Jul 11
Piemont   L
Prima volta sul Monte Rosa
Il Monte Rosa è da anni nei miei progetti, ma per un motivo o per l'altro non sono mai riuscito a realizzare questo piccolo sogno.Io sono in vacanza e Valerio può prendere qualche giorno di libero. Si parte! Giorno 1: Martedì mattina alle 4.20 sono sotto casa sua, carichiamo gli zaini e partiamo alla volta di Alagna...
Publiziert von Pippo76 6. Juli 2012 um 15:00 (Fotos:22 | Kommentare:13)
Jul 19
Piemont   T3+ L
Sentiero a Balcone e Becco Alto dell'Ischiator 2996 m
Vista da Cristina Bazzicando ormai da anni il cuneese, proponiamo agli amici del Cai di Cornaredo, una due giorni in Valle Stura, più precisamente nella Valle dell’Ischiator. La nostra montagna rimane proprio sul confine italo-francese. La strada per raggiungere queste valli è molto lunga e a qualcuno la sveglia...
Publiziert von cristina 19. Juli 2012 um 09:20 (Fotos:62 | Kommentare:3 | Geodaten:4)
Aug 6
Piemont   T3 L
Trekking in Val Gesso-Rif. Livio Bianco 1910 m-Monte Matto 2088-Sant'Anna di Valdieri 1011 m
Ultimo giorno di trekking, sigh! Sveglia alle 6.00, colazione e via per la cima. Praticamente ripercorriamo quanto fatto il giorno prima fino al bivio Colle di Valmiana-Monte Matto. Fino a qui comodo sentiero/militare. Dal bivio il sentiero si alterna alla pietraia fino a diventare solo pietraia. Da qualche anno il sentiero è...
Publiziert von cristina 3. August 2012 um 12:39 (Fotos:30 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 11
Piemont   T3+ WS+
Basodino m. 3272 "da Riale"
Francesco....22 Luglio 2002: in qs. data un tragico evento sul ghiacciaio dello Stralhlorn mi costrinse ad appendere al chiodo la mia attrezzatura di alpinismo , dieci anni dopo ritorna il coraggio e con esso il desiderio di affrontare ancora l'ebrezza di gite glaciali . Durante il giorno, piu' volte la mente torna su quei...
Publiziert von Francesco 9. August 2012 um 10:39 (Fotos:30 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Aug 17
Piemont   WS+ II
Pizzo Cavergno (3223 m)
L’anno scorso avevo raggiunto prima il Basodino (con annesso Tamierhorn) e successivamente anche il Kastelhorn con due salite dalla Val Formazza. Ora, per il Pizzo Cavergno mi si pone l’annoso quesito: terza salita formazzina (rocciosa/ghiaiosa/pietrosa) o ghiacciaio del Basodino dal versante opposto? Dato che sono da solo,...
Publiziert von tapio 16. August 2012 um 11:58 (Fotos:32 | Kommentare:17)
Aug 20
Piemont   T4 ZS-
Turbhorn m. 3245 Val Formazza
laura&...: Le gite proposte da Roby sono sempre belle per cui quando arriva la mail con la "convocazione" mi aggrego molto volentieri al gruppo. La Val Formazza mi è completamente sconosciuta, per cui mi documento sulla vetta da raggiungere e leggo :"La svettante piramide del Turbhorn chiude il fondo dell´...
Publiziert von Laura. 19. August 2012 um 23:54 (Fotos:38 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Aug 30
Piemont   T4+ L
Corno Bianco 3320 m
Non so da dove sia saltato fuori questo Corno Bianco quando venerdì cercavo qualcosa di nuovo da andare a vedere. Pensavo ad un'altra cima che ancora non mi viene in mente ed è saltata fuori questa. La zona di Alagna la conosciamo pochissimo, ci siamo stati due o tre volte. Nella relazione di questa escursione leggo che...
Publiziert von cristina 29. August 2012 um 15:19 (Fotos:48 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piemont   T3+ WS
Pizzo San Martino (2734)...cronaca di un "doccia" annunciata...
zar "the lord of ring" Francesco, per oggi, mi ha confezionata un'escursione particolare...nuova per entrambi la meta e davvero pessime aspettative climatiche. Non importa, perchè la montagna ci chiama ed il sacrificio richiestoci sempre nullità di fronte agli spettacoli ed alle sensazioni che ci vengono regalate...imperativo...
Publiziert von zar 30. Juli 2012 um 15:00 (Fotos:34 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Sep 1
Piemont   T6- WS+ III
Pizzo Quarazzola: Cresta NO e Cresta NE
Il Pizzo Quarazzola è la più alta cima sulla cresta di confine tra la Val Quarazza (Macugnaga) e la Valle d'Egua (Carcoforo). Appariscente guglia appuntita costituita da solidi blocchi accatastati che coprono per la maggiore anche le sue creste. Impegnativo da ogni suo versante, offre un notevole panorama (non...
Publiziert von ciolly 24. August 2012 um 16:14 (Fotos:18 | Kommentare:1)
Sep 6
Piemont   ZS II
Basodino mt 3272 Val Formazza
laura &... : Le meteo è incerta, ma io, Roby e Marco puntiamo sul sole e così partiamo verso la nostra meta odierna: il Basodino. A Riale la temperatura è di 13° e ilcielo abbastanza limpido, ma durante la salita le cose sembrano cambiare e arrivati all'attacco del ghiacciaio le nuvole attorno a noi sono parecchie, ma...
