Canalone Porta. Cronaca di un fallimento annunciato...


Published by Menek , 6 September 2018, 11h10.

Region: World » Italy » Lombardy
Date of the hike: 5 September 2018
Hiking grading: T3+ - Difficult Mountain hike
Climbing grading: II (UIAA Grading System)
Via ferrata grading: F
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Time: 6:00
Height gain: 1100 m 3608 ft.
Height loss: 1100 m 3608 ft.
Route:Alla sperandio, di km 6,150
Access to start point:Milano-Lecco-Ballabio-Piani dei Resinelli- Parcheggio dopo il rif. Soldanella.
Maps:Mapnik

Passato tutto il giorno precedente a decidere dove andare alla fine decido per la Grignetta, posto che vale sempre la pena farci un giro. Ma la giornata si prospetta come non l'avrei mai immaginata, la sera prima a casa di amiche per una amichevole cena si è trasformata da un dinner veloce ad un orario quasi da avvinazzati, quando metto il culetto nel letto è ormai la 1,30, non proprio un orario consono se la sveglia suona alle 5,00! Ma non è finita qui, perchè dove sono ospite (Q.re Ticinese,Milano), proprio sotto la finestra dove ho la camera stazionano H24 15/20 personaggi che hanno un ampio giro di "vendita al dettaglio", costoro spesso e volentieri tengono svegli una bella parte della via. Conclusione: notte completamente insonne.
Con queste belle premesse la voglia di strafare non è proprio ai massimi livelli, ma comunque alle 7,45 sono parcheggiato nei pressi dei Piani dei Resinelli. La temperatura al momento dell'arrivo è gradevole, poi pian piano che il sole si alza anche le temperature aumentano senza pietà. Seguo le indicazioni per il Canalone Porta, dove arrivo in meno di 15 minuti, lo osservo con rispetto questo ammasso di detriti e blocchi, poi entro nel cuore della bestia, ma senza troppa convinzione, le gambe non vanno e anche la testa stavolta non è in modalità "DAJEEE", raggiungo i primi veri ostacoli, li oltrepasso con fatica, non sono passaggi di poco conto, la mattina non appresta ad essere delle più tenere anche perchè dalle pareti laterali spesso c'è uno scarico di sassi che preoccupa non poco. Il caschetto? Eh,già...
Prendo per buono il consiglio del giorno prima datomi dal buon Doc danicomo, il Canalone invita ad andarci almeno in coppia... giro i tacchi e ritorno sui miei passi calandomi qua e la con una corda.
E ora che faccio? Il caldo si fa soffocante ma oramai qualcosa voglio fare, piuttosto di niente salgo in Grignetta dalla Cermenati. Un sentiero mi porta sino alla deviazione per la Direttissima, qua raccolgo tutte le mie energie e cambio idea. Ovviamente devio per la Direttissima, che proprio semplice non è.
Il passo non è dei più veloci, in prossimità del Canale Caimi vedo una persona che scende dal sentiero correndo, ci salutiamo, poi... cazzo! Ciao Paolino pm1996! Gli abbracci si sprecano, sorridiamo per l'incontro, poi lui riparte sino alla sua macchina dove ha dimenticato lo sa il Cristo. Ci ritroviamo poco dopo presso il Caminetto Pagani, che lui supera in gran velocità, con un suo amico andranno ad arrampicare.
Ora sono alla base del Canale Angelina, sosta banana e poi via, se non entro subito in modalità "SBATTIMENTO" col cavolo che parto, già vedo la seconda alternatuiva: Rif. Rosalba. :)))
La salita non la descrivo, su Hikr trovate tutte le notizie necessarie, so solo che io spunto sulla Cermenati a corto di fiato. Sopra il sentiero Cecilia Paolino è pronto per l'arrampicata. Altro saluto.
La vetta sembra irraggiungibile e il sentiero detritico è una vera iattura, sorpasso gente, tanta, e tanta che non sa nemmeno dove ha messo i piedi. Una ragazza che sembra uscita dal negozio di Krizia, stenta a salire,è abbigliata con pantacollant fashion, canotta luccicante e scapette da ginnastica  a metà strada tra dei mocassini e le scarpe da ballerina. Mah...
Arrivo in vetta, c'è gran parte del Mondo, sembra Ferragosto, giuro che non mi aspettavo tanta gente. Nonostante l'affollamento non c'è chiasso, secondo me i più rompicoglioni sono un prete e i suoi accoliti (tutti ragazzi) che stanno facendo una messa improvvisata. A fine funzione sento i ragazzi lamentarsi del vociare degli escursionisti, al che mi sale l'ostia, nel senso della bestemmia proprio, mi avvicino al gruppo e dico: scusate, siete i padroni della montagna? Noi tutti eravamo obbligati a sentire la vostra litania? Cercate il Paradiso ma al momento siete solo ineducati...
Mi fermo in vetta lo stretto necessario, ho fatto 4h30 di cammino ininterrotto e dopo sta batosta non mi sono portato uno straccio di panino. Scendo per la Cermenati, la discesa sembra non finire mai, le nuvole si alternano al sole ma il caldo si fa sentire. Arrivo alla macchina stanco, un po dispiaciuto per non aver realizzato ciò che mi ero prefissato, ma sinceramente non l'ho vissuta come una sconfitta, il Canalone è ancora lì e io alla fine ho "recuperato" la giornata facendo un giro mai banale. Lascio il pesante  zaino a terra, la schiena riposa...e pure io.
Ora non mi resta che fare una tappa al Forno della Grigna, lì ci lavora il mio amico Michael, non lo vedo da molto e si festeggia a suon di birre. E tanti saluti ai Resinelli oggi in formato spiaggia di Rimini.
Nota 1): A prima vista il Porta non sembra difficile, ma poi ti scontri con alcuni passaggi poco appigliati quando non ci sono anche parti piuttosto liscie, per quanto mi riguarda una corda di sicurezza e un socio all'altezza sarebbe il top. La Direttissima è la Direttissima.
Nota 2): Eric... ARRANCO.
                                                                           ARRANCO.
Cammino a testa bassa ma sono molto stanco,
nottate un po balorde mi fan mostrare il fianco,
spero che stanotte io non la faccia in bianco.
Arranco,
vedo il mio canale e penso ad un paranco,
per una volta ancora son senza il caro branco,
riscendo giù a ritroso e adesso mi rinfranco.
Arranco,
di gente ce n'è molta e io gli passo affianco,
alcuni ascoltan musica ed io adesso sbanco,
fanculo a sto casino... io son sincero e franco.
Non penso alla sconfitta e faccio il saltimbanco, e in fondo mi domando: perchè son qua che ARRANCO?

