Backcountry sulla Punta Giordani

Publiziert von Adventurer , 22. Juli 2017 um 01:24.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:17 Juni 2017
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT4 - Schneeschuhtour
Ski Schwierigkeit: WS
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da staffal prendere gli impianti e salire a Punta Indren.
Unterkunftmöglichkeiten:Gresshoney La Trinitè

Per concludere al meglio la stagione "scialpinistica" e gustarci il panorama dalla vetta senza aver fretta di scendere decidiamo di salire la Giordani e di campeggiare in zona Gresshoney. Oggi la prima salita è alle 8 ma fortunatamente dato il basso dislivello di salita (800m),non sarà un problema. Dopo quasi un ora siamo a Punta Indren e possiamo già ammirare la meta,con i suoi bei pendii sostenuti.La condizione del ghiacciaio è pessima e nella parte alta abbiamo dovuto aggirare diversi punti insidiosi; in circa 2 ore abbiamo raggiunto la vetta.Il panorama è eccezionale è un immenso banco di nubi copre le montagne sottostanti,mentre alcune cime solitarie appaiono come delle magiche isole. Siamo rimasti in vetta per circa un'ora,oggi fortunatamente siamo i soli sulla Giordani. La sciata nel complesso è stata molto bella nonostante la scarsa qualità della neve.