Alpe Piazza - Bivacco Legui (ciaspolata)


Publiziert von Matteo81 , 16. Januar 2011 um 18:30.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 2 Dezember 2010
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 600 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Morbegno, dalla piazza dell'ospedale strada per passo S. Marco (entrando nella valle del Bitto); superare Albaredo, attorno al Km 15.1 si trova una deviazione sulla sinistra con cartelli indicatori sia per rifugio Piazza e bivacco Legui (non molte possibilità di parcheggio).
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Alpe Piazza. Bivacco Legui.

Ciaspolata nella valle del Bitto; questa valle prende il nome dal torrente che vi scorre ma è forse più famosa per il rinomato e gustoso formaggio che i casari della zona producono, il "Bitto". (http://www.vallidelbitto.it)


Dal Km. 15.1 sulla strada dopo Albaredo, seguendo la stradina sulla sinistra (dove ci sono le paline indicatrici di rifugio e bivacco) attraversiamo un primo tratto di bosco abbastanza ripido fino ad un piccolo gruppo di case; continuando si raggiunge una baita ed una fontana, salendo ancora verso un altro gruppo di costruzioni che ci lasciamo alla nostra sinistra. Un tratto in piano, un'ultima casa, saliamo sempre fino ad arrivare a percorrere un altro tratto di bosco e poi ... altre baite (il bello di questa valle è anche la presenza di tutte qeuste baite e fontanili) con indicazioni per il rifugio, che seguiamo tenendo sempre il sentiero in salita; si passa a monte delle baita (sopra) poi ad un bivio si tira dritto con tragitto più pianeggiante che ci fa entrare nell'Alpe Piazza (con tanto di cartello di benvenuto) e qui si arriva facilmente al rifugio (tempo circa 2 ore ciaspolando su pista battuta).

Il bivacco Legui (mt. 1.923) è già ben visibile dal rifugio Alpe Piazza e lo abbiamo raggiunto attraversando dei tranquilli avvallamenti ciaspolando in una magnifica neve fresca ancora immacolata e profonda; in una mezz'ora (in estate il bivacco lo danno a 15min.) siamo al bivacco, dopo aver tracciato una buona pista nella neve soffice, e qui ci diamo dentro di pala per liberare la porta e una finestra, giusto per starci dentro un pò mangiando qualcosa e scambiando quattro chiacchere in compagnia.

Rientro al Piazza tagliando per una presunta deviazione, in un punto più basso, che ci costa però una ravanata in salita e in neve fresca degnamente ripagata, però, con una lauta polenta con costine e bitto (l'ospitalità all'Alpe Piazza è veramente familiare, ricca di calore e cordialità).

Il ritorno alle macchine è stato caratterizzato da una tranquilla nevicata e da numerose ed entusiasmanti deviazioni all'interno del bosco.


Note:
Sul bivacco è posta una targa che indica la quota di 2.000mt; sembrerebbe un quota arrotondata per eccesso perchè il bivacco disterebbe all'incirca solo 100mt di dislivello dall'Alpe Piazza e quindi sarebbe quota ca. 1.923mt.
Il bivacco Legui è più che altro utilizzato nel periodo invernale da scialpinisti, escursionisti e ciaspolatori mentre d'estate è utilizzato per la transumanza.

Tourengänger: Matteo81
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WS+
18 Dez 20
Legui (Monte Lago) - 2353 m · irgi99
WT2
13 Mär 16
Monte Lago.......quasi in vetta · Angelo63
WT3
25 Jan 15
Monte Lago · GIBI
WS+
28 Feb 09
Monte Lago mt 2353 · nano
WT2
T3+ WS- WT4
4 Jan 20
Monte Lago · Serzo
WS+
15 Dez 19
Legui (Monte Lago) - 2353 m · irgi99

Kommentar hinzufügen»