno che attendevamo quest’uscita con gli amici del Cai di Breno, ma già da inizio settimana le previsioni non lasciano presagire nulla di buono. In attesa della conferma o meno, vedendo che le previsioni migliori per salvare il week sono a ovest, ci portiamo avanti prenotando un Dortoir in Valpelline, al...
Publiziert von cristina 29. Juli 2015 um 08:34 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Jul 15
Aostatal   ZS II
LA traversata dei Lyskamm
Poge Usciamo dal rifugio, intorno silenzio e stelle. Facciamo gli ultimi preparativi in silenzio, giusto poche essenziali parole: è il silenzio che precede gli eventi importanti. Scendiamo sul ghiacciaio e iniziamo la nostra costante marcia. Ancora poche luci in giro, un paio davanti a noi e una dietro in arrivo dal Rifugio...
Publiziert von Andrea! 15. Juli 2015 um 22:37 (Fotos:55 | Kommentare:39 | Geodaten:1)
Jul 13
Aostatal   T4 L I
Gran Paradiso (m4061)
gabri83:Fantastica due giorni organizzata dal CAI Alta Valle Brembana . Sabato ore 16.30 al parcheggio di Pont Valsavarenche (m1800) siamo in dodici , seguiamo il sentiero che in circa due ora ci porta al Rif. Chabod (m2740) visto il tempo e le condizioni inizio a rompere le scatole al presidente (lui è tentato !!) per una salita...
Publiziert von gabri83 13. Juli 2015 um 17:50 (Fotos:43 | Kommentare:5)
Jun 30
Aostatal   L
Grand Tete de By e Mt.Sonadon
Gita organizzata da due amici, uno dei quali anche collega, che hanno svolto bene le funzioni di direttori. Comincio dal secondo giorno, il più interessante, una festa per gli occhi visti la bella giornata e l’ambiente di alta montagna. Dal rifugio Chiarella – Amianthe saliamo su pietraia per traccia di sentiero con ometti,...
Publiziert von andrea62 30. Juni 2015 um 14:42 (Fotos:46 | Kommentare:12)
Jun 2
Aostatal   T4- L
Breithorn Occidentale
Domenica in Lombardia il meteo è pessimo, sulla valle d'Aosta la situazione invece sembra molto meglio, la funivia di Cervinia è ancora funzionante per l'ultimo week-end (riaprirà il 27/28 giugno), perché non provare il primo 4000 di stagione? Parto molto presto da Bellano, alle 4.10, passo a Como a prendere Massimo e andiamo...
Publiziert von lucalore 2. Juni 2015 um 19:20 (Fotos:11)
Apr 21
HOCHLICHT... QUASI!!!
Giornata favolosa, neve ancora tanta, decidiamo di partire alla volta dell'HochLicht. L'obiettivo e' raggiungere la vetta partendo dal Rifugio Gabiet, scendere al Rifugio Mantova e rientrare con gli impianti. Non essendo scialpinisti, abbiamo telefonato il giorno prima al Mantova chiedendo la situazione neve, per capire se fosse...
Publiziert von Ricky e Lalla 21. April 2015 um 22:49 (Fotos:50 | Kommentare:4)
Okt 14
Aostatal   T3 L
Pointe Gua 2778 m...ti abbiamo trovata!!!
Questa salita alla Pointe Gua è nata grazie alla precedente uscita di un paio di anni fa al Lago Bringuez. In quell’occasione, in una giornata simile a oggi e con un’escursione nata sul cofano della macchina, vedemmo una croce, al rifugio Arp scoprimmo esserci un sentiero con tanto di numero che forse a causa della neve...
Publiziert von cristina 14. Oktober 2014 um 13:56 (Fotos:46 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Sep 22
Testa Grigia (3314 m)
Oggi escursione solitaria al Testa Grigia.Barbara è venuta com me a Champoluc ma ha deciso di andare a visitare il paesino Walser di Mascognaz DaChampoluc si prende la funivia del Crest (aperta dalle 8.30 - 8 euro A/R) e si arriva a Crest . All'arrivo si segue il sentiero 11A che porta in breve tempo al paese Walser di Cuneaz...
