Canalone Porta. Cronaca di un fallimento annunciato...


Publiziert von Menek , 6. September 2018 um 11:10.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 5 September 2018
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Klettersteig Schwierigkeit: K1 (L)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 1100 m
Abstieg: 1100 m
Strecke:Alla sperandio, di km 6,150
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Lecco-Ballabio-Piani dei Resinelli- Parcheggio dopo il rif. Soldanella.
Kartennummer:Mapnik

Passato tutto il giorno precedente a decidere dove andare alla fine decido per la Grignetta, posto che vale sempre la pena farci un giro. Ma la giornata si prospetta come non l'avrei mai immaginata, la sera prima a casa di amiche per una amichevole cena si è trasformata da un dinner veloce ad un orario quasi da avvinazzati, quando metto il culetto nel letto è ormai la 1,30, non proprio un orario consono se la sveglia suona alle 5,00! Ma non è finita qui, perchè dove sono ospite (Q.re Ticinese,Milano), proprio sotto la finestra dove ho la camera stazionano H24 15/20 personaggi che hanno un ampio giro di "vendita al dettaglio", costoro spesso e volentieri tengono svegli una bella parte della via. Conclusione: notte completamente insonne.
Con queste belle premesse la voglia di strafare non è proprio ai massimi livelli, ma comunque alle 7,45 sono parcheggiato nei pressi dei Piani dei Resinelli. La temperatura al momento dell'arrivo è gradevole, poi pian piano che il sole si alza anche le temperature aumentano senza pietà. Seguo le indicazioni per il Canalone Porta, dove arrivo in meno di 15 minuti, lo osservo con rispetto questo ammasso di detriti e blocchi, poi entro nel cuore della bestia, ma senza troppa convinzione, le gambe non vanno e anche la testa stavolta non è in modalità "DAJEEE", raggiungo i primi veri ostacoli, li oltrepasso con fatica, non sono passaggi di poco conto, la mattina non appresta ad essere delle più tenere anche perchè dalle pareti laterali spesso c'è uno scarico di sassi che preoccupa non poco. Il caschetto? Eh,già...
Prendo per buono il consiglio del giorno prima datomi dal buon Doc danicomo, il Canalone invita ad andarci almeno in coppia... giro i tacchi e ritorno sui miei passi calandomi qua e la con una corda.
E ora che faccio? Il caldo si fa soffocante ma oramai qualcosa voglio fare, piuttosto di niente salgo in Grignetta dalla Cermenati. Un sentiero mi porta sino alla deviazione per la Direttissima, qua raccolgo tutte le mie energie e cambio idea. Ovviamente devio per la Direttissima, che proprio semplice non è.
Il passo non è dei più veloci, in prossimità del Canale Caimi vedo una persona che scende dal sentiero correndo, ci salutiamo, poi... cazzo! Ciao Paolino pm1996! Gli abbracci si sprecano, sorridiamo per l'incontro, poi lui riparte sino alla sua macchina dove ha dimenticato lo sa il Cristo. Ci ritroviamo poco dopo presso il Caminetto Pagani, che lui supera in gran velocità, con un suo amico andranno ad arrampicare.
Ora sono alla base del Canale Angelina, sosta banana e poi via, se non entro subito in modalità "SBATTIMENTO" col cavolo che parto, già vedo la seconda alternatuiva: Rif. Rosalba. :)))
La salita non la descrivo, su Hikr trovate tutte le notizie necessarie, so solo che io spunto sulla Cermenati a corto di fiato. Sopra il sentiero Cecilia Paolino è pronto per l'arrampicata. Altro saluto.
La vetta sembra irraggiungibile e il sentiero detritico è una vera iattura, sorpasso gente, tanta, e tanta che non sa nemmeno dove ha messo i piedi. Una ragazza che sembra uscita dal negozio di Krizia, stenta a salire,è abbigliata con pantacollant fashion, canotta luccicante e scapette da ginnastica  a metà strada tra dei mocassini e le scarpe da ballerina. Mah...
Arrivo in vetta, c'è gran parte del Mondo, sembra Ferragosto, giuro che non mi aspettavo tanta gente. Nonostante l'affollamento non c'è chiasso, secondo me i più rompicoglioni sono un prete e i suoi accoliti (tutti ragazzi) che stanno facendo una messa improvvisata. A fine funzione sento i ragazzi lamentarsi del vociare degli escursionisti, al che mi sale l'ostia, nel senso della bestemmia proprio, mi avvicino al gruppo e dico: scusate, siete i padroni della montagna? Noi tutti eravamo obbligati a sentire la vostra litania? Cercate il Paradiso ma al momento siete solo ineducati...
Mi fermo in vetta lo stretto necessario, ho fatto 4h30 di cammino ininterrotto e dopo sta batosta non mi sono portato uno straccio di panino. Scendo per la Cermenati, la discesa sembra non finire mai, le nuvole si alternano al sole ma il caldo si fa sentire. Arrivo alla macchina stanco, un po dispiaciuto per non aver realizzato ciò che mi ero prefissato, ma sinceramente non l'ho vissuta come una sconfitta, il Canalone è ancora lì e io alla fine ho "recuperato" la giornata facendo un giro mai banale. Lascio il pesante  zaino a terra, la schiena riposa...e pure io.
Ora non mi resta che fare una tappa al Forno della Grigna, lì ci lavora il mio amico Michael, non lo vedo da molto e si festeggia a suon di birre. E tanti saluti ai Resinelli oggi in formato spiaggia di Rimini.
Nota 1): A prima vista il Porta non sembra difficile, ma poi ti scontri con alcuni passaggi poco appigliati quando non ci sono anche parti piuttosto liscie, per quanto mi riguarda una corda di sicurezza e un socio all'altezza sarebbe il top. La Direttissima è la Direttissima.
Nota 2): Eric... ARRANCO.
                                                                           ARRANCO.
Cammino a testa bassa ma sono molto stanco,
nottate un po balorde mi fan mostrare il fianco,
spero che stanotte io non la faccia in bianco.
Arranco,
vedo il mio canale e penso ad un paranco,
per una volta ancora son senza il caro branco,
riscendo giù a ritroso e adesso mi rinfranco.
Arranco,
di gente ce n'è molta e io gli passo affianco,
alcuni ascoltan musica ed io adesso sbanco,
fanculo a sto casino... io son sincero e franco.
Non penso alla sconfitta e faccio il saltimbanco, e in fondo mi domando: perchè son qua che ARRANCO?

