Feb 17
Piemont   S SS
Helsenhorn 3272 m (couloir east - face north east)
Strane le montagne. Come le persone che incontriamo durante il nostro cammino svelano a noi caratteri e rappresentazioni sempre diverse. Ma a differenza delle persone, ogni volta che saliamo verso di esse, loro si mostrano a noi in maniera chiara, senza sotterfugi, senza falsità. Non si preoccupano di noi perchè sanno che...
Publiziert von skiboy1969 14. Februar 2011 um 12:05 (Fotos:36 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Mär 7
Piemont   T3 WS III
Pizzo Crampiolo sud da Alpe Devero
Questa escursione risale a due anni fa, la voglio inserire in quanto mi è rimasta impressa per la sua bellezza e per la sua difficoltà, grazie ad uno scherzetto organizzato a mie spese dal mio amico Valerio, ma andiamo per ordine: In settimana i miei vicini di casa mi propongono la salita al Pizzo Crampiolo, caspita non posso di...
Publiziert von adrimiglio 18. September 2010 um 17:40 (Fotos:9 | Kommentare:4)
Mai 3
Piemont   T3+ WS-
Mongioie 2630 m
La scelta di venire in Liguria questo week end, oltre che per faccende personali è stata dettata anche dal fatto che ci sono tutti i presupposti per ritentare una cima che tre anni fa mancammo per un soffio, a pochi metri dalla croce, che rabbia quella volta! Ci siamo poi tornati due anni fa facendo un riadattamento del...
Publiziert von cristina 2. Mai 2011 um 14:57 (Fotos:11 | Kommentare:6)
Jun 3
Piemont   T4- L
Rifugio Regina Margherita Punta Gnifetti 4554 m
Da quando iniziai a girar per monti, il mio sogno divenne di salire alla Capanna Margherita sulla Punta Gnifetti nel gruppo del Monte Rosa. Il primo tentativo andò a vuoto; ci affidammo ad una guida alpina, la stagione delle salite volgeva al termine era il mese di settembre, tentammo ugualmente l’ascesa perché a detta sua...
Publiziert von adrimiglio 2. Juni 2011 um 22:11 (Fotos:7 | Kommentare:2)
Jul 1
Piemont   T3 WS-
Piz Diei m. 2906
FRANCESCO:::: Piz Diei m. 2906 Cima posta fra la Valle Antigorio e la Valle Cairasca, molto conosciuta e frequentata per il suo vasto panorama. La vista spazia dal Monviso all'Adamello, dal Lago Maggiore alle montagne dell'Ossola e del Vallese. Dal parcheggio della funivia di San Domenico, seguire lungo l'evidente sentiero gli...
Publiziert von Francesco 27. Juni 2011 um 19:27 (Fotos:47 | Kommentare:25)
Jul 11
Piemont   T3+ L I
Basodino
Domenica mattina, la sveglia del mio cellulare suona, guardo l'ora: 3 e 50 minuti...nonpuò essereil mio: troppo presto. Io l'ho puntato alle 5 meno 10...Monica me lo spegne e mi dice: "è ora". Riguardo l'orologio, ha ragione lei: sono già quasi le 5. Mi alzo, il tempo è splendido, memore della pessima esperienza (mal di...
Publiziert von paoloski 5. Juli 2011 um 23:53 (Fotos:29 | Kommentare:1)
Aug 3
Piemont   T3 WS
ValChiusella:Anello rifugio Chiaromonte, Punta Cavalcurt,sentiero delle Anime
FRANCESCO::: Collocazione ambientale::Il Rifugio è situato, in posizione panoramica, riparata e di facile accesso, sul versante meridionale della Cresta Biolley, la quale separa la Valchiusella dal Vallone di Scalaro. La piccola conca in cui sorge il Rifugio è caratterizzata da flora alpina rigogliosa, da rocce levigate...
Publiziert von Francesco 30. Mai 2011 um 10:04 (Fotos:58 | Kommentare:12)
Aug 5
Piemont   WS+
Blinnenhorn \Corno Cieco m. 3374
FRANCESCO::::: Grande e lunga escursione alpinistica sul crinale Italo\Svizzero: Sin dalla partenza nei pressi diga lago Morasco la giornata promette grandi cose, il cielo azzurro ci permette qs. scelta dell'ultimo minuto da me effettuata qualche anno fa in compagnia degli amici CAI. Dopo aver percorso ca. 2km della sponda...
Publiziert von Francesco 1. August 2011 um 19:52 (Fotos:53 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Aug 11
Piemont   T4- WS- II
Argentera Cima Sud 3297mt.
Oggi prima gita alpinistica della vacanza ad Entracque e come non pensare di salire la cima più nota nonchè più elevata di questo settore delle Alpi Marittime: la Cima Sud dell'Argentera. Detto fatto mi sveglio al mattino presto ma le condizioni meteo mi scoraggiano è tutto grigio e nubi minacciose ricopronole cime,tant'è...
Publiziert von Luca_P 9. August 2011 um 09:57 (Fotos:43 | Kommentare:2)
Aug 17
Piemont   T4- L II
Corno Bianco Valsesiano 3320mt.
Per questo week end con tempo accettabile decido un'uscita con mio fratello con cui non esco in montagna da parecchio. Gli propongo ed accetta di tentareil Corno Bianco in Valsesia cheè nei miei progetti da tempo, però per prendercela comoda lo faremo in due giorni. Telefono al Rifugio Abate Carestia e riservo due posti per...
