Aostatal   WT1 L
Punta Fontana Fredda (2512 m)
Gita senza pretese di prestazioni tecniche, di dislivello o di chilometraggio... Unico scopo trascorrere una bella giornata in montagna con Ilaria: ormai sono anni che non riusciamo a ritagliarci una "scampagnata" da soli. Dal punto di vista "meteo" una bella giornata, dalla temperatura tutto sommato mite... non fosse per il...
Publiziert von Daniele 10. Februar 2015 um 15:03 (Fotos:16 | Kommentare:5)
Lombardei   T1 WT1
Trivigno prima : ciaspolata attorno al Monte Giovello
Paseggiata con il CAI Aprica, con le ciaspole, attorno al Monte Giovello Una piacevole paseggiata con le ciaspole attorno al Monte Giovello che "chiude" la splendida piana di Trivigno e la sua bella pista di sci da fondo. Una paseggiata senza dislivello e con stupendi panorami, oggi enfatizzati dalla bellissima giornata di...
Publiziert von ugo 21. Februar 2015 um 17:05 (Fotos:37)
Lombardei   T2 WT1
Trivigno seconda : ciaspolata al Monte Padrio
Annuale gita con ciaspole al Monte Padrio con il CAI di Aprica. Giornata stupenda che di piu' non si puo'. Nella prima parte della gita siamo ripresi da un operatore professionista che sta' montando un filmato redazionale di Aprica. Per la descrizione dell' itinerario vi rimando alla mia precedente relazione. Voglio...
Publiziert von ugo 21. Februar 2015 um 17:06 (Fotos:53)
Piemont   T2 WT1
C'è qualcosa di strano nell'aria del Rifugio Crosta 1751 m
Visto che a volte non si arriva alla fine dei report (cosa capibilissima!!!!), chiedo agli esperti della zona, se vi è possibile, di dare un nome alle cime, belle ma per noi sconosciute! Giornata da ricordare questa, non tanto per l’escursione che in sé non ha nulla di particolare se non per il fatto che almeno oggi è il...
Publiziert von cristina 24. Februar 2015 um 15:37 (Fotos:29 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Lombardei   WT1
Rifugio Lecco e dintorni.....
Quest'oggi decidiamo di tornare a calpestare neve.....io con le ciaspole e Mauro con gli sci.... Partiamo da Valtorta, nei pressi del Rifugio Trifoglio, seguendo la stradina di neve battuta che, pur essendo percorsa da qualche sciatore in discesa, permette di evitare le piste da sci. Oggi è sabato e la gente non manca, ma noi...
Publiziert von patripoli 2. März 2015 um 17:37 (Fotos:10 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Piemont   WT1
Capanna Mautino (2110 m) Cima Saurel (2451 m) Cima Fournier (2424 m)
Chiara Una 2gg. con ciaspole organizzata dal CAI Brugherio, in collaborazione con alcuni amici del CAI di Verres. La zona: Alta Val Susa - Monti della Luna (così denominati a causa delle loro caratteristiche geomorfologiche: le blande ondulazioni darebbero infatti un aspetto di paesaggio quasi .....lunare! Almeno: questa è la...
Publiziert von Francesco 4. März 2015 um 06:06 (Fotos:52 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Deccia
Veloce gita pomeridiana: parto alle 15 dal parcheggio e, malgrado le dritte per le scorciatoie ditignoelino, conscia del mio senso di orientamento, preferisco seguire la strada maestra. Alle 17 sono alla meta in solitudine totale. Veloce discesa per non usare la frontale, ore 18,15 al parcheggio: sempre una bella gita di...
Publiziert von Lucia 7. März 2015 um 22:08 (Fotos:8 | Kommentare:2)
Alpe Ondermontel da Gressoney S.Jean
E' un alpeggio sul sentiero che da Gressoney S.Jean conduce al Colle del Pinter (num.6, AV1). Fino al noto insediamento walser di Alpenzu Grande saliamo su sentiero in parte innevato, specie all'inizio, e sotto un bel sole. Dietro Alpenzu la neve è più continua, e bagnata. Le ciaspole diventano indispensabili. Ci si dirige...
Publiziert von andrea62 31. März 2015 um 17:22 (Fotos:8)
Lombardei   WT1 L
Un Cimone di Margno sotto le stelle!!!!
    massimo La tanto agognata neve è arrivata ....... non c'è tempo da perdere e via che si organizza subito per una notturna. L'idea iniziale è il San Primo dagli impianti ma la neve è poca, il Paolino ha voglia di scimunirsi e per il rotto della cuffia propone il Cimone di Margno. Un po titubante accetto, ok...
