Nov 26
Bellinzonese   WT3
Capanna Gesero Invernale ... che fatica !
      La prima ciaspolata dell’ inverno, i primi a battere la neve per il Gesero So che l’ inverno astronomico non è ancora iniziato, ma i paesaggi attorno a noi ci dicono che un anticipo...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 26. November 2013 um 09:06 (Fotos:46 | Kommentare:37 | Geodaten:1)
Nov 17
Bellinzonese   T4+ L WT4
Piz Rondadura (3016 m)
Il 2 novembre di un anno fa. In solitaria, tentai il Rondadura. Allora, come oggi, avevo bisogno di tornare alla mia Montagna. Ma quel giorno decisi di rinunciare. E fu la scelta giusta. A casa mi aspettava una sorpresa, da una persona a me cara. Oggi, non ci sarà nessuna sorpresa. Devo solo...
Publiziert von Sky 17. November 2013 um 23:49 (Fotos:30 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Okt 20
Pizzo Fortünéi (2811 m) con le racchette
Dopo 4 mesi ritorno al Pizzo Fortünéi (2811 m), questa volta con le racchette da neve e due amici. Inizio dell’escursione: ore 8:55 Fine dell’escursione: ore 13:58 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1020 hPa Temperatura alla partenza: 4°C Isoterma di 0°C, ore 9.00: 3600 m Temperatura al...
Publiziert von siso 20. Oktober 2013 um 14:35 (Fotos:61 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jun 30
Bellinzonese   T4+ WT3
Pizzo Pettine da una via insolita
Oggi la meta stabilita erano i Lahetti di Chièra, meta che si può raggiungere anche d'inverno con le racchette o gli sci escursionismo. Poi nel corso della gita ho deciso di salire sul Pizzo Pettine (Pécian, 2662 m/m) con una variante fuori sentiero... Ho pertanto aumentato la difficoltà del percorso. Ho iniziato la...
Publiziert von Michele71 30. Juni 2013 um 20:12 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jun 9
Un ultimo tuffo nell'inverno: Poncione Val Piana m. 2660
Certo non mi sarei mai aspettata di dover calpestare ancora neve......ma se voglio andare in montagna questo fine settimana ho una sola alternativa: seguire Mauro in una delle sue scialpinistiche. Mauro insiste un pochino perchè io porti gli sci, ma ormai sono troppo "ingrippata" e troppo poco motivata e quindi decido di...
Publiziert von patripoli 9. Juni 2013 um 14:40 (Fotos:15 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Mai 11
Poncione Val Piana (2660 m) con le racchette
Dopo dieci settimane ritorno al Poncione Val Piana, questa volta con le racchette da neve. Con gli sci impiegai mezz’ora di più, percorrendo comunque 700 m in più. È difficile fare confronti perché oltre al diverso percorso, cambiano anche le condizioni della neve. In ogni caso, confermo che con le ciaspole si fatica...
Publiziert von siso 11. Mai 2013 um 23:00 (Fotos:52 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Apr 15
Bellinzonese   T2 WT3
"Capanna Campo Tencia Invernale MANCATA" - Lido Croslina "Aperto"
Alla scoperta della bella Val Piumogna, ovvero le fatiche di Ercole   Uscita non programmata, ma come si fa a non uscire nel primo vero weekend di primavera? Ma come gbal docet … le condizioni della neve non sono proprio le migliori, e noi “imparata la lezione” decidiamo comunque di ciaspolare. Gruppo...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 15. April 2013 um 15:25 (Fotos:54 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Apr 11
Bellinzonese   T3 WT4
50 metri sotto il Piz Martum
Un sottotitolo potrebbe essere: “Tra il dire e il fare c’è di mezzo….la neve!”. Ma questa è un po’ la nota dolente delle mie ultime uscite. Purtroppo in questa stagione, alle altitudini della media montagna c’è poco da fare: il caldo comincia a farsi sentire, i raggi del sole hanno acquistato una inclinazione...
Publiziert von gbal 11. April 2013 um 16:32 (Fotos:20 | Kommentare:30 | Geodaten:1)
Apr 8
Bellinzonese   WT2
Capanna Corno Gries:pochi all'appello ma il sole non manca!!
beppe Tanto sole neve fresca panorami stupendi anche oggi gran bella giornata alla Capanna Corno Gries. Grazie a Gabri e Suni per un' altra bella giornata trascorsa insieme. Gabri Questo sabato pochi all'appello,solo il sole non manca in Val Bedretto. Mali di stagione, impegni calpiscono e quindi siamo solo in 3 :io ,Suni e...
Publiziert von Gabri 8. April 2013 um 21:43 (Fotos:29 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Apr 7
Bellinzonese   T1 WT3
Cima della Costa (1931 m)
Escursione con racchette da neve nei comuni di Dalpe e Prato Leventina. Gli ultimi 600 m di salita, dall’Alpe Cadonigo, ci sono costati una fatica immane a causa della neve cedevole. Inizio dell’escursione: ore 8:30 Fine dell’escursione: ore 14:45 Temperatura alla partenza: 4°C Temperatura al...
