Rifugio Motta 2.170m

Publiziert von gebre , 9. Januar 2011 um 20:12.

Tour Datum:30 Dezember 2010
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:Parcheggio - Barchetto - lago Palù - alpe Palù - rif. Motta - Alpe Palù - Lago Palù - Barchi
Zufahrt zum Ausgangspunkt:strada che da Chiesa porta a San Giuseppe, proseguire qualche centinaio di metri e prendere la strada che sale a destra verso il ristorante Sasso Nero, al termine ampio parcheggio

Primo giorno di ferie in Valmalenco, qualcuno della compagnia scia sulle piste del Palù, allora propongo una gita con meta il rifugio Motta.
Come allenamento parto dal parcheggio degli impianti di risalita (quota 1.532m), salgo verso la località Barchi, poi metto le ciaspole, taglio per il bosco e raggiungo due alpeggi, il Barchetto e poco dopo l'Alpe Zocca.
Poco dopo raggiungo il Lago Palù (attenzione che il rif. Palù era chiuso), costeggio il lago ghiacciato e risalgo all'alpe Palù e poi all'arrivo della funivia che parte da Chiesa in Valmalenco; da quì si risale costeggiando sulla destra la pista da sci e con qualche saliscendi in cresta si arriva al rifugio Motta.
Da quì si gode una splendida vista a 360° su tutta la Valmalenco, ci siamo ritrovati tutti quì per il pranzo(chi sciava e chi saliva con la seggiovia).
Come primo ho preso gli spatzle con castagne, bresaola e noci e per dolce una torta alle mele con crema alla vaniglia...ripensandoci mi viene un certo languorino....vale sicuramente la pena fare una sosta!
Per il ritorno torniamo tutti a piedi (tranne chi sciava), con lo stesso itinerario della salita, unica variante siamo passati dai Barchi.

Km salita: 5,85

L
Cima Motta (2336 m) · martynred
Bocchel del Torno in Valmalenco · paolo aaeabe
Giro del Sasso Nero · NrcSlv

bigblue hat gesagt: colpito e affondato:-)
Gesendet am 24. Juni 2013 um 10:14
.....L' obbiettivo di giornata?
colpito e affondato.....come le scarpette nel fiume:-)
...capita, poi il caldo asciuga tutto.....
Complimenti alla gamba e che gamba!!!
Conosco un pò la zona, molto bella veramente, cognata Valtellinese:-)
Un saluto
Pia