Double-ring: Monte Cerano(1702) Poggio Croce(1765) Eyehorn(2131) Monte Massone(2161)


Publiziert von Francesco , 14. Mai 2013 um 06:25. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:11 Mai 2013
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 1310 m
Abstieg: 1325 m
Strecke:a\r Km 16: Start Alpe Quaggione (1220 m) Monte Cerano (1702 m) Poggio Croce (1765 m) Bocchetta di Bagnone (1589 m) La Bocchetta (1904 m) Eyehorn (2131 m) Monte Massone (2161 m) Q 1900 (ruderi) (1900 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre A26 uscita per Omegna\val Strona,proseguire per Germagno,al tornante prima dell'ingresso in paese seguire il segnavia alpe Quaggione, avanzare fino a dove è conentito.
Kartennummer:Trek Map V3

Francesco  La gita di oggi è frutto di una variegata scelta: l'intenzione iniziale era per la val Loana, dopo un consulto con  Adrimiglio saggio conoscitore dei luoghi, mi consiglia di attendere ancora qualche settimana causa eccessivo carico di neve sopra i 1800 m. Rimane comunque l'intenzione di non allontanarmi troppo da quelle valli. A decider dove andare son da solo, Claudio  come sempre si aggrega al programma  ma, all'ultimo istante, si aggiunge alla gita anche il vulcanicozar, il quale oltre al percorso da me programmato (Monte Cerano e Poggio), condizioni permettendo inserisce le due chicche ( Eyehorn e Massone). Giunti in loco notiamo che le cime piu' ambite sono prive di neve,"Luca ha anche la mia approvazione delle sue chicche", con l'auto ci portiam fino a 1220 m. e da qui inizia in ns. percorso:
sono le h. 8.00, la giornata si prospetta da 10 e lode, dapprima saliamo verso E circuendo il monte Zuccaro, giunti al bivio,  seguiamo l'indicazione per ...Massone h. 3:40.
La panoramica vista dei laghi Orta, Maggiore, Varese  e Mergozzo non lascia spazio ad altri argomenti... ..............................................................spettacolare!!!
Ginocchia in bocca avanziamo sui ripidi  pendii erbosi.
Giungiamo al Monte Cerano(1702) verso le h. 9:00, prestissimo, il ns. quartetto di cime è sempre più vicino. Cavalcando la cresta faccian nostro anche il Poggio Croce(1765), a qs. punto dobbiam raggiunger la bocchetta di Bagnone(1589) perdendo quasi 200 m di dislivello. Il sentiero sempre ben segnato s'inerpica su di uno sperone roccioso, e dopo ca. 1h dal Poggio tocchiam l'anticima dello Eyehorn dove è stata eretta una croce nera 2 anni fa, la vera e proprio cima con gamela è posta 30 metri più in su.
Rimane l'ultima vetta, la piu alta (monte  Massone). Per qs. tratto il percorso diventa più impegnativo in quanto a tratti  rimane ancora innevato, con molta cautela percorriamo l'insidioso  traverso, Claudio apripista sprofonda più volte nelle buche ma , comunque senza eccessivi pericoli, alle 11:15 siamo in vetta.
Spettacolo a 360° dal Gridone, Sacromonte, monte Rosa, 4000 Vallesani e valli circostanti, veramente una gita che trabocca di sorprese.
Per la pausa pranzo scendiamo fino a  Q 1900, aggiungendo anche un vayopoint , a dei ruderi laddove è ben visibile il solo perimetro di vecchi casali. Ripartiamo dopo 1h di sosta  chiudendo il ns. primo anello, giunti alla bocchetta di Bagnone  decidiamo di non risalire la cresta del Poggio, un sentiero scende lungo la fageta, qs. versante abbiam trovato anche dell'acqua per rimpinguare le  borracce, allungando il percorso di qualche km, sempre aiutati da gps raggiungiamo la strada asfaltata ma, siam dovuti risalire ancora di almeno 150m chiudendo cosi anche il secondo anello. Giungiamo al parcheggio alle h. 15:30. The-end !!
Grazie amici per la splendida compagnia.