Publiziert von Luca_P 11. August 2011 um 18:43 (Fotos:50 | Kommentare:3)
Aug 18
Piemont   T4 WS II
Basodino (3272 m) via Tamierhorn (3087 m)
La salita al Basodino da questa via l’avevo progettata sei anni fa, nell’agosto del 2005, in occasione della mia seconda ascesa al Tamierhorn. Poi, come spesso accade, il progetto era stato accantonato in attesa di tempi migliori. Adesso mi è sembrato il caso di provarci: è andata bene e sulla vetta ero davvero...
Publiziert von tapio 18. August 2011 um 08:37 (Fotos:32 | Kommentare:6)
Aug 25
Piemont   T4 L
Kastelhorn (3128 m)
Il Kastelhorn, oltre che per il nome, mi aveva ammaliato lo scorso inverno, quando, in occasione di alcune escursioni sci-alpinistiche nella zona, ne avevo potuto ammirare il fantastico versante NO. Passato l’inverno, ho cominciato a meditarne la salita, e finalmente è arrivato il momento. Parto presto da Riale sotto un...
Publiziert von tapio 24. August 2011 um 07:58 (Fotos:32 | Kommentare:6)
Aug 26
Blinnenhorn o Corno Cieco 3374 m. da Morasco
Partiti da Morasco alle 8:00 di mattino con l'intenzione di effettuare il giro alto dei rifugi, poco prima del baitello Zum Stock incontriamo degli amici con destinazione Blinnen, grande tentazione... considerando la giornata meteo strepitosa con lo zero termico a 4600 m., itinerario in condizioni ideali senza neve e ghiaccio e la...
Publiziert von adrimiglio 24. August 2011 um 21:16 (Fotos:13 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Sep 9
Piemont   T5+ WS+ III
Cresta del Soldato 3611 mt., Punta Giordani 4046mt., Piramide Vincent 4215mt. Balmenhorn 4167mt.
Con il caldo insopportabile di questi giorni accetto di buon gradola proposta di mio fratello di una mini vacanza sul Monte Rosa,nella cui zona torno volentieri dopo parecchi anni di lontananza. Decidiamo di salire nel pomeriggio di Mercoledì da Alagna Valsesia con gli impianti a fune fino al Passo dei Salati(ebbene sì sono...
Publiziert von Luca_P 6. September 2011 um 08:05 (Fotos:49 | Kommentare:10)
Sep 18
Piemont   T5 ZS IV K2-
Punta Udine 3022m Cresta E
Corre voce che La via d' arrampicata per la Cresta E sulla Punta Udinesia una delle piu' belle vie delle Alpi Cozie.L' elegante e ripida cresta incute rispetto a prima vista ma si dimostra piu facile del previsto. Al cospetto della N del Monviso arrampicare cosi', appena fuori dal rifugio, e' un vero piacere. Descrizione la...
Publiziert von MicheleK 15. September 2011 um 00:49 (Fotos:26 | Kommentare:2)
Piemont   T5 WS III K2-
Monviso 3841m "Il Re di Pietra"
Monviso is the archetype of a mountain. A very dominant perfectly shapedpyramid dwarfingall other hillsin its surroundings, it can be seen from large parts of the alpine range.As achild, on clear days (and therewere quite a few...) in southern TicinoI could see Monviso from mywindow at sunset - ca. 250km - I would be astonished...
Publiziert von MicheleK 15. September 2011 um 00:49 (Fotos:27 | Kommentare:6)
Okt 13
Rocciamelone (3538m): grandioso balcone panoramico su tutte le Alpi Occidentali
Vista da Gabri Alberto ha deciso di prendere un giorno di ferie e io non mi faccio certo pregare ! Prendo anch'io ferie e andiamo a fare un'escursione forse sull'ultimo 3000 e la scelta cade sul Rocciamelone, splendida vetta di 3538m in Val di Susa. Partiamo come al solito presto e alle 7:35 siamo già in cammino. La giornata...
Publiziert von Gabri 11. Oktober 2011 um 21:35 (Fotos:77 | Kommentare:13)
Mär 19
Piemont   T3 WS II
Tour du Viso
  Trekking attorno al Monviso, le cui falde ospitano le sorgenti del più importante fiume d'Italia: il Po. Il percorso, che offre una gran varietà di paesaggi e scorci suggestivi, si snoda attorno al "Gigante delle Cozie" sconfinando in territorio francese e ha origine e fine da Castello di Pontechianale, paesino della...
Publiziert von morgan 24. Februar 2012 um 20:54 (Fotos:32 | Kommentare:1)
Jun 25
Punta Gnifetti, Capanna Margherita ed. 2012
L'ascensione alla Capanna Margherita, il rifugio più alto d'Europa sulla punta Gnifetti del Monte Rosa è indubbiamente cosa facile facile alla portata di molti. Ciò tuttavia non deve banalizzare l'escursione perchè: - occorre una certa preparazione fisica e un po' di fortuna ad affrontare il mal di montagna, sempre in...
Publiziert von rochi 25. Juni 2012 um 09:39 (Fotos:16 | Kommentare:3)
Jul 2
Piemont   T3 L K3
Ferrata di Cimalegna - Alagna Valsesia / Monte Rosa
Da Alagna, Q1190, una volta percheggiato, si prende il biglietto della funivia per Pianalunga (oggi solo 8 euro andata e ritorno) mentre per chi non volesse far fatica al ritorno è possibile fare l'andata a Pianalunga e il ritorno dal Passo dei Salati. In pochi minuti si arriva a Pianalunga (Q2050) dove, anche senza...
Publiziert von Simone86 1. Juli 2012 um 11:44 (Fotos:67 | Kommentare:2 | Geodaten:1)