Anello del Monte San Martino


Publiziert von cai56 , 19. Juli 2018 um 16:07. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:18 Juli 2018
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Klettersteig Schwierigkeit: K1 (L)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2:30
Aufstieg: 641 m
Abstieg: 635 m
Strecke:Circolare 7,93 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Milano a Lecco centro lungo la statale 36; raggiunto il lungolago, proseguire fino alla località Pradello, parcheggiando poco oltre il ponte ferroviario.

Ottimo giretto del mercoledì mattina, con temperature gradevoli (tutto il versante è in ombra fino a mezzogiorno) e grande visibilità. Il concatenamento di due sentieri attrezzati (Sentiero dei Tecett e Sentiero dei Pizzetti) tramite il Sentiero Costantino Fiocchi permette di compiere una divertente traversata delle articolate pendici del Monte San Martino, fra rocce e canaloni a picco sul lago, senza mai eccedere nelle difficoltà tecniche, ma sempre in grande e delicata esposizione. Attualmente, per ripristino delle protezioni paramassi, il sentiero che dalle Caviate di Lecco porta a Pradello scorrendo sotto le pareti della Bastionata del Lago risulta chiuso per ordinanza del sindaco.


Dal parcheggio sotto i ponti della ferrovia e della statale 36 si prosegue verso il Ristoro di Pradello e, proprio alle spalle delle strutture di servizio, inizia il sentiero. Con una ripida serie di serpentine su ghiaie mobili fra i radi cespugli, il sentiero, lasciando man mano a destra e sinistra gli avvicinamenti alle varie falesie, si accosta alla parete, dove iniziano le catene. Sfruttando in serie cengette e canalini si guadagna quota fino ad arrivare al facile e liscio camminamento inclinato dei "Tecett"; si prosegue verso sud in zone più boscose attraverso valloni e dorsali ancora sporadicamente attrezzati, raggiungendo il bivio della Val Farina: a sinistra si lascia la traccia del Sentiero Riccardo Spreafico che sale in Val Verde (per Forcellino e Resinelli) e si continua a destra lungo il Sentiero Costantino Fiocchi andando ad oltrepassare una croce commemorativa fino a risalire una valletta che si apre sul piazzale erboso del Rifugio Piazza e della Chiesa di S.Martino. Si inizia il ritorno seguendo la bella scalinata che scende al Fontanino Carlo Mauri e poi intraprendendo la lunga serie di tratti attrezzati in ripida discesa tra canalini e cenge esposte a picco sul lago. Contornate le pareti dei due spuntoni rocciosi detti "Pizzetti", da ultimo attraverso una stretta fenditura con catena, si scende a strette serpentine una valletta che si conclude su di una strada cementata di servizio alle strutture paramassi. Oltrepassato un cancello, ci si trova alla convergenza delle Vie S.Stefano e Stelvio: non potendo, come detto, al momento accedere al sentiero della Bastionata, si prosegue scendendo la Via Stelvio fino alle Caviate, al margine della provinciale. Per tornare a Pradello evitando i rischi del traffico, è conveniente percorrere sul lato del lago la corsia (dismessa per instabilità) della vecchia superstrada.

https://www.relive.cc/view/g22783685747

Tourengänger: cai56, chiaraa
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 40914.gpx Presenza di artefatti

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

sciurapina hat gesagt:
Gesendet am 21. Juli 2018 um 06:33
Un bel modo di smaltire la colazione :-)


cai56 hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Juli 2018 um 09:23
In zona c'è di che smaltire parecchi pasti !!
Ciao


Kommentar hinzufügen»