zar mi sono aggiunto alla cordata al limite del tempo massimo e con Francesco e Claudio si gioca sempre sul sicuro...
mi è sembrata ottima l'idea di esplorare nuovi versanti piemontesi e così, rispetto l'idea originaria, mi sono presa l'autonomia di cercare, condizioni neve permettendo, quote un pochino più prestigiose.
E' stato sufficiente allungare una linea di matita (sulla carta) in quanto la cresta già decisa da Francesco ben si prestava per tentare qualcosa in più.
Così, rincuorati dall'ottima giornata e da confortanti visioni, le vette erano poco innevate, ci siamo lanciati nell'impresa, sommando, alla fine, i due percorsi programmati.
Il passo è stato buonissimo e malgrado le pendenze, le alternanze altimetriche e le distanze non fossero affatto trascurabili, l'itinerario procedeva veloce sotto i ns. passi ed, una dopo l'altra, toccavamo con soddisfazione le cime Cerano, Croce, doppia Eyehorn e Massone (2161).
L'avidità ti prende inesorabilmente ed, avendole lì in rapida successione, non puoi che arraffartele tutte.
La dorsale è per il 90% panoramica ed, ad ogni occhiata, lo sguardo ed il cuore trovano di che bearsi...  
Indiscutibile l'affabilità dei miei compagni che, ancora una volta, ringrazio...
Ciao a tutti...
Luca 

Tourengänger: Francesco, zar


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
22 Apr 15
Fame di "Massone" · Max64
T3
13 Nov 13
Eyehorn · Marchino
T2
T2
12 Mai 13
Monte Massone m 2161 · ALE66
T2
T2
21 Jun 10
M.Cerano(1702m)-Poggio... · cappef

Kommentare (34)


Kommentar hinzufügen

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 14. Mai 2013 um 07:16
Bravi a tutti, bei posti da tenere presente x il futuro.

Ciao, Ivan

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Mai 2013 um 07:27
Grazie, Ivan.

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Mai 2013 um 10:15
mille grazie, Ivan...montagne da battere!!!
ciao
Luca

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 14. Mai 2013 um 07:19
Complimenti per l'itinerario, sono zone che non conosco, ma dalle foto sembrano molto belle (come dice Zar: Francesco è una garanzia!)

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Mai 2013 um 07:27
...Grazie Laura, Anche per me eran zone sconosciute ma, ci devo rotornare,in meno di 2 h. vi viaggio si è in zona.
dai crinali erbosi presenti, si adattan molto allo skitour.

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Mai 2013 um 10:16
grazie, Laura...il fotografo è uno dei migliori della piazza...
ciao
Luca

beppe hat gesagt: Complimenti
Gesendet am 14. Mai 2013 um 07:52
belle zone ero in zona settimana scorsa con Gabri.
Ciao Beppe

Francesco hat gesagt: RE:Complimenti
Gesendet am 14. Mai 2013 um 08:55
Ciao Bebbe,oltre belle sono anche molto vicine a Noi, in meno di 1\2 h. da casa eravamo gia con scarponi ai piedi, sosta caffè compresa.

zar hat gesagt: RE:Complimenti
Gesendet am 14. Mai 2013 um 10:17
infatti l'avevamo notato preparandoci per l'escursione...bravi anche a Voi e grazie...
ciao Beppe...
Luca

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 14. Mai 2013 um 08:27
E' difficile trovare posti "brutti" in montagna, ma l'idea di andare in posti "nuovi" mi attira sempre.....

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Mai 2013 um 08:48
..Ciao patrizia, hai proprio ragione,l'idea di posti nuovi è sempre vincente.

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Mai 2013 um 10:19
effettivamente la montagna non tradisce mai gli sguardi avidi di bellezza...
la novità accresce, però, la curiosità.
grazie...
ciao...
Luca

Gesendet am 14. Mai 2013 um 09:38
E bravi al trio "senza dolce" ...
Bei posti, gran bella vista, da tenere presente di certo.