A' la prochaine!       Menek

Tourengänger: Menek


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+ II
26 Mai 21
Grignetta - 2184 m · irgi99
T3 I K1
24 Sep 17
Grignetta mt 2184 · Daniele66
T3 II K1
15 Mai 16
Grignetta · morgan

Kommentare (51)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 6. September 2018 um 11:27
Va bè, mica andata male....
Cercavi di star per i fatti tuoi e hai fatto un bel giro.
Chissà che al Porta non si torni insieme, un giorno o l'altro...
D

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. September 2018 um 11:30
Aspetto l'invito Doc...comunque come dici tu ho fatto comunque un bel giro. Ciaux
Menek

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 6. September 2018 um 11:30
.....Caro Menek,che te devo di ????
Nulla,sto zitto !!!
Un'abbraccio !!!!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. September 2018 um 11:31
:))) Ciao Fra, stammi bene
Menek

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 6. September 2018 um 12:35
Bravo Dom!!! Scelte giuste!!!!! Direi che hai "ripiegato" molto bene!
Ciao
ALE

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. September 2018 um 12:41
Grazie amico mio. Vedremo la prox volta... un abbraccione
Menek

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 6. September 2018 um 12:52
Ciao Menek,
é stato veramente un piacere ritrovarti,dove se nn ricodo male ci siam visti per una notturna l' ultima volta proprio qui.
A presto ...sul Canalone Porta Ciaooo

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. September 2018 um 16:51
Eh si Paolo, è stato un piacere anche per me rivederti. Credo proprio che l'ultima volta ci siamo visti in notturna, non penso ci siamo rivisti ad un raduno organizzato da Big Massimo. Spero di rivederti presto. Tante belle cose.
Menek

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 6. September 2018 um 13:49
Dai, alla fine l'hai arrangiata alla grande!! il Canalone Porta, da lì non si sposta...l'hai solo rimandato...
Ciaooo
Graziano

