M. Vallecetta
Fine settimana a Bormio per gara sociale di sci, io che non scio faccio una ciaspolata in zona impianti parto direttamente dall'albergo e arrivo a Bormio 2000 prima delle 10 in tempo per assistere alla gara. Finita la gara dopo aver chiesto informazioni su percorso alternativo alle piste (mi dicono che non c'è ma che si rimane...
Publiziert von ser59 11. August 2016 um 22:52 (Fotos:24 | Geodaten:1)
M.Avaro M. Ponteranica occ. Q. 2305 M. Triomen
Escursione di mezza giornata ma molto appagante. Parto dai piani dell'Avaro e su ottima traccia arrivo sul M. Avaro qui metto le ciaspole ma avrei potuto evitare sino alla Bocchetta Triomen. Sul traverso che mi porta ai piedi del Ponteranica sono costretto a togliere le ciaspole anche se la neve non è sempre portante per...
Publiziert von ser59 3. Oktober 2016 um 20:48 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- WT4
Montebello Stella Tonale Toro
arto da Foppolo alle 6.45 con buon rigelo tanto che devo calzare le ciaspole per percorre le piste quarta baita Montebello. Proseguo ora quasi tutto su terreno sgombro da neve per il Montebello seguo la cresta sino a Q. 2365 scendo al lago moro dove lascio le ciaspole per poi risalire al Corno Stella anche qui pochissima neve...
Publiziert von ser59 9. Oktober 2016 um 20:39 (Fotos:72 | Geodaten:1)
Piemont   WS WT4
Corno Orientale di Nefelgiù(2864m) Val Formazza
JkuksQuale modo migliore per festeggiare un anno alpinistico insieme a Max64 ed al tempo stesso, chiudere il 2016 con un ritorno in Ossola, meglio ancora in Formazza e con un itinerario per nulla scontato! Eccoci quindi, in quel di sabato mattino, con un frizzante -9°C a contemplare l'alba e prepararci per la salita che ci...
Publiziert von Max64 18. Dezember 2016 um 18:58 (Fotos:39 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Piemont   WS WT4
Pizzo Ruggia-Traversata cresta nord ovest/cresta sud
Jkuks Prima uscita del 2017. Come al solito la regia è demandata a Max, a me il compito di metterci gambe e fiato... in un ambiente selvaggio e spettacolare, vario e solitario. Lasciata l'auto ad Arvogno, seguiamo un facile tracciato sino all'Alpe "i Motti"... da qui comincia la fatica, pietraie frammiste a neve che mano a mano...
Publiziert von Max64 8. Januar 2017 um 16:17 (Fotos:46 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Piemont   WT4
Cima dei Casaletti (2417 m)
Da quanto ho letto, nei giorni scorsi c’è stato vento forte, soprattutto in alta quota, e la qualità della neve ne avrà probabilmente risentito. Poco male, basta cercare e di mete se ne trovano sempre, scelgo pertanto di evitare le zone di confine ed opto per una bella gita in Val Vigezzo, visto che questo week-end lo...
Publiziert von emanuele80 15. März 2017 um 12:11 (Fotos:49 | Kommentare:3)
Trentino-Südtirol   T3+ WS- WT4
Betta, Renè e David, prima esperienza su ghiaccio.
Partiamo per questa due giorni su ghiaccio, i nostri tre ragazzi faranno il primo "assaggio" con moschettoni, nodi e cordata; con me Matteo, ottimo arrampicatore e "iceman" di preferenza. Siamo al lago Fedaia, e dopo esserci caricati delle varie "ferraglie" partiamo, ci toccano 600 metri circa fino al rifugio Pian dei Fiacconi,...
Publiziert von Amadeus 30. März 2017 um 21:22 (Fotos:48 | Kommentare:2)
Aostatal   WT4
Cima di Entrelor 3430 m
La ciaspolata che abbiamo in mente oggi è piuttosto lunga, le previsioni danno vento ma, speriamo non sia una cosa esagerata, vista la quota che dovremo raggiungere. Lasciato il B&B ci portiamo in auto all’entrata di Rhems Notre Dame. Passiamo in mezzo al paese seguendo l’indicazione ENTRELOR. Si parte subito con...
Publiziert von cristina 19. April 2017 um 14:53 (Fotos:26 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Aostatal   WT4
Punta Galisia 3345 m
Alle 6.30 siamo al posteggio di Thumel insieme a qualche scialpinista o meglio tutina, che parte a razzo! Mi piacerebbe vedere cos’hanno in quei micro-zaini! Neve dalla partenza anche se andando avanti è molto discontinua. Arrivati al bivio con il sentiero estivo per il rifugio rimaniamo bassi seguendo le tracce degli...
Publiziert von cristina 27. April 2017 um 14:18 (Fotos:39 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Aostatal   WT4 WS
Backcountry sulla Punta Giordani
Per concludere al meglio la stagione "scialpinistica" e gustarci il panorama dalla vetta senza aver fretta di scendere decidiamo di salire la Giordani e di campeggiare in zona Gresshoney. Oggi la prima salita è alle 8 ma fortunatamente dato il basso dislivello di salita (800m),non sarà un problema. Dopo quasi un ora siamo a...
