Lago del Sangiatto e Lago Devero

Publiziert von peter86 , 19. Januar 2017 um 18:10.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:15 Januar 2017
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:11,35 km, come da waypoints e traccia gps

Visti i 40 cm di neve fresca appena caduta al Devero, sfrutto l'occasione per una classica e tranquilla ciaspolata, in compagnia di mia madre laura1961.

Un paio di inconvenienti ritardano non poco la nostra marcia... dapprima, mezzora bloccati all''ultimo tornante della strada causa "impantanamento" generale (la strada oggettivamente era parecchio sporca), poi un piccolo malessere di Laura nei primi minuti di cammino... per fortuna dopo una sosta di dieci minuti ed un paio di tazzine di the caldo si riprende e decide di proseguire.

L'ambiente è come sempre da favola, peccato per il vento gelido, che rende la temperatura percepita molto più bassa dei -8° C, tutto sommato accettabili, indicati alla partenza dal termometro.
Arrivati a Corte d'Ardui svoltiamo a destra prima delle baite, seguendo lo stesso percorso fatto da me l'inverno scorso, oggi meno battuto rispetto all'altro sentiero, che sale invece nel valloncello alle spalle delle baite.
Arrivati al colletto sopra il Lago Inferiore del Sangiatto, decidiamo di fermarci qui e non proseguire verso l'Alpe, in modo da essere puntuali per l'appuntamento che abbiamo a Crampiolo alle 12.30 con i miei zii per pranzare insieme!
In fondo, viste le premesse, va benissimo essere arrivati fin qui!

Discesa a Crampiolo, con i soliti divertenti tagli fuoripista, quindi alle 12.30 spaccate siamo con le gambe sotto il tavolo all'Agriturismo Alpe Crampiolo!
Salutati gli zii, che dopo mangiato rientrano subito al Devero, facciamo ancora 4 passi per digerire, fino alla diga grande del Lago Devero.
Infine torniamo a Crampiolo e da qui, seguendo il percorso principale, rientriamo in breve al Devero, soddisfatti di aver finalmente pestato un pò di bella neve!

Tourengänger: peter86, laura1961

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 19. Januar 2017 um 21:38
Quanto Ti invidio: potere ancora girare con la propria Madre!!
La mia, era una gran alpinista. Ciao, Pietro.
roby

peter86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Januar 2017 um 20:30
Buon sangue non mente!!
Non riusciamo più a combinare spesso, ma quando capita l'occasione non ce la facciamo sfuggire!
Ciao Roby
Pietro

numbers hat gesagt: Bravo!
Gesendet am 20. Januar 2017 um 09:15

Bella gita familiare.
Un posto che mi manca ancora.
Dovro' colmare questa lacuna al piu' presto...

Mario

peter86 hat gesagt: RE:Bravo!
Gesendet am 20. Januar 2017 um 20:34
Grazie Mario.
Un posto super, in ogni stagione!
In inverno è l'ideale per ciaspolate sicure e rilassanti!

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 22. Januar 2017 um 17:44
Ciao Pietro
come ho sempre detto il Devero non delude mai, in qualsiasi stagione e in qualsiasi destinazione è sempre magico, bravo ottima scelta e complimenti alla mamma.

Adry

peter86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Januar 2017 um 19:01
Ciao Adry,
grazie! Condivido in pieno le tue parole!
Ed inoltre ha il grande pregio di essere uno dei pochissimi posti dove in inverno la neve non manca (quasi) mai!

adrimiglio hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Januar 2017 um 08:58
Vero, il Devero ha la fortuna di prendere le perturbazioni provenienti da nord e da sud, quindi la neve non manca mai, peccato che non siano in grado di sfruttare questa opportunità sugli impianti sciistici.