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. September 2018 um 16:54
Che ti devo dire Graziano, sicuramente il Canalone Porta da lì non si sposta. Capita di beccare una giornata no. Però alla fine la Direttissima è sempre divertente.
Salutoni
Menek

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 6. September 2018 um 15:13
Ciao, ci mancava la messa improvvisata in montagna! Ma non hanno già gratuitamente le chiese....immagina se in cima ci fosse stato un muezzin! hahahaha!
Buone gite
Amedeo

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. September 2018 um 16:11
L'importante che il muezzin non attacchi a rompere i coglioni alle tre di notte... ci bastano e avanzano le campane, soprattutto in tempi di "sagra" in un paesino come il mio, dove abbiamo tutti le campane sopra la testa e dentro le orecchie!

Ciao miscredenti...
Aldo

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. September 2018 um 16:16
Che professino tutte le religioni che vogliono ma senza rompere i timpani e ....altro a noi atei.
Le religioni sono l'oppio dei popoli!
Ciao Aldo, come stai?
Amedeo

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. September 2018 um 19:59
Bene grazie ...la sagra è finita!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. September 2018 um 17:02
Ciao Aldo! Allahu Akbar anche a te! :))))))))))))
Menek

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. September 2018 um 17:00
Che vuoi che ti dica Amedeo, io alla fine non è che mi scandalizzi più di tanto se c'è una messa sulla cima (anche se ho paura che le restanti religioni faccino altrettanto), mi girano le scatole se costoro pensano di essere i padroni della Terra. Non puoi zittire tutti gli escursionisti perchè un gruppo di fanatici (tali erano, ho sentito qualche loro commento) ha improvvisato una funzione religiosa. Tutto qua.
ciaone
Menek

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. September 2018 um 17:31
Zittire gli escursionisti...se mi beccavano nel momento sbagliato se ne accorgevano!
Ciao
Amedeo

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. September 2018 um 22:27
Pensa che una volta mi sono anche prestato a leggere un passo del Vangelo durante una messa....

Eravamo al rifugio Alimonta, fuori nevicava e faceva un freddo barbino. Il rifugio era stracolmo e il prete non poteva e non voleva certo zittire tutti. Siamo usciti nella bufera io, Lella, il prete, la sorella del prete, l'amica della sorella del prete, infine un altro prete e, su gentile richiesta, lessi volentieri un passo del Vangelo (un bel libro molto spesso in mani indegne).

Dimenticavo.... io ero io, e il prete era Alex Zanotelli.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. September 2018 um 11:35
E vabbè... con Zanotelli hai fatto un incontro un po fuori dagli schemi...
Menek

numbers hat gesagt:
Gesendet am 6. September 2018 um 15:41
Sempre in tempo x il Porta...
La Grignetta, mai banale

Mario

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. September 2018 um 17:04
Hai ragione Mario...la Grignetta è sempre magica. Ciaone anche a te
Menek

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 6. September 2018 um 19:11
Tutta colpa di quei 15/20 "mandaroni" che non ti hanno concesso il dovuto riposo prima di un impegnativa salita in montagna, d'altronde ognuno ha il suo mestiere:):)

Scherzi a parte: giuste scelte e nessun rammarico. Secondo me a volte la performance e il dovere a tutti i costi può anche essere accantonato per altre riflessioni e altri sentimenti.
Complimenti.
Alessandro

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. September 2018 um 11:20
:))))) mandaroni non l'ho mai sentito! Comunque il lavoro è il lavoro, e questa è una categoria ben rappresentata. :)
Per il resto hai assolutamente ragione, il tuo commento non fa una piega! Ciao Ale, aspetto le tue dalla Valsesia.
Menek

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 6. September 2018 um 20:39
Per essere uno che non ha dormito… mi sembra rimediata a dovere :)
Grande Domenico!
ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. September 2018 um 11:21
E' stata dura J, ma qualcosa di buono ho portato a casa. Thank's
Menek

Gesendet am 6. September 2018 um 20:47
Grande Dome, sei venuto dalle nostre parti..vette.. devi venire più
spesso, qui si scala mica da ridere è
ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. September 2018 um 11:22
Ciao Lucianone, lo so che qua si scala da bestia, belle zone che a me piacciono molto. Salutoni
Menek

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 6. September 2018 um 20:50
Bravo Menek, le lezioni sulla cresta di Volargne ti sono servite, insisti....

