Piemont   WT2
Monte Morissolino (1410 m)-Cima di Morissolo (1311 m)-Monte Spalavera (1534 m)
Approfittando del meteo clemente in questo periodo, abbiamo deciso di fare un'altra gita in bassa quota e soprattutto panoramica, per cui la scelta è andata ad un trittico: Morissolino, Morissolo, Spalavera. Lasciata l'auto nei pressi dell'Istituto Auxologico di Pian Cavallo abbiamo preso la strada che conduce a Colle e dopo...
Publiziert von cappef 13. Dezember 2009 um 21:11 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Alpe Curgei (1335 m)
Siamo ormai vicini al Natale e come gli altri anni ci riuniamo per scambiarci i doni e per passare una bella giornata in allegria, rigorosamente vestiti da Babbo Natale...così quest'anno decidiamo di andare al Bivacco del Gufo a Curgei. Il bivacco è stato realizzato e ben gestito dalla Pro Loco di Miazzina. Lasciata l'auto a...
Publiziert von cappef 16. Dezember 2009 um 14:19 (Fotos:14 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Rifugio Ghiacciaio dei Forni 2178m e Malga dei Forni 2320m
           Buon 2010 a tutti gli Hikrs!! Good 2010 to all Hikrs!! Prima racchettata dell'anno in Valtellina, più precisamente a Santa Caterina Valfurva. dove abbiamo deciso di passare le feste di Capodanno. Come si può immaginare la forma fisica dopo la notte di...
Publiziert von Floriano 5. Januar 2010 um 18:30 (Fotos:48 | Kommentare:2)
Una ciaspolata fuori porta
Avevo comperato finalmente quelle ciaspole, stesso modello e marca di quelle che avevo noleggiato un paio di volte e delle quali mi ero fatto una ottima opinione, confermatami da varie citazioni nei forum. Ed ora? Che fare? Urgeva provarle sul campo approfittando della ultima provvista di neve regalata ai nostri monti. Così...
Publiziert von gbal 11. Januar 2010 um 17:36 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 WT2
Monte Sodadura m 2010 - Cima di Piazzo m 2057
Dopo le recenti nevicate mi aspetto di trovare in montagna un ambiente fiabesco. Oggi devo condurre una gita per il Cai Paullo, gruppo al quale appartengo da più di trent’anni. La meta sarà il Rifugio Cazzaniga ed eventualmente qualche cima nei pressi, dipenderà dalle condizioni che troveremo. Dopo le dovute...
Publiziert von grandemago 11. Januar 2010 um 17:37 (Fotos:35 | Kommentare:7)
Lombardei   WT2
Monte Bollettone - Bocchette Molina e Lemna -Capanna Mara (Ciaspole)
Una ciaspolata … fuori casa   Domenica 10 Gennaio, ha piovuto fino a questa notte, ed il meteo non promette molto per oggi, ma la voglia di “smaltire” un po’ delle libagioni natalizie è tanta. Torniamo sulle montagne di casa nostra, ed in particolare sul Monte Bollettone, una cima di 1320mt...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 12. Januar 2010 um 17:47 (Fotos:24 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Lombardei   WT2
cima di Piazzo m.2057 (LC)
Mi metto d'accordo,visti i pessimi bollettini meteo,di fare un'escursione con rifugio in caso ci sia bisogno di un riparo: così su suggerimento di Tilde,andiamo per i Piani di Artavaggio. Giunti a Moggio,si decide di prendere la funivia (le nuvole basse e la neve fresca,non mi assicuravano che il percorso che saliva dal...
Publiziert von Alberto 15. Januar 2010 um 10:35 (Fotos:13 | Kommentare:2)
cimone di margno mt 1801
Tempo nuvoloso e previsioni  non bellissime  mi fanno decidere per il Cimone di Margno che è  abbastanza vicino a casa mia.Non fa freddo . Dal parcheggio proseguo lungo la strada  e poi metto le ciaspole alla prima indicazione per l'alpe Piazza. Seguo tutti i sentieri che tagliano la strada ottimamente...
Publiziert von turistalpi 14. Januar 2010 um 22:02 (Fotos:24)
Coipo (1407 m)
Nei giorni scorsi è scesa parecchia neve fresca e le previsioni per oggi sono positive per cui...si va! Con i soliti amici decidiamo di andare a Coipo, bella località sopra Montecrestese (Domodossola) e la partenza è da Altoggio. La strada è tutta pulita e lasciamo l'auto nella piazzetta inizio paese. Attraversiamo Altoggio...
Publiziert von cappef 15. Januar 2010 um 10:28 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Passo di Tartano m 2103
Erano anni che non tornavo in Val Tartano, e oggi non poteva essere giornata migliore, cielo blu, abbondante innevamento e soprattutto niente coda al ritorno (è sabato). Queste valli, Lunga, Corta, di Lemma e Budria, ero solito percorrerle in autunno, con giornate terse e colori caldi. In inverno c’ero stato solo una...