A' la prochaine!       Menek

Hike partners: Menek


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Slideshow Open in a new window · Open in this window

T3 F II F
T3 I F
24 Sep 17
Grignetta mt 2177 · Daniele66
T5 F I
T3 II F
15 May 16
Grignetta · morgan
T3+ F

Comments (51)


Post a comment

danicomo says:
Sent 6 September 2018, 11h27
Va bè, mica andata male....
Cercavi di star per i fatti tuoi e hai fatto un bel giro.
Chissà che al Porta non si torni insieme, un giorno o l'altro...
D

Menek says: RE:
Sent 6 September 2018, 11h30
Aspetto l'invito Doc...comunque come dici tu ho fatto comunque un bel giro. Ciaux
Menek

Francesco says:
Sent 6 September 2018, 11h30
.....Caro Menek,che te devo di ????
Nulla,sto zitto !!!
Un'abbraccio !!!!

Menek says: RE:
Sent 6 September 2018, 11h31
:))) Ciao Fra, stammi bene
Menek

Sent 6 September 2018, 12h35
Bravo Dom!!! Scelte giuste!!!!! Direi che hai "ripiegato" molto bene!
Ciao
ALE

Menek says: RE:
Sent 6 September 2018, 12h41
Grazie amico mio. Vedremo la prox volta... un abbraccione
Menek

pm1996 says:
Sent 6 September 2018, 12h52
Ciao Menek,
é stato veramente un piacere ritrovarti,dove se nn ricodo male ci siam visti per una notturna l' ultima volta proprio qui.
A presto ...sul Canalone Porta Ciaooo

Menek says: RE:
Sent 6 September 2018, 16h51
Eh si Paolo, è stato un piacere anche per me rivederti. Credo proprio che l'ultima volta ci siamo visti in notturna, non penso ci siamo rivisti ad un raduno organizzato da Big Massimo. Spero di rivederti presto. Tante belle cose.
Menek

Sent 6 September 2018, 13h49
Dai, alla fine l'hai arrangiata alla grande!! il Canalone Porta, da lì non si sposta...l'hai solo rimandato...
Ciaooo
Graziano

Menek says: RE:
Sent 6 September 2018, 16h54
Che ti devo dire Graziano, sicuramente il Canalone Porta da lì non si sposta. Capita di beccare una giornata no. Però alla fine la Direttissima è sempre divertente.
Salutoni
Menek

Amedeo says:
Sent 6 September 2018, 15h13
Ciao, ci mancava la messa improvvisata in montagna! Ma non hanno già gratuitamente le chiese....immagina se in cima ci fosse stato un muezzin! hahahaha!
Buone gite
Amedeo

grandemago says: RE:
Sent 6 September 2018, 16h11
L'importante che il muezzin non attacchi a rompere i coglioni alle tre di notte... ci bastano e avanzano le campane, soprattutto in tempi di "sagra" in un paesino come il mio, dove abbiamo tutti le campane sopra la testa e dentro le orecchie!