Publiziert von Max64 22. September 2014 um 16:10 (Fotos:55 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Sep 8
Aostatal   T5- L II
Mont Avic e Mont Iverta
Con Enrico decidiamo di fare una gita ancora verso ovest, in questo settembre la Val d'Aosta farà un sacco di soldi con l'autostrada. Invito anche Raffaele e lui mi risponde che è già organizzato con altri per andare in zona Avic. Allora perchè non aggregarsi? La scelta è saggia, così ho il piacere di fare la conoscenza...
Publiziert von Andrea! 8. September 2014 um 23:50 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Sep 2
Becca Trecare 3033 e Petit Tournalin 3207
L’ottima sistemazione a Valtournanche ci permette di partire dal posteggio sotto Cheneil di buon’ora. Raggiungiamo a piedi il bel paesino dove, nonostante abbiamo fatto colazione da poco più di mezz’ora, dobbiamo fare sosta caffè e bagno (qualcosa a cena o a colazione ha scombussolato le nostre pance!)...
Publiziert von cristina 2. September 2014 um 14:25 (Fotos:33 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Aostatal   T4- L K1
Colle di Vofrede 3130 m e Monte Pancherot 2614 m
Sarebbe dovuta essere la nostra prima tappa del trekking ma visto cosa prevedevano per il sabato, all’ultimo abbiamo dovuto cambiare programma, e con il senno di poi è stato meglio così. Il week in Val d’Aosta sembra discreto così ne approfittiamo per recuperare quella tappa che tanto ci incuriosiva. Lasciamo...
Publiziert von cristina 2. September 2014 um 14:10 (Fotos:73 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Aostatal   T3 L
Becca d'Oren Est m 3533.....poche parole tanta bellezza!
Lella SEMPRE LUNGA, BELLA ED ELEGANTE LA BECCA D'OREN, CE LA SIAMO VERAMENTE GODUTA.......LASCIO PARLARE LE IMMAGINI! Nota: Una descrizione della salita la trovate qui, fatta nell'agosto 2011. A differenza dell'altra voltadove abbiamo dovuto fare una levataccia per essere sul posto all'alba, in questa occasione siamo saliti il...
Publiziert von Lella 2. September 2014 um 09:21 (Fotos:24 | Kommentare:18)
Sep 1
Aostatal   S
Gran Paradiso, Parete Nord W (4061 m)
Tanti anni fa, guardando la parete nord del Gran Paradiso tingersi di rosa, all'ora del tramonto, non avrei mai immaginato che si potesse salire di là... Alle tre suona la sveglia...un tè caldo, qualche fetta di pane e miele, eppoi via...imbrago, corda, viti da ghiaccio, picche...tutto è pronto per essere usato. Cammino in...
Publiziert von Laura. 1. September 2014 um 18:28 (Fotos:16 | Kommentare:29)
Aostatal   T3+ WS
Punta FENILIA (3053 m)
zar...salgo da Cogne direttamente dalla fine dell'unica, forse, pista di discesa (zona alta del paese, stazione partenza cabinovia impianti di risalita). Procedo direttamente nell'ampio ma ripido disbosco che, alternando tratti rettilinei a larghi tornantoni, porta a quota 2000. Il sentiero è il n.17. Qui, aggiro a sx la...
Publiziert von zar 1. September 2014 um 18:13 (Fotos:30 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Aostatal   T2 L
Rifugio Vittorio SELLA (2582 m)
zar...in compagnia della mia famiglia, con la quale ho il piacere ed il privilegio di trascorrere una bellissima vacanza a Cogne, in Val d'Aosta. Pianifichiamo una gita molto nota adatta anche ad escursionisti di giovane età. Non ci sono difficoltà particolari ma, alla fine, risulterà, comunque, di discreta lunghezza...
Publiziert von zar 1. September 2014 um 18:13 (Fotos:17 | Kommentare:11 | Geodaten:1)