Tour de la Tsa(3058m) e traversata per il vallone della Sassa

Publiziert von Max64 , 22. Januar 2017 um 21:49.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:21 Januar 2017
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Strecke:KM 13
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiunta Bionaz in Valpelline si prosegue verso la diga di Place Moulin si parcheggia nei pressi del B&B Alpe Rebelle o leggermente prima.

Partiamo verso le 08,30 e -9° su traccia e neve ben battuta.Il percorso parte subito su pendenze sostenute e risalito il primo rado bosco raggiungiamo  le baite di Chanlon.Altro ripido bosco da risalire e finalmente siamo in spazi più aperti, vicino all'alpe de la Tsa.Qui il sole incomincia a fare il suo lavoro e ci alleggeriamo nell'abbigliamento.La meta è ancora lontana ma non ci perdiamo d'animo.Ci portiamo in fondo alla conca e risaliamo ancora ripidamente la bastionata rocciosa,poi tenendo la sinistra, alzandoci ancora su buone pendenze raggiungiamo così il pianoro più alto.La cima è imponente davanti a noi,ma per raggiungerla dobbiamo aggirarla a sx.La fatica incomincia a farsi sentire,forse saranno i postumi dell'influenza appena superata.Con un'ultimo sforzo risaliamo fino al colle dove ci ricompattiamo.Mettiamo i ramponi e percorriamo la bella cresta che porta in vetta alla Tour de la Tsa.Siamo i primi di giornata,con noi è salito anche Flavio di Bologna,ciaspolatore solitario incontrato prima del colle.Giornata e panorama spaziale a perdita d'occhio.Ritornati al colle,scendiamo,a chiudere l'anello, verso il vallone della Sassa.Bella la ripida discesa in neve fresca della prima parte,una volta al sole, su pendenze dolci siamo scesi passando per l'alpe Gran Chamen e poi giù ad intercettare la strada che ci ha riportati alla macchina.