Venetien   T2 WT2
Prima neve al rifugio Primaneve mt. 1766
Ci siamo svegliati la mattina del 17 ottobre con la certezza che sì, era finalmente giunta la prima neve in Lessinia, telefoniamo ai nostri compagni d'avventura la "zia" Norma ed il "prode" Ettore e decidiamo di fare la nostra prima ascesa sotto la prima neve, obiettivo : il rifugio omonimo a 1766 mt. Così partiamo verso le...
Publiziert von Amadeus 23. Dezember 2010 um 16:24 (Fotos:12)
Monte Campioncino
Non è la prima volta che grazie alle previsioni, diventate ormai sempre più affidabili, riusciamo a "beccare" la giornata giusta per andare in montagna. Scegliamo l'unica finestra di bel tempo che si apre in un susseguirsi di giornate perturbate. Decidere la meta questa volta non è facile dopo le nevicate succedutesi anche...
Publiziert von patripoli 28. November 2010 um 15:42 (Fotos:47 | Kommentare:5)
Lombardei   WT2
monte S.Primo m.1686 (CO)
Dopo una settimana di lavoro,con il raffreddore,decido di muovermi domenica,anche se le previsioni non sono per nulla buone. Decido per la Svizzera,per la precisione il Canton Ticino: l'idea è di portarmi in alto in modo tale da non prendere acqua ma neve. Giunto alla dogana,domando com'è la situazione strade: mi viene detto...
Publiziert von Alberto 2. Dezember 2010 um 17:04 (Fotos:5 | Kommentare:2)
Lombardei   WT2
Monte Crocione o Pizzo della Croce (1491 m)
Condizioni meteorologiche ottimali e paesaggi incantevoli hanno fatto da cornice alla meravigliosa racchettata odierna. Vedi video dell’escursione.   Inizio dell’escursione: ore 8:30 Fine dell’escursione: ore 13:40 Temperatura alla partenza: -4°C Temperatura al rientro: 3°C Sabato...
Publiziert von siso 5. Dezember 2010 um 14:20 (Fotos:44 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Lombardei   WT2
rifugio Vaccaro m.1519/monte Vaccaro m.1957 (BG)
Questa escursione me la sono ripromessa di fare quando la neve fosse sufficiente,per dare una buona resa,della bella zona in cui ho frequentato già altre volte ma senza neve. Così ho proposto questa gita (l'avrei fatta anche da solo soletto,non voglio che qualche amico venga per far contento me se non gli soddisfa l'idea e...
Publiziert von Alberto 13. Dezember 2010 um 09:23 (Fotos:34)
Monte San Primo mt 1686
Bellissima giornata. Solo ed anche senza Billie vado a godermi il panorama del monte San Primosu cui salgo sempre e solamentequando c'è neve perchè senza neve è quasi impossibile trovare posto da sedere per la quantità industriale di escrementi animali! Di solito salgo da Sormano via Crocetta e Gerbal ma l'infiammazione del...
Publiziert von turistalpi 15. Dezember 2010 um 14:51 (Fotos:26 | Kommentare:5)
Cimone di Margno mt 1801
Previsioni ottime almeno fino a sera. Decido con Billie di andare al Cimone di Margno.Parto un pò tardi per via delle temperature fredde (per Billie che non ha vestiti.....). Come al solito lascio l'auto a Crandola e salgo per la strada forestale con scorciatoie che porta all'Alpe Piazza. La strada è ovviamente ghiacciata e...
Publiziert von turistalpi 17. Dezember 2010 um 14:48 (Fotos:26)
Monte Spalavera (1534 m)
Finalmente ha smesso di piovere ed oggi le previsioni danno bel tempo anche se con venti tempestosi. Un consulto con Avio se muoverci o no e saggia decisione...andiamo allo Spalavera con le ciaspole! Ci troviamo al traghetto e raggiungiamo in poco tempo Colle. Lasciata l'auto e indossate le ciaspole, scegliamo di fare la via...
Publiziert von cappef 18. Dezember 2010 um 17:47 (Fotos:16 | Geodaten:1)
M.te Berlinghera
Approfitto del primo giorno di ferie e della bella giornata peruna classica ciaspolata al monte Berlinghera, 1930 metri. Gita veloce e senza particolari difficoltà, la strada è pulita fino a san Bartolomeo, un pò scarsa la neve nel tratto di bosco,abbondante e compattainvecedall'alpe Pescedo in poi, che ci ha permesso di...
Publiziert von diego 30. Dezember 2010 um 15:42 (Fotos:6 | Kommentare:4)
Monte Ziccher (1967 m)
Prima di fine anno si vorrebbe fare ancora una gita e così un veloce passa parola e viste anche le belle giornate non si è fatto fatica a raccimolare adesioni. Lasciamo le auto al termine della strada che porta all'Alpe Blitz, quindi seguendo le tracce molto evidenti si raggiunge facilmente la vetta passando per Pragrande. Il...
