M.te Berlinghera

Published by diego , 30 December 2010, 15h42.

Date of the hike:30 December 2010
Snowshoe grading: WT2 - Snowshoe hike
Route:S.Bartolomeo-Bocchetta di Chiaro-M.te Berlinghera
Access to start point:Gera Lario-Bugiallo-S.Bartolomeo

Approfitto del primo giorno di ferie e della bella giornata per una classica ciaspolata al monte Berlinghera, 1930 metri. Gita veloce e senza particolari difficoltà, la strada è pulita fino a san Bartolomeo, un pò scarsa la neve nel tratto di bosco,abbondante e compatta invece dall'alpe Pescedo in poi, che ci ha permesso di salire veloci con i ramponi. Abbiamo seguito la traccia che porta alla bocchetta di Chiaro e poi in cima per la cresta ovest, discesa per il più panoramico versante sud. In cima clima più che gradevole e panorama niente male, da qui si domina la Valchiavenna e il lago di Como. 2h15' per la salita. Con Vincenzo.

Hike partners: diego

Monte Berlinghera m 1930 · grandemago
Monte Berlinghera · andrea62
monte Berlinghera m.1930 (CO) · Alberto

gbal says: Bella gita...
Sent 1 January 2011, 17h47
...vedo che dal Monte Berlinghera c'è un'ottima vista. Mi sa che bisognerà andare di persona per un'occhiata. Ottime foto, complimenti (come si dice....poche ma buone!)
Giulio

diego says: RE:Bella gita...
Sent 1 January 2011, 19h18
merita una visita credimi... grazie x il complimento, quando il posto è bello anche le foto vengono abbastanza bene.. Ciao

giorgio59m (Girovagando) says: SI, ma d' inverno ....
Sent 5 January 2011, 14h51
Prima di tutto i complimenti a Diego, ci siamo saliti a marzo 2009 con le ciaspole e con la giornata giusta è spettacolare.
E' uno dei punti più panoramici di tutto il lago.
Solo un piccolo consiglio, vai con la neve, quantità giusta che ti permetta di salire più vicino possibile a S.Bartolomeo (comunque sei abituato a dislivelli di ben altro spessore ....).
D' estate è pieno di gente e di ... escrementi (capre principalmente), ti vien voglia di scendere subito.
La neve copre tutto, e ti vien voglia di restare il più a lungo possibile a gustare il panorama, giusto Diego?
E' una delle ciaspolate che ricordo con più piacere.
Ciao, a tutti e due

diego says: RE:ok
Sent 5 January 2011, 15h46
ciao giorgio consigliavo appunto di salirci d'inverno per i motivi che hai detto anche tu, d'estate è una cima di scarso interesse anche per la vicinanza di altre montagne più "attraenti" es. Sasso Canale.