Prima neve al rifugio Primaneve mt. 1766


Published by Amadeus , 23 December 2010, 16h24.

Region: World » Italy » Veneto
Date of the hike:17 October 2010
Hiking grading: T2 - Mountain hike
Snowshoe grading: WT2 - Snowshoe hike
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Time: 0:45
Height gain: 2500 m 8200 ft.
Height loss: 1500 m 4920 ft.
Route:Inizio strada sterrata, rifugio Primaneve

Ci siamo svegliati la mattina del 17 ottobre con la certezza che sì, era finalmente giunta la prima neve in Lessinia, telefoniamo ai nostri compagni d'avventura la "zia" Norma ed il "prode" Ettore e decidiamo di fare la nostra prima ascesa sotto la  prima neve, obiettivo : il rifugio omonimo a 1766 mt.
Così partiamo verso le 9.30 di una domenica, piovosa in pianura, ma in quota con abbondante nevicata che si protrae dal giorno prima, testiamo anche l'abbigliamento nuovo di Irene, vediamo di che qualità è e poi....insomma vogliamo mettere il salire sù con i fiocchi di neve che ti piovono addosso, in uno scenario un pò estremo...è anche mettersi un pò in gioco, mica è sempre bel tempo.
Arriviamo all'inizio del sentiero verso le 10.45, lasciamo la macchina parcheggiata sul ciglio sperando di poterla muovere al ritorno; ci bardiamo e poi partiamo in un clima ovattato, il vento ci sputa in faccia la neve(scusate ma questa l'ho presa da una canzone).
La salita non è tanto lunga, sono 3 km, ma sotto la tormenta diventa un pò, diciamo impegnativa, e poi quello che non abbiamo considerato è il vento, teso e tagliente che viene giù dal Carega e ci costringe a salire con gli occhi socchiusi(é la prossima dei begli occhiali da neve ragà).
Arriviamo al rifugio, chiuso e sprangato, ci sistemiamo in una costruzione adiacente "el canton dei strachi" e tiriamo fuori le vivande, ci concediamo una discreta merenda a base di formaggio, speck, pane e tavolette di cioccolata.
Ritorniamo con una bella discesa, ora abbiamo il vento alle spalle, fino alla macchina, dopo pit stop al bar lungo la via del ritorno, per cioccolata calda e fetta di torta.

Hike partners: Amadeus


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window


Post a comment»