Publiziert von grandemago 17. Januar 2010 um 16:01 (Fotos:15)
Piemont   WT2
Monte Croce (1643) - Monte Mazzoccone (1424 m)
Le previsioni danno bel tempo e Claudio propone di andare al Monte Croce e...si parte. Si raggiunge Omegna, poi si sale verso le Quarne e si prende la strada per Alpe Camasca...ma sorpresa... la strada verso l'alpe è innevata con tratti ghiacciati...ma nonostante la titubanza, con la sua nuova auto 4x4 Claudio riesce agevolmente...
Publiziert von cappef 21. Januar 2010 um 15:14 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Rifugio Crosta (1751 m)
Nell'ottobre 2008 abbiamo conosciuto i futuri gestori del Rifugio Crosta ed abbiamo promesso una visita invernale...è arrivato il momento. Partiamo da una zona poco frequentata: Dreuza, dopo Coggia, . Il sentiero è molto evidente e si passa principalmente in bosco e a tratti qualche schiarita con agglomerati di baite. Giunti a...
Publiziert von cappef 28. Januar 2010 um 19:16 (Fotos:20 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Passo di Mezzeno 2142 m
Oggi la giornata è abbastanza gelida. A Capovalle, da dove siamo partiti, siamo a -8° e più su sicuramente saremo stati a -15°. Nell’ultimo tratto ho dovuto indossare la giaccavento, e questo mi succede raramente in salita; tuttavia è stata una bella gita: tanta neve, ben pistata e soprattutto...
Publiziert von grandemago 1. Februar 2010 um 16:01 (Fotos:16 | Kommentare:4)
Pizzo Tracciora (1917 m)
Sul Pizzo Tracciora ci siamo già stati ma in estate da Cervatto e la proposta di ritornarci con le ciaspole salendo da Rossa è allettante. Lasciamo Rossa, in Val Sermenza ...passiamo per la frazione Piana poi seguiamo il sentiero n° 400 che conduce in un bosco e di seguito sul crinale poi per cresta si raggiunge la vetta....
Publiziert von cappef 4. Februar 2010 um 19:01 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Massa del Turlo (Giandolino) - 1959 m
Sono parecchi anni che penso di fare la salita al Giandolino con gli sci,...l'occasione mi è capitata decidendo la gita con gli amici di www.escursionando.it ...ma con le ciaspole! Da Varallo Sesia si sale fino a Volta di Cervarolo...lasciata l'auto si risale la gippabile che entra in un tratto di bosco, poi giunti all'aperto...
Publiziert von cappef 5. Februar 2010 um 15:33 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2 L WT2
Malghe di Sesto
Dal passo Monte Croce 1636 metri.Si puo' fare il percorso in senso orario o contrario segnavia ben evidenti, il tracciato si percorre su strada sterrata e piccole scorciatoie su sentieri o in inverno tratti ben battuti. Si sale verso Coltrondo a 1879 metri . da qui salendo a sinistra per un dislivello di 60 metri si raggiunge...
Publiziert von meierrene 7. Februar 2010 um 15:32 (Fotos:5)
Monte S. Primo m 1686
Giornata a rischio valanghe. Se invecchiare serve a qualcosa, allora tiriamo fuori quel pò di saggezza presunta e cerchiamo di non correre rischi. In questi casi punto spesso sul Triangolo Lariano, che offre piacevoli itinerari, specialmente se innevati. La scelta oggi cade sul Monte S. Primo, che offre una lunga e...
Publiziert von grandemago 8. Februar 2010 um 15:49 (Fotos:22 | Kommentare:2)
Monte Crocione di San Fedele da Erbonne, giro ad anello con ciaspole
Siamo al gran completo, il quartetto dei soliti più Cecco che torna a camminare con noi dopo l’ escursione allo Scopì lo scorso ottobre. Viste le nevicate dei giorni scorsi, decidiamo di restare vicino a casa ed in territorio nazionale, studiando un giro ad anello che ci porta alla Vetta del Pizzo della Croce,...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 9. Februar 2010 um 16:49 (Fotos:34 | Geodaten:2)
Monte Covreto (1594 m)
Le condizioni meteo non sono molto favorevoli ed è previsto anche vento per cui abbiamo deciso di stare un pò in basso. Lasciamo l'auto a La Forcora che si raggiunge salendo da Maccagno. Si segue la cresta e passando nel bosco sul Monte Sirti, poi con un ripidone si raggiunge in cresta il Sasso Corbaro...ancora una crestina...
Publiziert von cappef 14. Februar 2010 um 17:55 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2 WT2 WS-
Dürrenstein Hütte
Da Dobbiacco verso Cortina passato il lago Landro si giunge in localita' Carbonin . Vi e' un posteggio a destra da qui prte una strada sterrata che vi porta al rifugio in poco piu di 2 ore.. Alcuni tratti e' possibile accorciarli tra i senttieri, segnavia 37. La salita e' gradevole non inpegnativa malgrado inverno, una slitta...
Publiziert von meierrene 14. Februar 2010 um 19:18 (Fotos:4)