Bellinzonese   T3+ WT4
Cogn 2166mt - ciaspolata di prima classe
Una ciaspolata da ricordare e da ripetere Weekend con meteo spettacolare, almeno per noi era da molto tempo che non si trovava una giornata del genere, devo trovare una proposta interessante, tale da non far rimpiangere troppo l’ ultima avventura alla Cristallina. Nella lista delle proposte, ci metto anche il...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 4. März 2013 um 15:37 (Fotos:54 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Oberengadin   WT4
Piz Grevasalvas.......anche per noi!!!
Attesa da tanto tempo, arriva finalmente l'occasione disalire ancheil Piz Grevasalvas, classicissima engadinese ed oggi scopriremo il perchè. Partiamo da Plaun da Lejpiuttosto tardi, alle 10, e siamo un bel gruppo: 8! Scaldiamo i muscoli nel tratto di bosco, in breve siamo a Grevasalvas, piccolo nucleo di baite dove non si fatica...
Publiziert von diego 7. März 2013 um 16:29 (Fotos:24 | Kommentare:4)
Oberengadin   WT4
Piz Grevasalvas 2.932m
Oggi volevo fare un allenamento veloce con le ciaspole sfruttando lamezza giornatadi bel tempo,non c'é dubbio che è stato moooolto allenante.... Parto verso le 9 dal parcheggio di Plaun da Lej,la notte è caduto qualche cm di neve e la temperatura è solo -1°, a Grevasalvas metto le ciaspole poiché con gli scarponi si inizia...
Publiziert von gebre 10. März 2013 um 19:55 (Fotos:19 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 WT4
Invernale al Pizzo Torrenzuolo 2380m........., ma non per tutti!!!
ivanbutti Molte volte per una escursione bella ed appagante non è necessaria una cima elevata o prestigiosa. Il Pizzo Torrenzuolo è certamente una sorta di Carneade tra le tante cime delle nostre montagne, ma la cresta che abbiamo fatto noi ieri ed il panorama del quale abbiamo goduto dalla vetta sono stati veramente di...
Publiziert von Massimo 19. März 2013 um 22:46 (Fotos:149 | Kommentare:30 | Geodaten:1)
Piemont   WT4 ZS-
Monte Cistella (2880 m) piccolo, il mondo
laura Il tempo del Cistella è arrivato, per cui sci in macchina e via... Mentre saliamo verso l'Alpe Calantiggine, la giornata si preannuncia per quello che sarà: il primo sole bacia le vette imbiancate, un branco di una decina dicervi ci attraversa la strada e due lepri saltellano sul bordo di un prato... All'Alpe ci...
Publiziert von Laura. 7. April 2013 um 22:48 (Fotos:27 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3 WT4
50 metri sotto il Piz Martum
Un sottotitolo potrebbe essere: “Tra il dire e il fare c’è di mezzo….la neve!”. Ma questa è un po’ la nota dolente delle mie ultime uscite. Purtroppo in questa stagione, alle altitudini della media montagna c’è poco da fare: il caldo comincia a farsi sentire, i raggi del sole hanno acquistato una inclinazione...
Publiziert von gbal 11. April 2013 um 16:32 (Fotos:20 | Kommentare:30 | Geodaten:1)
Domleschg   WT4
Piz Beverin 2998 m (Ciaspolatina)
Arrivati al paese di Mathon si parcheggia in un posteggio davanti ai vigili del fuoco e si prende un sentiero (indicazioni per Piz Beverin) che segue inizialmente la stradina e poi, con dir. NW, si taglia per un rado boschetto fino a raggiungere l'alpeggio di Tgoms (m. 1932), con diverse baite sparse sugli ampi pendii . Si passa a...
Publiziert von Max64 15. April 2013 um 19:27 (Fotos:42 | Kommentare:4)
Bellinzonese   T4+ L WT4
Piz Rondadura (3016 m)
Il 2 novembre di un anno fa. In solitaria, tentai il Rondadura. Allora, come oggi, avevo bisogno di tornare alla mia Montagna. Ma quel giorno decisi di rinunciare. E fu la scelta giusta. A casa mi aspettava una sorpresa, da una persona a me cara. Oggi, non ci sarà nessuna sorpresa. Devo solo...