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Mai 2013 um 09:40
..Martina "il dolce" qs,wek ha preferito altri orizzonti,speriamo non ci abbia gia scaricato.

martyne hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Mai 2013 um 10:44
quando mi ci portate? :-)

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Mai 2013 um 10:47
.....WoWW... rieccola,si pensava al peggio !!!

Gesendet am 14. Mai 2013 um 10:58
Martyne .... ma come puoi fare questo ????
Tre Orsi con una FIESTA ??? (Ferrero non Ford ....)

martyne hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Mai 2013 um 11:23
io non ho fatto nulla! Hanno fatto tutto da soli! Una fiesta ... bah!!! Mi chiedo come facessero prima ...

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Mai 2013 um 11:27
...Guffatore !!!!

Gesendet am 14. Mai 2013 um 11:30
A chi ????
Conosco gli ORSI e so bene che hanno una passione per le "cose" dolci
:-)

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Mai 2013 um 10:21
ciao, Giorgio...
siamo proprio uomini rozzi!!!
Noi siam forti con vino, salame e lardo ma la dolcezza è una qualità che ci manca...
grazie ed a presto...
ciao...
Luca

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 14. Mai 2013 um 16:26
Slendido giro, ottima gemellata di cime e nella giornata perfetta. Solo un po' di neve sul Massone giusto? Avete scelto bene :)
ciao

Simone

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Mai 2013 um 16:34
Ciao simone,veramente una zona splendida.
Guidati anche dalla tua relazione con partenza da Germagno"che sgmellata sull'asfalto",abbiam visto il massone semi-innevato e siam saliti con l'auto fino a Quaggione.
La neve l'abbiam trovata solamente nella cresta Eyehorn Massone.

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 14. Mai 2013 um 16:50
Bravissimi, eccellente cavalcata di creste con panorami mozzafiato, leggendo tra le righe mi è parso di avere capito che anche voi avete provato le stesse emozioni che ho provato io quando ho percorso in compagnia di tignoelino sci ai piedi, il primo anello che avete fatto.

Adry.

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Mai 2013 um 17:12
...Eh si....,il primo anello è abbastanza in tiro,pendenze da non sottovalutare ma, il paesaggio è grandioso.
La prox gita in zona sarà la Val Loana.
Ciao Adriano, a presto in montagna.

Gesendet am 15. Mai 2013 um 09:02
Complimenti a voi gran bella escursione,e come sempre gran belle foto dal reporter Francis.
ciao ragazzi

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Mai 2013 um 09:04
...Grazie Luciano, mi sa tanto che qs. gita qualcuno farà un copia\incolla

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Mai 2013 um 13:46
Io penso proprio di fare copia\incolla alla prima occasione utile.
Purtroppo per questo week end le previsioni non sono confortanti.
Complimenti per l'escursione
ciao
Max

Barba43 (Girovagando) hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Mai 2013 um 13:56
Grazie a risentire i tuoi rapporti
ciao

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Mai 2013 um 15:20
Grazie a te Luciano.

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Mai 2013 um 15:19
...Grazie max, la gita è molto appagante.
Quando arrivi all'alpe Quaggione, di fronte alla chiesa rotonda"stana", vai ancora avanti con l'auto trovi sulla dx uno spiazzo,noti un particolare, angolino per accender fuoco,parcheggia li, se a Q 1220. m.

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Mai 2013 um 15:36
Ottimo, grazie per la dritta.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 15. Mai 2013 um 22:26
Complimenti gente!
Si tratta di un bel doppio anello. Io lo feci qualche anno fa allargando un po' di più il ritorno ad Ovest ed è di grande soddisfazione; il panorama, con giornata giusta, è splendido.
Bravi

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Mai 2013 um 08:29
.....Grazie Giulio, a volte dietro casa ci sono degli angoli veramnte belli, di sicuro ci ritornero' , le innumerevoli vette attorno sono nei mie progetti.


Kommentar hinzufügen»