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. September 2018 um 11:23
Questa è una incompiuta che sà da rimediare...tipo Cima Rocca! :))) ciao fratè
Menek

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 6. September 2018 um 23:51
di sicuro i tipi che hai ripreso avranno detto un paio di preghiere per la tua anima...e pure gratis!!!
Ciao
Laura

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. September 2018 um 11:26
Oddio Lalla, mi hai messo una pulce nell'orecchio... :)
Cmq io non volevo essere scortese con loro, ma solo riprestinare un po di equità montana. Ma questi invece che professano parole d'amore? Che ne dici della loro superbia? Saluti
Menek

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. September 2018 um 16:26
Io dico che hai fatto bene e che se i tipi fossero stati educati la messa avrebbero dovuta dirla sottovoce e preoccupandosi di non arrecar fastidio.
Per quanto riguarda il Porta...di sabato e di domenica è off limit a causa dei numerosi arrampicatori (brutta gente!!!) sopra alla testa!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. September 2018 um 20:50
Maledetti arrampicatori.......

blepori hat gesagt:
Gesendet am 7. September 2018 um 07:50
che avventura, fra fumi dell'alcol fanciulle discinte e fedeli in estasi, non ti sei proprio fatto mancare niente caro dome. Ciao Benedetto

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. September 2018 um 11:27
E già Benedetto, peccato che tra tutte le parole che hai scritto manchi la parola Montagna! :) :) :) Un bel casino...
ciao mitico
Menek

blepori hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. September 2018 um 11:30
quella è l'unica cosa che accomunava tutta quella umanità sconclusionata, la montagna è democratica e vuole bene a tutti. Buone gite Ciao Benedetto

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. September 2018 um 11:32
Sono d'accordo con te...però nessuno deve prevalere con presunta superiorità. Non credi? Buone gite a te. Ti leggo sempre.
Menek

blepori hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. September 2018 um 11:36
certo, il rispetto per gli altri è indispensabile (e purtroppo non sempre già) , d'altra parte certe cose come le messe sulle cime c'erano già quando ero giovane io, quindi tanto tanto tanto tempo fa' :)))

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 7. September 2018 um 08:35
Canalone Porta: ci sono salito addirittura 36 anni fa e mai più ritentato. Mi ricordo soltanto un sasso che sfiorò la fronte di una ragazza facendola sanguinare. Giusta quindi la prudenza.
Ciao
Andrea

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. September 2018 um 11:29
Era un giorno strano, anche gli elementi mi erano contro... sassi a go go. Magari altre volte non scende un granello di sabbia. Ciao Andrea
Menek

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 7. September 2018 um 08:36
Guarderò più tardi cin calma le foto.

cristina hat gesagt:
Gesendet am 7. September 2018 um 10:44
Ti stai avvicinando con passo felpato :-))), per quanto avremo la tua presenza nel milanese?

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. September 2018 um 11:31
:((( temo un vostro invito! Nel milanese spero di non rimanerci molto, ma qualche settimana credo di restarci. Faccio il figo in Darsena. :)))
Menek

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. September 2018 um 12:23
Questo week non ci siamo ma se il prossimo saremo tutti in zona organizziamo Il P3S :-D

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. September 2018 um 12:31
Il che?

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. September 2018 um 12:33
Pizzo Tre Signor :-D....strong!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. September 2018 um 12:47
Aaaargh!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 7. September 2018 um 15:05
Va là che volevi in fondo fare una rivisitazione del Caminetto Pagani & Co!
Bravo Menek, putroppo bagordi e balordi hanno tramato contro di te ma il Porta, come dici tu, è lì che non si muove.
Bravo.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. September 2018 um 16:06
La Direttissima è sempre bella. Quando vado ancora al Porta la sera prima mi rifugio in campagna. Ciao vecchio mio.
Menek

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 7. September 2018 um 16:32
Ps. Al Porta "ti ci accompagno" io...così tu e Matteo potete giocare a far riecheggiare il Pooooota per tutto il canale!!!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. September 2018 um 20:49
Mi par di capire che Matteo è potoso come il sottoscritto...allora vai di dialetto. E scusaci Lalla se tu non capirai una parola!


Kommentar hinzufügen»