Breithorn Occidentale e Breithorn Centrale con una cresta immacolata
|
||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |

Parecchia gente sul percorso,nonostante sia Mercoledì.
Condizioni della neve ottime,ghiacciaio perfetto e giusta la scelta di portare le ciaspole, consentendoci un'ottima progressione fino alla base del Breithorn.Salita appena tracciata fatta con picca e ramponi,con un insidioso tratto in traverso esposto su ghiaccio vivo da affrontare con la massima attenzione.Giunti in vetta al Breithorn Occidentale e dopo le foto di rito,affrontiamo l'immacolata cresta che porta al Breithorn Centrale.Tracciamo stando leggermente a destra(sud) della cresta, con cautela(percorso molto esposto) superiamo il tratto più impegnativo e raggiungiamo il colle.Breve sosta a recuperare fiato e liquidi e poi su al Breithorn Centrale.Ci fermiamo un poco prima della vetta vera e propria,in quanto l'enorme quantità di neve con cornici minacciose,l'esposizione e il gran caldo visto l'orario, impongono prudenza(una volta tanto).Dopo essere ritornati al colle,ci buttiamo letteralmente giù,(la neve intanto ha smollato anche a queste quote) su ripide pendenze,deviando poi a destra per andare a prendere la via di salita.Rimettiamo le ciaspole,riattraversiamo il ghiacciaio, tornando con calma e felici come bambini a Plateau Rosa.
L'ambiente fantastico e l'adrenalinica cresta hanno reso indimenticabile questa escursione.

Una giornata perfetta per il mio primo quattromila ,uno scenario fantastico e unico intorno a noi che mi lascia senza parole,una grande emozione già arrivare sul Breithorn Occidentale ma il bello deve ancora venire percorrendo la cresta immacolata verso il Breithorn Centrale che mi da una forte adrenalina .
Oggi le forti emozioni che ho provato hanno reso indimenticabile questa mia prima ascesa al mio primo quattromila.
Un grande bravo a Max per aver proposto questa escursione e per aver tracciato la immacolata cresta.
Grazie a Max e Gianluca per aver condiviso le emozioni di questa stupenda giornata.

Communities: Hikr in italiano
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (32)