Mär 12
Poncione di Val Piana - faticoso ma di grande soddisfazione
      Poncione di Val Piana – un' altra giornata di gloria   Ormai è certo, mi devo mettere alla prova, capire se ce la faccio, lo scorso anno è stata la Cristallina, quest’anno ... il bellissimo Poncione di...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 12. März 2014 um 19:23 (Fotos:46 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Mär 4
Bellinzonese   WT3
Neve, neve e ancora neve poi pizzoccheri alla capanna Gorda
8 partecipanti+tanta neve+fatica +Capanna+Pizzocchero fumante+Salumi+Vino+Torte deliziose+Grappa +Caffè = Un sabato perfetto. Mi sono proprio divertito . Grazie a tutti .pm1996 ivanbutti Camperio, 1 marzo 2014, ovvero come trasformare una delle ciaspolate più semplici del Ticino in un’escursione faticosa e dagli...
Publiziert von Massimo 4. März 2014 um 22:22 (Fotos:51 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Feb 26
Bellinzonese   WT2
Motto della Croce(1255m)-Motto d'Arbino(1695m)
Gita a cui abbiamo rinunciato un paio di settimane fa causa l'abbondante nevicata. Ciaspole fin dal parcheggio, nel bosco brevi tratti senza neve. Raggiunto il Motto della Croce, superbo punto panoramico, e visto che la traccia termina siamo indecisi se continuare per il Motto d'Arbino o ritornare sui nostri passi, sapendo che...
Publiziert von cappef 26. Februar 2014 um 16:06 (Fotos:37 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 18
Garzonera anzi Garzo"bianca" - buona la seconda
      Garzonera … il ritorno Telefonata di venerdì: A: “Ciao Giorgio, uscite questa settimana?” B: “Penso di SI, domenica di certo” A: “Ahhhh … (pausa) allora...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 18. Februar 2014 um 12:07 (Fotos:32 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Feb 15
Ampio anello per Dötra
Difficoltà: Escursione facile ed in ambiente sicuro. Non ci sono particolari difficoltà, se non fosse per qualche" taglio", dopo Anveuda, che ha reso un poco più impegnativo il tutto. In gran parte si svolge su stradine innevate. Quota massima: m 1877...
Publiziert von Alberto C. 15. Februar 2014 um 01:20 (Fotos:23 | Geodaten:2)
Feb 13
Bellinzonese   WT2
Capanna Dötra m.1749 e quota 2001: fantastica gionata con abbondante neve e sole e tanta compagnia!
Vista da Alberto: Sempre a causa neve,si doveva scegliere una meta facilmente raggiungibile,oltre al fatto che bisognava anche non rientrare troppo tardi,quindi propongo la capanna Dötra anche agli amici di Renate Brianza con cui ci troviamo al parcheggio situato a monte della partenza.   Siamo in 10,un bel gruppetto...
Publiziert von Alberto 13. Februar 2014 um 11:11 (Fotos:57 | Geodaten:2)
Feb 11
Bellinzonese   WT2
Cima di Medeglia (1260 m)
Partiamo decisi per andare in Val Morobbia...ma giunti a Gambarogno e guardando i monti stracarichi di neve fresca ci siamo detti...chissà quanto dovremo battere per fare la nostra gita e poi ...le strade saranno pulite (non abbiamo le catene, solo gomme antineve) per cui decidiamo di deviare verso Robasacco per puntare alla Cima...
Publiziert von cappef 11. Februar 2014 um 17:23 (Fotos:26 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT4
Val D'ambra
Francesco Scelta non facile per fare una gita con ciaspole nella pace e senza affollamento umano. Autorizzati dai Girovagando, ci concedono l'accesso nella Val D'ambra,obiettivo maturato nella tarda serata di venerdi....Rifugio Tecc Stevan (1010m). Oggi con me c'è Ewa, splendida amica di tante avventure. La giornata si...
Publiziert von Francesco 11. Februar 2014 um 06:37 (Fotos:32 | Kommentare:31 | Geodaten:1)
Feb 4
Bellinzonese   WT2
Rifugio Monte di Dentro - le pantofole noi ... le mettiamo in rifugio ...
        La Val d’ Ambra, un angolo di paradiso tutto nostro … Inutile parlavi del meteo … è sotto gli occhi di tutti. Teniamo d’occhio le previsioni per tutta la...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 4. Februar 2014 um 09:42 (Fotos:41 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Jan 30
Föisc (m 2208) da Brugnasco
Difficoltà: Non presenta particolari difficoltà; basta avere un poco di dimestichezza con le racchette. La prima parte si svolge sul tracciato di una strada forestale. Noi abbiamo trovato la traccia ben battuta, quindi non abbiamo dovuto impegnarci troppo nel cercare la strada....