Publiziert von Laura. 29. August 2012 um 10:46 (Fotos:31 | Kommentare:79 | Geodaten:1)
Sep 15
Piemont   T5+ WS+ III
Pizzo Biela: Fondovalle Tour
  Note:Il Pizzo Biela è una bellissima piramide rocciosa, sulla cresta di confine, che offre un magnifico panorama circolare su Ossola, Ticino e non solo. Non sono molte le persone che lo salgono, anche perché, a parte lo sviluppo notevole, per raggiungerlo, da entrambi i versanti, non offre alcuna facile via...
Publiziert von ciolly 20. August 2012 um 10:15 (Fotos:27 | Kommentare:1)
Sep 19
Piemont   T5- ZS
Punta d' Arbola m. 3235 Traversata Devero - Formazza
Era molto tempo che volevo salire questa vetta dal versante sud e la mia proposta viene accolta con entusiasmo da Fabrizio e Teresa. Attraversiamo il ponte e saliamo a destra il sentiero in direzione Crampiolo per poi costeggiare su di un ampio sterrato, la riva est di Codelago fra spendidi larici fino a giungere all' Alpe...
Publiziert von tignoelino 11. September 2012 um 23:14 (Fotos:18 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Sep 22
Piemont   T5+ WS II
Cresta Rossa e Cresta di Rissuolo
Visto che quest’anno mi sono totalmente disinteressato dell’ alta montagna, volevo quanto meno chiudere il mese di Agosto facendo anche solo un tranquillo 3000 e per lo più possibilmente nuovo. A dire il vero avevo già provato in passato a salire il Rissuolo dalla cresta S ma in quell’occasione non osai avventurarmi...
Publiziert von ciolly 31. August 2012 um 01:55 (Fotos:25 | Kommentare:3)
Sep 24
Piemont   T4 L
Punta Gerla, 3087 - No Cervandone - Punta Marani, 3108
    Pancho, il guru del Devero, doveva portarci al Cervandone; era da giugno che gli rompevo le scatole. Partiamo da Como sulla potente ammiraglia dello Schiep e alle 7 e 40, con un po' di ritardo sui propositi, arriviamo al parcheggio, anzi al garage, (un guru non può non avere un garage in loco). Cinque...
Publiziert von Nevi Kibo 23. September 2012 um 23:30 (Fotos:84 | Kommentare:10 | Geodaten:2)
Okt 24
Piemont   T5 WS- II
Pizzo Lamè e Marigal
Con questo inaspettato caldo, dove si può provare ad andare… …logicamente al Pizzo Lamè…! Ma chi l’avrà mai sentito nominare? Già nel 2008 avevo provato a far visita al Lamè ma alcune persistenti formazioni nuvolose mi fecero desistere, ripianando sul segnalato e straconosciuto S. Martino. L’idea...
Publiziert von ciolly 23. Oktober 2012 um 19:51 (Fotos:33 | Kommentare:4)
Okt 29
Piemont   T5- L I
Pizzo Tignaga
Tra le numerose cime poste al confine tra Valle Anzasca e Valsesia il Pizzo Tignaga e' una di quelle piu' "facilmente" raggiungibili (o comunque alla mia portata) garantendo una vista notevole sul Monte Rosa ed un ampio panorama circolare. La via piu' breve parte da Carcoforo in Val Sermenza: io scelgo invece Fobello in Val...
Publiziert von Panoramix 26. Oktober 2012 um 16:02 (Fotos:12 | Kommentare:9)
Mai 16
Piemont   T3+ WS-
Double-ring: Monte Cerano(1702) Poggio Croce(1765) Eyehorn(2131) Monte Massone(2161)
Francesco La gita di oggi è frutto di una variegata scelta: l'intenzione iniziale era per la val Loana, dopo un consulto con Adrimiglio saggio conoscitore dei luoghi, mi consiglia di attendere ancora qualche settimana causa eccessivo carico di neve sopra i 1800 m. Rimane comunque l'intenzione di non allontanarmi troppo da quelle...
Publiziert von Francesco 14. Mai 2013 um 06:25 (Fotos:45 | Kommentare:34 | Geodaten:4)
Jul 4
Piemont   T3+ L
Monte Rocciavrè 2776 m e Monte Roubinet 2681 m
Oggi siamo in tanti ma al ritrovo manca Vincenzo. Andrea riceve suo sms colorito “m…a gli scarponi!” che facciamo? Decidiamo di partire, ci raggiungerà strada facendo. Rifacciamo il bagagliaio, stiparsi in 5 nella macchina di Marco N. non è facile ma, fattibile. Partiamo. Ci fermiamo all’uscita di Avigliana...
Publiziert von cristina 3. Juli 2013 um 13:46 (Fotos:69 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 17
Piemont   T2 L
Punta Giordani mt 4046
Oggi usciamo dalle nostre amate montagne lombarde e, con una gran voglia di trovare una bella giornata partiamo per Alagna. La nostra idea e' di salire la facile Punta Giordani e,tornare a casa in serata.Alle 5 siamo gia' in autostrada,le prime luci dell'alba non sono delle migliori,cielo coperto ma' le prev davano soleggiato?...
Publiziert von Daniele66 7. Juli 2013 um 08:45 (Fotos:17 | Kommentare:11)
Jul 25
Piemont   L I
Piramide Vincent (4215 m)
La salita alla Piramide Vincent, forse il più facile tra i 4000 del Monte Rosa, era un obiettivo da tempo prefissato e doveva celebrare due "prime volte": - la prima volta di Matteo (detto poli) su un 4000; - la prima volta del sottoscritto facente funzione di "capocordata" su un alpinistica che, per quanto semplice, può...
Publiziert von rochi 24. Juli 2013 um 22:16 (Fotos:14 | Kommentare:2)