Ciaspolata al Dosso, Val Bognanco

Publiziert von tignoelino , 8. Dezember 2016 um 20:22. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 8 Dezember 2016
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Strecke:ripido
Zufahrt zum Ausgangspunkt:San Bernardo
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:Val Bognanco

Cosa fare oggi: sveglia tarda, dai ciaspolata in Bognanco, non ci sono mai stato
in veste invernale. Ore 9, partenza da San Bernardo: all' Alpe Paioni ci ramponiamo,
neve estremamente portante fino a quota 2000 metri. Cambio di assetto, le odiose ciaspole,
fino a 2340 metri, è così dritto che mi cago: di nuovo ramponi, si sfonda quel che basta, ma
alla quota 2410, viste le condizioni delle cornici, dietrofront. Giornata spettacolare, caldo boia.
Tappa di rito al Rifugio del Dosso a salutare l' Amica Patrizia, se passate di quì, vi raccomando
una visita. Gran bella giornata, a parte la rinuncia alla cima, Rot si è divertito come un matto.
Niente da fare coi ski, poca neve e di emme. Ciao a Tucc.