Ciao miscredenti...
Aldo

Amedeo says: RE:
Sent 6 September 2018, 16h16
Che professino tutte le religioni che vogliono ma senza rompere i timpani e ....altro a noi atei.
Le religioni sono l'oppio dei popoli!
Ciao Aldo, come stai?
Amedeo

grandemago says: RE:
Sent 6 September 2018, 19h59
Bene grazie ...la sagra è finita!

Menek says: RE:
Sent 6 September 2018, 17h02
Ciao Aldo! Allahu Akbar anche a te! :))))))))))))
Menek

Menek says: RE:
Sent 6 September 2018, 17h00
Che vuoi che ti dica Amedeo, io alla fine non è che mi scandalizzi più di tanto se c'è una messa sulla cima (anche se ho paura che le restanti religioni faccino altrettanto), mi girano le scatole se costoro pensano di essere i padroni della Terra. Non puoi zittire tutti gli escursionisti perchè un gruppo di fanatici (tali erano, ho sentito qualche loro commento) ha improvvisato una funzione religiosa. Tutto qua.
ciaone
Menek

Amedeo says: RE:
Sent 6 September 2018, 17h31
Zittire gli escursionisti...se mi beccavano nel momento sbagliato se ne accorgevano!
Ciao
Amedeo

grandemago says: RE:
Sent 6 September 2018, 22h27
Pensa che una volta mi sono anche prestato a leggere un passo del Vangelo durante una messa....

Eravamo al rifugio Alimonta, fuori nevicava e faceva un freddo barbino. Il rifugio era stracolmo e il prete non poteva e non voleva certo zittire tutti. Siamo usciti nella bufera io, Lella, il prete, la sorella del prete, l'amica della sorella del prete, infine un altro prete e, su gentile richiesta, lessi volentieri un passo del Vangelo (un bel libro molto spesso in mani indegne).

Dimenticavo.... io ero io, e il prete era Alex Zanotelli.

Menek says: RE:
Sent 7 September 2018, 11h35
E vabbè... con Zanotelli hai fatto un incontro un po fuori dagli schemi...
Menek

numbers says:
Sent 6 September 2018, 15h41
Sempre in tempo x il Porta...
La Grignetta, mai banale

Mario

Menek says: RE:
Sent 6 September 2018, 17h04
Hai ragione Mario...la Grignetta è sempre magica. Ciaone anche a te
Menek

GAQA says:
Sent 6 September 2018, 19h11
Tutta colpa di quei 15/20 "mandaroni" che non ti hanno concesso il dovuto riposo prima di un impegnativa salita in montagna, d'altronde ognuno ha il suo mestiere:):)

Scherzi a parte: giuste scelte e nessun rammarico. Secondo me a volte la performance e il dovere a tutti i costi può anche essere accantonato per altre riflessioni e altri sentimenti.
Complimenti.
Alessandro

Menek says: RE:
Sent 7 September 2018, 11h20
:))))) mandaroni non l'ho mai sentito! Comunque il lavoro è il lavoro, e questa è una categoria ben rappresentata. :)
Per il resto hai assolutamente ragione, il tuo commento non fa una piega! Ciao Ale, aspetto le tue dalla Valsesia.
Menek

jkuks says:
Sent 6 September 2018, 20h39
Per essere uno che non ha dormito… mi sembra rimediata a dovere :)
Grande Domenico!
ciao

Menek says: RE:
Sent 7 September 2018, 11h21
E' stata dura J, ma qualcosa di buono ho portato a casa. Thank's
Menek

Sent 6 September 2018, 20h47
Grande Dome, sei venuto dalle nostre parti..vette.. devi venire più
spesso, qui si scala mica da ridere è
ciao

Menek says: RE:
Sent 7 September 2018, 11h22
Ciao Lucianone, lo so che qua si scala da bestia, belle zone che a me piacciono molto. Salutoni
Menek

Amadeus says:
Sent 6 September 2018, 20h50
Bravo Menek, le lezioni sulla cresta di Volargne ti sono servite, insisti....