Publiziert von Alberto C. 30. Januar 2014 um 23:18 (Fotos:19 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 28
Bellinzonese   WT2
Capanna Bovarina e la “passeggiata dell’ubriaco”
Sky : Questa volta niente vette.. Un’uscita all’insegna della tranquillità.. Per fare foto, guardarsi attorno, stare assieme.. Avevo pensato alla Corno-Gries, ma c’è marcato, oggi. La Bovarina mi dà più sicurezza.. Una “classica” e la mia prima ciaspolata in assoluto, 3 anni fa : mi sembra una...
Publiziert von Sky 28. Januar 2014 um 19:19 (Fotos:27 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jan 21
Capanna Dötra 1749mt : neve + allegria + gran divertimento
      Capanna Dotra una tranquilla domenica di neve Previsioni per il weekend da incubo, sono giorni e giorni che piove ed chiaramente il fine settimana è pessimo. Vi pare che la “Banda dei...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 21. Januar 2014 um 10:02 (Fotos:54 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Jan 13
Föisc (2208m)
Giornata stupenda sotto ogni profilo,panorama grandioso e dal punto di vista meteorologico giornata calda e senza vento.Abbiamo sostato in vetta quasi due ore a farci baciare dal sole e a gustarci il panorama.Per salire fatto giro ad anello in senso antiorario,bellissima la dorsale attraverso il rado bosco prima di Pian Töi...
Publiziert von Max64 13. Januar 2014 um 14:46 (Fotos:32 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jan 8
Se il meteo è una schifezza ... Bovarina una certezza
      Capanna Bovarina, la sicurezza di arrivare Iniziamo il 2014 alla grande … o meglio con i soliti auspici Per partire bene bisogna scegliere la giornata giusta, sabato o domenica sembrano...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 8. Januar 2014 um 09:18 (Fotos:33 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jan 2
Föisc (2208 m)
martyne "La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve." Maxence Fermine, Neve Francesco Splendida giornata di sole in un'ambiente magico con atmosfera ancora...
Publiziert von martyne 2. Januar 2014 um 16:32 (Fotos:27 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jan 1
Tanta neve, Garzonera una chimera!....... Pian Taioi
  Vista da Luciano Barba43 Si è stata proprio una meteora! Comunque non mi sono mai divertito come oggi, sia per la compagnia che per la neve che ho visto. Sembrava essere in quelle citta americane Aspen, Montana, nel Colorado, mai vista così tanta neve ! Uno spettacolo con grandi abeti carichi di neve, così...
Publiziert von Massimo 1. Januar 2014 um 11:16 (Fotos:96 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Dez 20
Bellinzonese   WT2
Capanna Corno Gries 2338mt - cielo azzurro e poi ?
      Gran bella giornata per il cielo azzurro e terso, limpido senza una nuvola, ma noi….il sole nemmeno visto,…ci avesse raggiunto almeno un raggio di sole.!!! Mi sono permesso un titolo in stile Lina...
Publiziert von roberto59 (Girovagando), 20. Dezember 2013 um 16:09 (Fotos:13 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Dez 13
Capanna Gesero (1770 m)
Fin da questa estate si pensava di andare a visitare la Capanna Gesero e finalmente è arrivata la decisione di andarci. Partiti da Carena in Val Morobbia, seguiamo indicazioni e passato il bosco è sorprendente vedere un così ampio altopiano e attraversandolo arriviamo facilmente all'Alpe Gesero e successivamente alla Capanna....
Publiziert von cappef 13. Dezember 2013 um 17:50 (Fotos:35 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Dez 9
Bellinzonese   WT4
Pizzo Grandinagia (2774m)
Giovedì sento Battista e gli propongo ,io e te al Grandinagia? No facciamo qualcosa di più facile e portiamo anche Barbara (che voleva andare alla fiera degli obei obei a Milano).Decidiamo per il Föisc che è una facile escursione.Arrivati a Brugnasco non c'è neve ma in compenso c'è una bufera di vento.Tentiamo di andare in...
Publiziert von Max64 9. Dezember 2013 um 09:27 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Dez 2
Bellinzonese   WT3
Poncione di Val Piana (2660m)
martyne Prima ciaspolata!!! Yeah! Ma, ahime', la salita completamente all'ombra ha minato la mia circolazione sanguigna: ho sofferto molto alle estremita' delle dita delle mani. La salita per me è stata un vero tormento, grazie Francesco che ti sei prodigato in ogni modo per scaldarmele ... menomale che ci sei. Alla bocchetta...
Publiziert von Francesco 2. Dezember 2013 um 10:30 (Fotos:58 | Kommentare:23 | Geodaten:2)