Ghiacciaia di Moncodeno - Porta di Prada

Publiziert von gonzo , 28. Mai 2018 um 12:33.

Tour Datum:24 Mai 2018
Klettersteig Schwierigkeit: K1 (L)
Strecke:6,9 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:S.S. n° 36 dello Spluga uscita Bellano scendere al lago direz Lecco seguire x Esino Lario successivamente Cainallo - Vo' di Moncodeno (attn parcheggio a pagamento 4e al giorno, parchimetro indicato da cartello direz sx)

Da Vo' di Moncodeno dirigersi verso il rifugio Bogani (tenere la sinistra al bivio indicante rifugio Bogani/rifugio Bietti), giunti all'alpe di Moncodeno prendere a sx il sentiero (indicato) x la ghiacciaia (10min di discesa x raggiungerla).
La discesa nella ghiacciaia avviene prima con l ausilio di catene (10mt tot, noi abbiamo trovato 30/40cm di neve in tutta la tratta) e successivamente grazie ad 1 scala di metallo, circa 15mt di lunghezza, assicurabile con kit da ferrata (nel ns caso presentava ghiaccio che impediva di appoggiare i piedi x 1-2 gradini)
Sulla via del ritorno è possibile raggiungere la Porta di Prada senza tornare al bivio rifugio Bietti/rifugio Bogani seguendo la traccia che si stacca sulla sinistra (siamo all'altezza del bivacco 89°ma Brigata, giusto sotto di qualche decina di mt di quota)
nb traccia gps non originale, ritaglio di prec escursione.

Tourengänger: gonzo