Menek says: RE:
Sent 7 September 2018, 11h23
Questa è una incompiuta che sà da rimediare...tipo Cima Rocca! :))) ciao fratè
Menek

Laura. says:
Sent 6 September 2018, 23h51
di sicuro i tipi che hai ripreso avranno detto un paio di preghiere per la tua anima...e pure gratis!!!
Ciao
Laura

Menek says: RE:
Sent 7 September 2018, 11h26
Oddio Lalla, mi hai messo una pulce nell'orecchio... :)
Cmq io non volevo essere scortese con loro, ma solo riprestinare un po di equità montana. Ma questi invece che professano parole d'amore? Che ne dici della loro superbia? Saluti
Menek

Laura. says: RE:
Sent 7 September 2018, 16h26
Io dico che hai fatto bene e che se i tipi fossero stati educati la messa avrebbero dovuta dirla sottovoce e preoccupandosi di non arrecar fastidio.
Per quanto riguarda il Porta...di sabato e di domenica è off limit a causa dei numerosi arrampicatori (brutta gente!!!) sopra alla testa!

Menek says: RE:
Sent 7 September 2018, 20h50
Maledetti arrampicatori.......

blepori Pro says:
Sent 7 September 2018, 07h50
che avventura, fra fumi dell'alcol fanciulle discinte e fedeli in estasi, non ti sei proprio fatto mancare niente caro dome. Ciao Benedetto

Menek says: RE:
Sent 7 September 2018, 11h27
E già Benedetto, peccato che tra tutte le parole che hai scritto manchi la parola Montagna! :) :) :) Un bel casino...
ciao mitico
Menek

blepori Pro says: RE:
Sent 7 September 2018, 11h30
quella è l'unica cosa che accomunava tutta quella umanità sconclusionata, la montagna è democratica e vuole bene a tutti. Buone gite Ciao Benedetto

Menek says: RE:
Sent 7 September 2018, 11h32
Sono d'accordo con te...però nessuno deve prevalere con presunta superiorità. Non credi? Buone gite a te. Ti leggo sempre.
Menek

blepori Pro says: RE:
Sent 7 September 2018, 11h36
certo, il rispetto per gli altri è indispensabile (e purtroppo non sempre già) , d'altra parte certe cose come le messe sulle cime c'erano già quando ero giovane io, quindi tanto tanto tanto tempo fa' :)))

andrea62 says:
Sent 7 September 2018, 08h35
Canalone Porta: ci sono salito addirittura 36 anni fa e mai più ritentato. Mi ricordo soltanto un sasso che sfiorò la fronte di una ragazza facendola sanguinare. Giusta quindi la prudenza.
Ciao
Andrea

Menek says: RE:
Sent 7 September 2018, 11h29
Era un giorno strano, anche gli elementi mi erano contro... sassi a go go. Magari altre volte non scende un granello di sabbia. Ciao Andrea
Menek

andrea62 says:
Sent 7 September 2018, 08h36
Guarderò più tardi cin calma le foto.

cristina says:
Sent 7 September 2018, 10h44
Ti stai avvicinando con passo felpato :-))), per quanto avremo la tua presenza nel milanese?

Menek says: RE:
Sent 7 September 2018, 11h31
:((( temo un vostro invito! Nel milanese spero di non rimanerci molto, ma qualche settimana credo di restarci. Faccio il figo in Darsena. :)))
Menek

cristina says: RE:
Sent 7 September 2018, 12h23
Questo week non ci siamo ma se il prossimo saremo tutti in zona organizziamo Il P3S :-D

Menek says: RE:
Sent 7 September 2018, 12h31
Il che?

cristina says: RE:
Sent 7 September 2018, 12h33
Pizzo Tre Signor :-D....strong!

Menek says: RE:
Sent 7 September 2018, 12h47
Aaaargh!

gbal says:
Sent 7 September 2018, 15h05
Va là che volevi in fondo fare una rivisitazione del Caminetto Pagani & Co!
Bravo Menek, putroppo bagordi e balordi hanno tramato contro di te ma il Porta, come dici tu, è lì che non si muove.
Bravo.

Menek says: RE:
Sent 7 September 2018, 16h06
La Direttissima è sempre bella. Quando vado ancora al Porta la sera prima mi rifugio in campagna. Ciao vecchio mio.
Menek

Laura. says:
Sent 7 September 2018, 16h32
Ps. Al Porta "ti ci accompagno" io...così tu e Matteo potete giocare a far riecheggiare il Pooooota per tutto il canale!!!

Menek says: RE:
Sent 7 September 2018, 20h49
Mi par di capire che Matteo è potoso come il sottoscritto...allora vai di dialetto. E scusaci Lalla se tu non capirai una parola!


Post a comment»