Backcountry sul Breithorn Occidentale

Publiziert von Adventurer , 22. Juli 2017 um 02:06.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:23 April 2017
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT4 - Schneeschuhtour
Ski Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-VS   I
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Cervinia prendere gli impianti fino al Plateau Rosà
Unterkunftmöglichkeiten:Cervinia

Dopo aver rimandato più volte questa uscita per numerosi imprevisti,dopo un anno riusciamo ad organizzarci e partiamo la sera prima per Cervinia. Alle 8 prendiamo gli impianti ed in poco più di mezz'ora siamo al Plateau Rosà..l'aria è frizzante e c'è parecchia gente che sta già risalendo le piste; senza attendere troppo iniziamo la salita  ed in circa 1 ora siamo al ghiacciaio. Dopo esserci legati ed aver mangiato qualcosa riprendiamo la salita mettendoci in coda e superando qualche alpinista di tanto in tanto. Per me è una delle prime volte in cui mi capita di trovare così tanta gente su una vetta e devo dire che nonostante la quota e l'ambiente di alta montagna ho provato emozioni più grandi su cime nettamente più basse. Il fascino della montagna è proprio quella sensazione di pace e solitudine che a volte purtroppo viene negata. Il panorama sul Cervino e sulle cime del Rosa è stupendo, ma il forte vento tagliente ci ha costretti a non soffermarci troppo. Molto bello il ripido pendio di  discesa iniziale su ottima neve fresca fino al ghiacciaio e poi sulle piste fino a Cervinia.

Tourengänger: Adventurer

Breithorn · gabri83
Breithorn Occidentale · Laura.
L
Breithorn occidentale mt 4164 · Daniele66