Gran Paradiso (m4061)

Publiziert von gabri83 , 13. Juli 2015 um 17:50.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:12 Juli 2015
Hochtouren Schwierigkeit: L
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bergamo,uscita Aosta Ovest, Saint Pierre, Pont Valsavaranche
Unterkunftmöglichkeiten:Rif. Chabod Rif. Vittorio Emanuele

gabri83: Fantastica due giorni organizzata dal CAI Alta Valle Brembana . Sabato ore 16.30 al parcheggio di Pont Valsavarenche (m1800) siamo in dodici , seguiamo il sentiero che in circa due ora ci porta al Rif. Chabod (m2740) visto il tempo e le condizioni inizio a rompere le scatole al presidente (lui è tentato !!) per una salita notturna ma la gita Cai non lo permette .. l'accoglienza al rifugio è ottima.. dopo cena usciamo per la foto di gruppo e tutti in branda ( io passo l'ennesima notte in bianco prima della montagna ). Ore 2.50 FINALMENTE !! ci prepariamo scendiamo a fare colazione ore 3.40 si parte (obbiettivo principale è arrivare in vetta prima della marea umana) raggiunta la base del ghiacciaio formiamo quattro cordate da tre persone (qualche problemino tecnico ci fa perdere tempo e "testa della corsa" ma abbiamo fiducia nella gamba ) sul ghiacciaio massima attenzione ai crepacci aperti .. arrivati alla "schiena di mulo" attraversiamo la parte superiore del ghiacciaio fino a una sella dove ci fermiamo per aspettare i compagni rimasti dietro ( fa abbastanza freddo ) dalla sella risaliamo a sinistra verso la crepaccia terminale e superato un breve ponte di neve arriviamo in breve sulle rocce finali .. siamo tra i primi e alla cengia finale non dobbiamo aspettare molto ( cengia finale brevissima esposta e divertente..  sempre con attenzione ) ore 8.15 siamo alla bianca madonnina di vetta m4061( il mio primo 4000 felicità estesa a tutta la Valle d' Aosta e sensazioni ottime ) il tempo stringe la marea umana si avvicina proprio due foto e bisogna scendere .. che peccato !!! Ritornati alla "schiena di mulo" scendiamo dal Ghiacciaio del Gran Paradiso (niente crepacci) fino ad un "catino" innevato che attraversiamo e ci porta ad una valletta morenica segnata con omini , il sentiero svolta a sinistra pochi minuti e siamo al rifugio Vittorio Emanuele (m2732) pausa per tutti io mi rinfresco un po' nel bel laghetto con acqua gelida sotto il rifugio e siamo pronti a ripartire .. ore 13.30 arrivo al grande parcheggio di Pont (m1955) birra e tanti saluti . Grazie a tutti gli amici miei compagni di viaggio (oggi non tutti sono arrivati in vetta ma la soddisfazione è tanta) e uno speciale grazie a "the Pres." Anderea Carminati .. che spettacolo !!

Tourengänger: gabri83

Gesendet am 13. Juli 2015 um 20:52
Spettacolo!!!!!! Altri 100 di questi 4000!!!! Ciao ALE

gabri83 hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Juli 2015 um 22:19
Grazie Ale ... che spettacolo !!!

Daniele66 hat gesagt: GRAMPA
Gesendet am 13. Juli 2015 um 21:17
Bella li Complimenti Daniele66

gabri83 hat gesagt: RE:GRAMPA
Gesendet am 13. Juli 2015 um 22:19
Grazie Daniele66

cristi4n hat gesagt:
Gesendet am 14. Juli 2015 um 10:43
Spettacolare! una bella avventura...