K1
Lombardei   T3 K1
Un Campione di sentiero... ritrovato. Grazie al Cas? No, grazie ad Erminio.
Historia della riviera di Salò. Dante a.d. 1599: "questi dirupi sono tanto erti, sconcji e malagevoli che chi non fosse pratico si empirebbe la mente di tanto terrore et le membra di tanto tremore che andarebbe a rischio grande di abbandonarsi e precipitare onde non si rilevasse mai piu'; conciosia che non si vegga innanzi...
Publiziert von Menek 29. Januar 2018 um 22:30 (Fotos:46 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 I K1
Monte Crocione del San Martino by night - 1050 m
Partiamo da Rancio già "infrontalati": non fa per nulla freddo! Alle Placchette, seguiamo la deviazione per il divertente sentiero attrezzato della Vergella, caratteristico filo di ferro prodotto a Lecco. In cima la vista su Lecco illuminata e immersa nel sonno è indescrivibile...! E qua tornano in mente le parole del mitico...
Publiziert von irgi99 17. März 2018 um 16:50 (Fotos:12 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Anch'io sulla Cresta della Giumenta
Mi iscrivo anch'io tra i tanti hikriani che hanno percorso questo sentiero attrezzato. Partiamo da Erve, saliamo al Monte Magnodeno per il sentiero che inizia appena dopo le ultime case di Costalottiere (ad ogni bivio senza indicazioni seguiamo sempre i segni gialli o le frecce rosse in vernice), percorriamo la Cresta della...
Publiziert von andrea62 9. April 2018 um 12:37 (Fotos:7 | Kommentare:2)
Lombardei   T1 K1
Ghiacciaia di Moncodeno - Porta di Prada
Da Vo' di Moncodeno dirigersi verso il rifugio Bogani (tenere la sinistra al bivio indicante rifugio Bogani/rifugio Bietti), giunti all'alpe di Moncodeno prendere a sx il sentiero (indicato) x la ghiacciaia (10min di discesa x raggiungerla). La discesa nella ghiacciaia avviene prima con l ausilio di catene (10mt tot, noi abbiamo...
Publiziert von gonzo 28. Mai 2018 um 12:33 (Fotos:9 | Geodaten:2)
Lombardei   T3+ II K1
traversata alta e bassa grigne
lungo ma bellissimo giro x le nostre amate grigne,giornata un po' nebbiosa ma freschetta almeno,altrimenti c'era da crepare dal caldo, saliti dalla direttissima angelina e scarettone,traversata alta,discesa x pialeral e la lunghissima traversata bassa(na mazzata finale)
Publiziert von pasty 15. Juni 2018 um 20:12 (Fotos:63 | Geodaten:1)
Pizzo Badile Camuno
Decido di "togliere le ragnatele" dal mio kit da ferrata usato solo una volta e abbandonato nel mio armadietto in garage in attesa di giorni migliori . Vado sul sito Vie Ferrate per cercare qualcosa di facile , niente vie tecniche e difficili , non fanno per me , tra le tante opzioni salta fuori il Pizzo Badile Camuno , con buon...
Publiziert von gabri83 17. Juni 2018 um 21:06 (Fotos:42 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Anello del Monte San Martino
Ottimo giretto del mercoledì mattina, con temperature gradevoli (tutto il versante è in ombra fino a mezzogiorno) e grande visibilità. Il concatenamento di due sentieri attrezzati (Sentiero dei Tecett e Sentiero dei Pizzetti) tramite il Sentiero Costantino Fiocchi permette di compiere una divertente traversata delle articolate...
Publiziert von cai56 19. Juli 2018 um 16:07 (Fotos:53 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Fontanei Corno della Croce Malgalunga
Altra uscita con moglie e amici con meta rifugio. Da Fontanei saliamo con il sentiero attrezzato al Corno della Croce da li con unpò di su e giù arriviamo al campo d'Avena e pr stradetta alla Maalgaluna dove pranziamo. Discesa dalla Valpiana
Publiziert von ser59 6. August 2018 um 00:17 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ II K1
Canalone Porta. Cronaca di un fallimento annunciato...
Passato tutto il giorno precedente a decidere dove andare alla fine decido per la Grignetta, posto che vale sempre la pena farci un giro. Ma la giornata si prospetta come non l'avrei mai immaginata, la sera prima a casa di amiche per una amichevole cena si è trasformata da un dinner veloce ad un orario quasi da avvinazzati,...
Publiziert von Menek 6. September 2018 um 11:10 (Fotos:32 | Kommentare:51 | Geodaten:1)
Alta Via dell' Adamello - Sentiero n° 1
Questo lungo itinerario, conosciuto anche con 1' appellativo di "sentiero n° 1", attraversa e visita tutte le vallate del settore meridionale e occidentale del gruppo dell'Adamello scoprendone le caratteristiche paesaggistiche, naturalistiche e storiche, a quote comprese fra i 2000 e i 3000 metri. Movendo da uno dei due rifugi...