Publiziert von cappef 2. Januar 2011 um 15:29 (Fotos:25 | Geodaten:1)
M.Calbiga m.1698 -M.di Tremezzo -M.Crocione m.1641
Mi alzo presto,per avere il privilegio di vedere il sorgere del sole,così in solitaria mi avvio sul Calbiga dove lo spettacolo è grandioso: si prospetta un'altra bella giornata. Scendendo vedo tre che gironzolano,una volta vicino scopro che sono la Dona,Marco e Angela che si stavano chiedendo chi fosse il pazzoide che a...
Publiziert von Alberto 5. Januar 2011 um 10:30 (Fotos:24 | Kommentare:3)
Alpone (1539 m)
Fidandoci delle previsioni decidiamo di fare una gita poco nota ma molto panoramica: La Cima Piota in Val Cannobina. Ma la mattina ...sorpresa...tutto coperto. Speranzosi su un probabile cambiamento saliamo la Val Cannobina fino ad arrivare a Gurro. Lasciata l'auto nella piazzetta accanto alla chiesa, prendiamo il sentiero che si...
Publiziert von cappef 7. Januar 2011 um 15:49 (Fotos:39 | Geodaten:1)
Rifugio Motta 2.170m
Primo giorno di ferie in Valmalenco, qualcuno della compagnia scia sulle piste del Palù, allora propongo una gita con meta il rifugio Motta. Come allenamento parto dal parcheggio degli impianti di risalita (quota 1.532m), salgo versola località Barchi, poi metto le ciaspole, taglio per il bosco e raggiungo due alpeggi, il...
Publiziert von gebre 9. Januar 2011 um 20:12 (Fotos:15 | Kommentare:1)
Aostatal   T1 L WT2
Val Ferrè-ciaspolata
Escursione Cai Melegnano in Val Ferrè. Dopo circa tre ore di pulmann arriviamo a Courmayer dove comincia a nevicare alla grande (e nevicherà tutto il giorno), sosta bar e ancora sul pulmann per prendere la navetta per Planpinceux dove cominciano le piste di fondo che seguiremo fino a Lavachey (circa 4 km) dove ci sono, dopo un...
Publiziert von slow3k 10. Januar 2011 um 10:44 (Fotos:21 | Kommentare:2)
Lombardei   WT2
Alpe Piazza - Bivacco Legui (ciaspolata)
Ciaspolata nella valle del Bitto; questa valle prende il nome dal torrente che vi scorre ma è forse più famosa per il rinomato e gustoso formaggio che i casari della zona producono, il "Bitto". (http://www.vallidelbitto.it) Dal Km. 15.1 sulla strada dopo Albaredo, seguendo la stradina sulla sinistra (dove ci sono le paline...
Publiziert von Matteo81 16. Januar 2011 um 18:30 (Fotos:7)
Piemont   WT2
Res o Bec d' Ovaga (1631 m)
Ogni volta che si passava in Val Sesia, di fronte a Varallo si vedeva sulla sinistra il Res o Bec d'Ovaga e mi allettava l' idea di salirci prima o poi, così gli amici di www.Escursionando.it mi hanno accontentato. Usciti a Varallo si raggiunge la località Casavei dove le indicazioni per la meta sono molto evidenti. Si passano...
Publiziert von cappef 16. Januar 2011 um 11:31 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WT2
Cima di Piazzo mt 2057
Meteo ottima e gita familiare ai nostri piani di Artavaggio anche perchè essendo sicuramente tutto pistato per Pinuccia (senza ciaspole) è decisamente meglio. Lasciato l'auto al municipio di Moggio ci incamminiamo verso il sentiero alto per i piani. Temperatura buona e no vento. Sino al congiungimento con il sentiero 23 basso...
Publiziert von turistalpi 16. Januar 2011 um 14:08 (Fotos:62 | Kommentare:1)
Cima Turio (1544 m)
La gita è stata preparata per andare al Monte Tracciora con le ciaspole. Lasciamo l'auto alla località Belvedere, sopra Fobello in Val Sesia. Iniziamo la salita senza ciaspole anche perchè il terreno è ghiacciato e con gli scarponi si procede molto bene. Arriviamo all' Alpe Res e finalmente siamo al sole. Dall' alpe su...
Publiziert von cappef 27. Januar 2011 um 21:15 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 L WT2
Monte Avaro-ciaspolata
Partenza di buon'ora da Mediglia, alle 9 arrivo ai Piani dell'Avaro dove c'era poca gente; qualche volenteroso saliva verso l'Avaro o i laghetti di Ponteranica, sole splendido ma neve dura e scivolosa. Ci infiliamo le ciaspole e ci avviamo verso il monte Avaro passando sul dosso che è sotto la casera dei formaggi (la casa...
Publiziert von slow3k 28. Januar 2011 um 08:15 (Fotos:18)
Rupe del Gesso (2434 m)
L'amico Avio oggi è "capogita" per portare il gruppo del CAI di Intra alla Rupe del Gesso e allora mi aggrego. La gita purtroppo, nonostante le previsioni è stata perennemente senza sole, anzi con nevischio per tutta la giornata. Partiti da Riale (Val Formazza) si procede sulla strada che porta al Rifugio Maria Luisa e sul...
Publiziert von cappef 1. Februar 2011 um 08:49 (Fotos:23 | Kommentare:2 | Geodaten:1)