Publiziert von Massimo 12. Februar 2016 um 21:55 (Fotos:1 | Kommentare:8)
All' Aprica c'e' la neve !!! Alla Corna Bassa col CAI di Aprica
Finalmente la Neve!!!! Classica paseggiata con gli amici del CAI di Aprica, partendo da casa con le ciaspole ai piedi ! Oggi hanno camminato con me ugo : Lorenza e tutti gli amici del Cai d' Aprica
Publiziert von ugo 15. Februar 2016 um 10:50 (Fotos:30)
Da Pian di Gembro a Prena col CAI di Aprica
Seconda classica paseggiata con le cispole con gli amici del Cai di Aprica. Oggi si sale in macchina al Pian di Gembro lungo la strada per Trivigno...solo tre...quattro chilometri....e la neve e' tanta ed il tempo molto bello...!!! Oggi hanno camminato con me ugo : gli amici del Cai di Aprica
Publiziert von ugo 15. Februar 2016 um 10:50 (Fotos:26)
Un tranquillo wek-end a Cogne
Francesco Ma si dai....anche se non so sciare mi godo un wek da turista...non per caso !!! Appunto......come ogni anno, il Cai Bizzarone organizza il consueto wek a Cogne sci di fondo,il sottoscritto non ha mai partecipato....pero' Chiara è abbastanza intrippata con qualsiasi cosa riguarda le discipline in montagna e la cosa...
Publiziert von Francesco 1. März 2016 um 21:37 (Fotos:49 | Kommentare:2)
Annuale Ciaspolata al Monte Padrio
Una salita con ciaspole al Padrio non puo' mancare......anche in un anno con poca neve. Aprofittiamo delle recenti nevicate e con Italo e Pino saliamo a Trivigno e ci dirigiamo verso il Padrio. La giornata iniziata senza nuvole si sta' parzialmente coprendo ma non riuscira' mai a chiudersi...anzi....al ritorno si ritornera' ad...
Publiziert von ugo 2. März 2016 um 15:41 (Fotos:29)
Aostatal   WT1 L
Punta Leretta (1997 m) e Q.2050
Eccoci alla nostra tradizionale uscita sciciaspolistica per festeggiare il recente anniversario. "C'è un nebbione..." mi dice Ilaria al mattino guardando fuori dalla finestra. "Bene, ci sarà il sole in montagna" le rispondo io. Lei resta un po' scettica per tutto il viaggio... fino a quando, appena prima di Quincinetto, di...
Publiziert von Daniele 7. März 2016 um 14:30 (Fotos:12 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lago Blu da Saint-Jacques d'Ayas
In Val d'Ayas sono andato varie volte, ma al Lago Blu mai. Oggi la gita è stata organizzata dal CAI di Villasanta. L'innevamento è di pochi centimetri sia alla partenza sia sul sentiero che sale nel bosco fino al Pian di Verra Inferiore, dove la maggior parte di noi calza le racchette. Proseguiamo sul sentierino innevato che...
Publiziert von andrea62 24. Januar 2017 um 11:50 (Fotos:8 | Kommentare:2)
Artavaggio nella nebbia
Oggi riesco dopo tempo a combinare con gli amici Alessandro e Gloria, purtroppo la meteo non è dalla nostra parte ma non ci facciamo scoraggiare! Scesi dalla funivia ci incispoliamo e partiamo, per fermarci dopo pochi minuti a far colazione al Sassi Castelli (ottime torte). Ripartiti, seguiamo quindi l'ampio traccione che...
Publiziert von peter86 10. Februar 2017 um 11:49 (Fotos:6 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   WT1
Val Grande camuna con le ciaspole
Dopo l’escursione di sabato dalle parti della Cima Fiorina, la domenica sono in un'altra gita stavolta del CAI Villasanta. In Valcamonica c'è molta meno neve di ieri in Valsolda. Si parte dalla piazza della chiesa di Vezza d'Oglio, precisamente dal ponte sul torrente, perché comunque la strada della Val Grande è chiusa al...
Publiziert von andrea62 14. Februar 2017 um 14:32 (Fotos:11 | Kommentare:2)
Una passeggiata a Cheneil
Passeggiata di gruppo in parte su sentiero innevato e in parte con racchette. Da Valtournenche capoluogo percorriamo 500 metri sulla strada per Cheneil e imbocchiamo il sentiero n.26 che sale dal centro del paese. Il sentiero sale prima come viottolo tra le case delle frazioni Chez Perron e Bringaz, poi si innalza nel bosco...
Publiziert von andrea62 16. März 2017 um 23:43 (Fotos:16 | Kommentare:2)
Piemont   WT1
Lago Toggia (ritorno in Val Formazza)
Arrivare al Lago Toggia con la neve , per i più è considerata una " gita" normale, possibilmente da intraprendere almeno una volta l'anno...... e da lassù godere il notevole panorama che la località regala! Fino a non molti anni fa, anche per noi due lo era... Purtroppo negli ultimi , per una serie "sfavorevole" di...
Publiziert von veget 1. Mai 2017 um 22:54 (Fotos:22 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WT1
RAID AL MONTE GENEROSO
E' passato tanto tempo da questa ciaspolata, ma da ieri siamo qui in una regione classificata Rossa e un pizzico di nostalgia mi agguanta. Ricky ed io avevamo pensato proprio pochi giorni fa di ritornare, per altra via, su questa bella cima, ma ahimè, temo che passerà ancora un bel po' di tempo prima di poter uscire dal nostro...
Publiziert von Ricky e Lalla 7. November 2020 um 16:06 (Fotos:34)