Publiziert von NrcSlv 14. November 2018 um 16:53 (Fotos:156 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
San Martino, Regismundo, Medale e Coltignone
Ampio giro perfetto per l'inverno, un po' di roccia, buon potenziamento e bellissimi paesaggi sopra Lecco. Seppur sia un'area ampiamente recensita, riportiamo un anello che racchiude diverse cimette e nell'insieme tanti piacevoli sentieri attrezzati. Partenza da Rancio q341 e direzione San Martino/Cappella del Carmine. Passando...
Publiziert von Simone86 16. Januar 2019 um 20:13 (Fotos:37 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Zucco di Sileggio 1373 m + cresta Monte Croce 1779 m
Lasciata l’auto sulla strada per Sonvico, entriamo nel paesino e imbocchiamo i sentieri 15/17 per la Chiesa di Santa Maria. Con una bella mulattiera la raggiungiamo velocemente. Pochi metri dopo siamo a un trivio, imbocchiamo, a sx, il ripidissimo sentiero per lo Zucco di Sileggio (ferratina). Poco dopo troviamo le prime...
Publiziert von cristina 2. April 2019 um 15:43 (Fotos:38 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ I K1
Corno di Canzo Centrale
Anche oggi una veloce puntata infrasettimanale in zona Corni di Canzo: questa volta nel vero senso della parola. Scegliendo il boscoso versante nord si trovano bellissimi sentieri che certamente sono frequentati, ma assai meno rispetto al versante di Val Ravella. Alle pendici del Corno, da notare in questa stagione la stupenda...
Publiziert von cai56 24. Mai 2019 um 18:50 (Fotos:61 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Monte del Forno (3214 m) da Chiareggio
Da tempo non andiamo in montagna insieme, ma è giunto il giorno e fra le proposte spicca il Monte del Forno. Ultima cima del gruppo Masino-Bregaglia, offre un panorama mozzafiato. Informandomi sui classici siti di escursionismo opto per un giro ad anello passando dal Passo del Muretto, un passo storico, confine tra il gruppo del...
Publiziert von martynred 5. August 2019 um 21:40 (Fotos:43 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 II K1
Adamello 3539 m. - Rifugio Gnutti 2166 m.
Qualche settimana fa ricevo un invito e colgo l’occasione per pianificare l’ascensione.   Adamello video   La via Terzulli è una classica che si sviluppa in diversi ambienti: sentieri, roccia, ghiaccio. Tuttavia non è difficile e occorre solo un buon allenamento. Infatti sono 1300 i metri di dislivello che...
Publiziert von viciox 6. August 2019 um 23:36 (Fotos:14 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- K1
Ferrata dei Pizzi di Parlasco
I puristi diranno che non si tratta di una ferrata "vera", e in effetti non è presente il canonico cartello di raccomandazioni-prescrizioni. Forse è solo un sentiero attrezzato (molto attrezzato). Di roccia cui appigliarsi ce n'è poca, e nella maggior parte del lungo percorso le manivanno tenute occupate col cavo o con l'erba:...
Publiziert von cai56 22. August 2019 um 11:15 (Fotos:60 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Rongio & dintorni.......
Tutti o quasi in ferie......Mi arriva l'altra sera la telefonata di Riki .....Sono a casa cosa facciamo?.Grigna......ok solita ora.Arriviamo a Rongio prima delle 7 parcheggiamo al campo sportivo e si parte.Qualche nuvolona e' gia' in agguato sulla Grignetta,ma speriamo in bene.Inforchiamo il ripido sentiero x la Rosalba,non molla...
Publiziert von Daniele66 18. August 2019 um 17:40 (Fotos:24 | Kommentare:2)
Lombardei   T5 II K1
Il posto giusto, nella giornata giusta, con le persone giuste: Monte Adamello 3539 mt.
Menek: Monte Adamello, per noi che abitiamo a Est Lombardia è la "montagna", ma credo sia una delle "vette" più importante delle Alpi, grazie anche all'omonimo ghiacciaio che al contempo risulta essere il più esteso delle Alpi italiane; sin da bambino il nome di questo monte risuonava nei miei timpani come uno Jambè ad una...
Publiziert von Menek 3. September 2019 um 15:22 (Fotos:70 | Kommentare:46 | Geodaten:1)
Grigna Meridionale (2184 m) Sinigaglia+Cermenati by night
Sfido chiunque della comunità hikeriana italiana a non conoscere la Grigna Meridionale, comunemente chiamata Grignetta. Seppure ci sono stata più volte pure io, non ero mai passata dal suo versante SE. Così, nel pomeriggio ci scambiamo due whatsapp e ci ritroviamo a Lecco (stazione FS) alle 19, per salire in auto ai Pian dei...
Publiziert von martynred 24. September 2019 um 14:40 (Fotos:5 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Grignetta mt 2184.
Partiti tranquilli con destinazione Piani Resinelli,parcheggiamo e alle 8.30 cominciamo a salire x la Cresta Senigallia. Il bello di questo sentiero e' che a rispetto della Cermenati non e'per niente frequentato.La giornata e' abbastanza soleggiata ,ma sappiamo che prima di mezzogiorno le solite nebbie avvolgeranno tutto.Di buona...
Publiziert von Daniele66 6. Oktober 2019 um 15:25 (Fotos:12 | Kommentare:8)