Publiziert von Adventurer 22. Juli 2017 um 01:24 (Fotos:3)
Aostatal   WT4 L
Backcountry sul Breithorn Occidentale
Dopo aver rimandato più volte questa uscita per numerosi imprevisti,dopo un anno riusciamo ad organizzarci e partiamo la sera prima per Cervinia. Alle 8 prendiamo gli impianti ed in poco più di mezz'ora siamo al Plateau Rosà..l'aria è frizzante e c'è parecchia gente che sta già risalendo le piste; senza attendere troppo...
Publiziert von Adventurer 22. Juli 2017 um 02:06 (Fotos:3)
Trentino-Südtirol   WT4
Cima Roma 2837 m
Grande ciaspolata nel Brenta, lunga e sempre appagante. Lasciata l’auto nel posteggio a pagamento dello Spinale, ci dirigiamo verso la chiesetta nei pressi delle piste di discesa e calzate le ciaspole, con molta attenzione le attraversiamo e ci portiamo sul sentiero/strada per malga Fevri. Scopriamo che dopo...
Publiziert von cristina 15. Januar 2018 um 14:51 (Fotos:32 | Geodaten:1)
M. Pedena da Madonna delle Nevi
Oggi con Lino tentiamo il M. Pedena partendo da Mezzoldo parcheggiamo al rif. Madonna delle Nevi iniziamo a camminare con le prime luci del giorno con un bel -8,5°C seguendo la strada ben battuta arriviamo al rif. S. Marco 2000 sfortunatamente ancora chiuso qui ci copriamo ulteriormente causa venticello fastidioso e proseguiamo...
Publiziert von ser59 15. Februar 2018 um 12:54 (Fotos:27 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   WT4
Cima del Capezzone (2421 m)
La Val Strona d'inverno è capace di regalare momenti unici in un ambiente pochissimo frequentato e ho spesso accarezzato l’idea di fare una gita partendo da Campello Monti senza poi, per un motivo o per l’altro, concretizzare la cosa. Tornato la sera prima da un breve viaggio a Cracovia, decido per un itinerario non troppo...
Publiziert von emanuele80 11. März 2018 um 19:09 (Fotos:49 | Kommentare:6)
Lombardei   WT4
A 200 metri dal Monte Vigna Vaga
La meta è il Monte Vigna Vaga (2332 m), nella “mia” Val di Scalve, che sto lentamente cercando di scoprire: ci andai per la prima volta nel 1982, ma, da quando ho incominciato a fare alpinismo, non ho fatto che un paio di vette, in valle. Parto da Colere. Ho letto che è vietato risalire le piste e che c’è un...
Publiziert von Sky 2. April 2018 um 20:26 (Fotos:57 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 WT4
Cima Ezendola (2174 m)
La Cima Ezendola era una di quelle montagne che vedevo fin da quando ero bambino. Particolare per quella sua forma a panettone, ma con una parete rocciosa a picco sulla val di Scalve. E per il fatto che il sentiero che sale da Schilpario è denominato “il tremendo”. Oggi, ovviamente, scelgo per la salita il versante...
Publiziert von Sky 10. April 2018 um 22:04 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Aostatal   WS WT4
Breithorn Occidentale e Breithorn Centrale con una cresta immacolata
Max64 Battesimo dei 4000 per Beppe e Gianluca in una giornata fantastica sotto tutti i punti di vista. Parecchia gente sul percorso,nonostante sia Mercoledì. Condizioni della neve ottime,ghiacciaio perfetto e giusta la scelta di portare le ciaspole, consentendoci un'ottima progressione fino alla base del Breithorn.Salita appena...
Publiziert von beppe 20. April 2018 um 06:59 (Fotos:70 | Kommentare:32 | Geodaten:1)
Aostatal   L WT4 ZS
Mont Ciosè
Con Alessandro Froloccone riusciamo ad organizzarci all'ultimo per una gita insieme in Val d'Ayas. A causa dell'assenza di neve sul percorso della prima idea optiamo immediatamente per il piano B che si rivelerà molto più interessante del previsto. Da Estoul ci inoltriamo lungo la strada che conduce al Col Ranzola che essendo...
Publiziert von Andrea! 4. Januar 2019 um 12:02 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Pizzo di Gino, 2245 m.
Il Pizzo di Gino è una montagna della Val Cavargna. Ho cercato di raggiungerla piu' volte in invernale ma non ho mai trovato le condizioni giuste. Questo inverno avaro di neve a sud delle Alpi mi invoglia a scoprire una via di salita mai percorsa partendo da Monti Revole. Il viaggio, si proprio il viaggio perchè...
Publiziert von viciox 18. Januar 2019 um 22:47 (Fotos:8 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Scacco matto al Matto 3097 m - Parte II
Durante la notte, si alza un forte vento e già mi fa presagire il peggio…un altro tentativo a vuoto a causa delle previsioni errate mi avrebbe fatto proprio innervosire, anche se stavolta avremmo trovato un ripiego almeno. Alle 5,00 siamo tutti a colazione. Fa caldo, 8° a 1900 m di quota a quest’ora sono veramente...
Publiziert von cristina 12. März 2019 um 17:03 (Fotos:43 | Kommentare:18 | Geodaten:1)