Monte Paglietta (2476m)

Publiziert von Gabri , 12. Februar 2017 um 15:58. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:11 Februar 2017
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:Km 10 circa
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Aosta prendere la strada per il Gran S.Bernardo. Passato Etroubles e alle porte di St-Oyen si stacca una strada sulla destra che conduce alla frazione Prailles con indicazioni per il Vallon de Menouve e il bivacco Moline (il cartello "Prailles" c'è soltanto arrivando da St-Oyen)

Max64 Ciaspolata perfetta per le condizioni odierne di neve fresca e pericolo valanghe marcato:qui nessun pericolo.Al mattino troviamo condizioni di meteo ottime e il blu domina assoluto.La traccia è già battuta,qualcuno ci ha già preceduto e molti altri si preparano alla partenza:ne risulterà una cima molto gettonata.Il percorso non presenta nessuna difficoltà e sale sempre con pendenze rilassanti.La neve caduta ieri ha reso il bel bosco tutto imbiancato,regalandoci finalmente un paesaggio prettamente invernale.Prima di arrivare in cima,una nuvola fantozziana ha coperto la zona,negandoci il bel panorama che si gode dalla vetta.Al ritorno abbiamo deviato a sx verso il vallone di Menouve,scendendo in neve fresca,un vero divertimento.Intercettata poi la carrareccia innevata siamo ritornati all'auto.

gabri Le previsioni sabato danno meglio ad ovest ma bisogna crederci. Noi ci crediamo! Andiamo in val d aosta dove c'è una Paglietta che ci aspetta. È subito magia. Un super blu che contrasta con il super bianco della bella neve fresca. Saliamo in un bel bosco incantato su percorso sicuro e spuntiamo in cresta. La vetta è ormai in vista ma un po di nuvolaglia la avvolge e quando arriviamo il panorama è scarso. Pare che qualcuno si sia fumata sta Paglietta!! Scendiamo nel bosco bello ripido tra neve intonsa...goduria..questo è ciaspolare !!! Gran bella ciaspolata ,meteo più che buono e val d aosta sempre bellissima. Un grazie agli amici, un saluto speciale a Suni.

Tourengänger: Lella, Gabri, Max64

Monte Paglietta · andrea62
Monte Paglietta - 2476 m · irgi99
Tête Rouge (2804 m) · Sky
T6 WS II
Hochtour vom Bivacco de Moline auf drei Gipfel der Tetes de... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II