Cima Turio (1544 m)

Publiziert von cappef , 27. Januar 2011 um 21:15.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:19 Januar 2011
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung

La gita è stata preparata per andare al Monte Tracciora con le ciaspole. Lasciamo l'auto alla località Belvedere, sopra Fobello in Val Sesia.
Iniziamo la salita senza ciaspole anche perchè il terreno è ghiacciato e con gli scarponi si procede molto bene. Arriviamo all' Alpe Res e finalmente siamo al sole.
Dall' alpe su sentiero abbastanza assolato ed a tratti privo di neve raggiungiamo la colma Carghetta.
Guardando lo stato della neve sembra più indicato salire per cresta piuttosto che fare il sentiero estivo che è un lungo traverso.
Iniziano a salire...subito un ripido pendio fino ad arrivare alle roccette dove ghiaccio e esposizione ci fanno desistere e quindi ritorniamo sui nostri passi. Breve consulto e si decide di fare il sentiero estivo. Arriviamo all' alpe Oro Giordano e guardando il successivo traverso non ci sembra molto sicuro per cui torniamo per la seconda volta sui nostri passi decidendo di abbandonare la salita al Monte Tracciora.
Giunti a Carghetta, per non ritornare subito all'Alpe Res saliamo alla Cima Turio che raggiungiamo in 5 minuti. Mentre saliamo, uno sguardo alle nostre spalle e una esclamazione "una slavina"...in effetti   dal Monte Tracciora e scesa una lunga slavina fino a raggiungere il sentiero che avremmo dovuto fare noi! Abbiamo preso un' ottima decisione a rinunnciare.
Poi scesi all'Alpe Res per il pranzo l'argomento principale è stato la valòutazione del pericolo, saper  rinunciare e le varie esperienze di ognuno di noi ecc. ecc.
Quindi discesa in diretta alla macchina comunque molto soffisfatti della gita!

...e c'è dell'altro!!!

Tourengänger: cappef