Publiziert von siso 7. April 2013 um 13:46 (Fotos:69 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Apr 6
Motto Crostel (2302 m)
La Val Leventina offre parecchie escursioni, tutte belle, viste su Hikr e oggi abbiamo deciso di andare al Motto Crostel con le ciaspole. Lasciamo l' auto ad Anzonico e seguiamo indicazioni per Monte Angone, passando nel bosco e verso la metà abbiamo indossato le ciaspole. Da Monte Angone saliamo verso Fragèira, poi entriamo...
Publiziert von cappef 6. April 2013 um 15:18 (Fotos:23 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Apr 5
Passo del Sole e Passo Colombe giornata stupenda
beppe Un altra perla aggiunta alle tante nuove escursioni in questa stagione invernale,giornata fantastica in ambiente molto panoramico neve ottima . Grazie a Gabri e Suni per aver condiviso una stupenda giornata. http://www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=10659 Gabri Una grande giornatona di sole e fantastici panorami....
Publiziert von beppe 5. April 2013 um 05:30 (Fotos:39 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 4
Bellinzonese   T3 WT5
Tentativo al Pizzo Molare
Dopo le mie infruttuose avventure sulla neve del Generoso, permanendo lo stato di incertezza meteo e l’alternanza di precipitazioni e sole (poco) ho pensato di salire di quota per trovare una situazione più decente. Ho voluto fare in modo di vedere anche una zona a me quasi sconosciuta e così…..sbarco a Faido, in Val...
Publiziert von gbal 4. April 2013 um 19:57 (Fotos:25 | Kommentare:41 | Geodaten:1)
Apr 3
Alpe di Gesero, sommità quotata 1875 m
Impegnativa escursione in alta Valle Morobbia, parzialmente con le ciaspole. In salita racchette da neve a partire dall’Alpe Croveggia (1547 m); in discesa fino alla quota di 1430 m. Inizio dell’escursione: ore 8:40 Fine dell’escursione: ore 14:30 Temperatura alla partenza: 3°C Temperatura al...
Publiziert von siso 3. April 2013 um 18:10 (Fotos:64 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 18
Bellinzonese   WT2
Passo del Sole (2376 m) e Passo delle Colombe (2381) Buona la seconda.
Francesco ......Buona la seconda : Ognuno di Noi in montagna cerca il suo medesimo,il mio non è solamente amicizia,dislivello, neve ,fatica e limbascioni, cerco anche quel qualcosa che la giornata odierna mi ha concesso, le foto pubblicate in qs. report illustrano chiaramente tutto cio. Dopo qualche mese ritrovo Amedeo e...
Publiziert von Francesco 18. März 2013 um 11:23 (Fotos:51 | Kommentare:43 | Geodaten:2)
Mär 17
Bellinzonese   T2 WT3
Piano dei Canali (2'131 m.s.m.)
Giornata stupenda nonostante il mancato raggiungimento delle mete prefissate, da tanto non vedevo un cielo così blu! L’idea era quella di effettuare il giro del Pizzo Colombe/Campanitt, salendo da Casaccia al Passo delle Colombe e rientrando dal Passo del Sole. Purtroppo alcune cosucce sono andate storte! Il primo errore di...
Publiziert von ale84 17. März 2013 um 17:54 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 11
Bellinzonese   WT1
Sgambada al Nara
La mia “seconda” Sgambada al Nara. L’anno scorso mi aveva affascinato, divertito, avvicinato al mondo delle corse in montagna (e non solo quelle..). Non potevo non esserci anche quest’anno ! Purtroppo, per evitare polemiche e rendere il tutto più “popolare”, gli organizzatori hanno deciso, curiosamente, di...
Publiziert von Sky 11. März 2013 um 21:02 (Fotos:4 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Mär 7
Bellinzonese   T3+ WT3
Traversata Capanna Cristallina 2575 m-Poncione di Val Piana 2660 m
Quando anni fa su suggerimento di cappef facemmo questo giro, ricordo che il gestore del rifugio rimase incuriosito dalle nostre ciaspole (non c’era ancora stato il boom delle ciaspole), ci chiese quanto ci avevamo impiegato a salire e quando gli dicemmo il tempo, ci suggerì questo bel giro ad anello o forse meglio definirla...
Publiziert von cristina 7. März 2013 um 12:06 (Fotos:47 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Mär 4
Bellinzonese   T3+ WT4
Cogn 2166mt - ciaspolata di prima classe
Una ciaspolata da ricordare e da ripetere Weekend con meteo spettacolare, almeno per noi era da molto tempo che non si trovava una giornata del genere, devo trovare una proposta interessante, tale da non far rimpiangere troppo l’ ultima avventura alla Cristallina. Nella lista delle proposte, ci metto anche il...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 4. März 2013 um 15:37 (Fotos:54 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Feb 22
Matro (2172 m)
Recentemente abbiamo fatto due gite sul versante opposto della valle e guardavamo questo versante, l'antenna e ci siamo detti... perchè non andiamo là? Siamo usciti a Biasca e risalito la strada per il Gottardo e a Lavorgo c'è deviazione per Sobrio. Lasciata l' auto vicino alla Chiesa, usciamo dal paese e proseguiamo per Usc,...
Publiziert von cappef 22. Februar 2013 um 20:39 (Fotos:35 | Geodaten:1)