Publiziert von Sky 17. November 2013 um 23:49 (Fotos:30 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T4- L WT4
Camoghè
Oggi provo a fare il camoghè partendo da colla,pero' stavolta non scendo piu' all' alpe di serdena ma mi sparo tutto il traverso tanto ho la picca e i ramponi. Una giornata stupenda,fa veramente caldo, e la cosa migliore per la riuscita di oggi e che non c'é vento se no con quei traversi volevo vedere...... Come detto non...
Publiziert von igor 8. Dezember 2013 um 18:56 (Fotos:54 | Kommentare:16)
Pizzo Grandinagia (2774m)
Giovedì sento Battista e gli propongo ,io e te al Grandinagia? No facciamo qualcosa di più facile e portiamo anche Barbara (che voleva andare alla fiera degli obei obei a Milano).Decidiamo per il Föisc che è una facile escursione.Arrivati a Brugnasco non c'è neve ma in compenso c'è una bufera di vento.Tentiamo di andare in...
Publiziert von Max64 9. Dezember 2013 um 09:27 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Misox   T3 WT4
Da Rossa (GR) verso il Pass Giümela
L’idea di salire più in alto, quella di rivedere una valle che amo molto e la nostalgia per una salita estiva fatta in compagnia di Igor mi ha spinto verso il Pass Giümela che mette in comunicazione la Val Calanca con la Val Pontirone. Anzi, per la verità il programma era più ambizioso: avevo pensato di raggiungere il Piz...
Publiziert von gbal 14. Dezember 2013 um 23:00 (Fotos:36 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Sottoceneri   WT4
Corticiasca-Monte Bar-Gazzirola-Colla
Venerdi ero al Monte Bar, e guardando verso il Gazzirola, mi é venuta l'idea che la prossima volta che sarei salito al Bar avrei fatto anche il Gazzirola oltre che al bar chiaramente. Domenica danno bellissimo,e siccome sono in vacanza voglio provare questa mia idea,sapendo poi che ci sara' molta neve e voglio provare le mie...
Publiziert von igor 29. Dezember 2013 um 20:10 (Fotos:42 | Kommentare:13)
Sottoceneri   WT4
Monte Gradiccioli
L'anno sta finendo,e visto la bella neve che c'é sulle montagne e poi,oggi é bellissimo,sto pensando di fare qualcosa.......mi si accende la lampadina e decido di fare il Monte Gradiccioli partendo da Arosio,questa montagna in inverno e veramente bella e la sua cresta é stupenda molto lunga é molto ripida (qualcosa per le mie...
Publiziert von igor 30. Dezember 2013 um 19:20 (Fotos:45 | Kommentare:16)
Sottoceneri   T3 L WT4
Monte Tamaro (La rivincita)
Igor: Oggi posso dire, anzi possiamo dire di aver fatto una bellissima vetta,con un bel dislivello,tanti km e posso aggiungere una cresta sud non banale in invermo,mista a rocce, erba,neve e ghiaccio e con un percorso sino a 1800m che definirei tranquillamente un WT4 con racchette,e gli ultimi 150m un bel grado alpinistico F se...
Publiziert von igor 12. Januar 2014 um 16:47 (Fotos:179 | Kommentare:11)
Val D'ambra
Francesco Scelta non facile per fare una gita con ciaspole nella pace e senza affollamento umano. Autorizzati dai Girovagando, ci concedono l'accesso nella Val D'ambra,obiettivo maturato nella tarda serata di venerdi....Rifugio Tecc Stevan (1010m). Oggi con me c'è Ewa, splendida amica di tante avventure. La giornata si...
Publiziert von Francesco 11. Februar 2014 um 06:37 (Fotos:32 | Kommentare:31 | Geodaten:1)
Oberengadin   WT4 WS
white or blue....Piz Muragl 3.157m!
gebre Oggi siamo in 10, giornata super con temperatura non fredda (ore 8.00 -3°). Il primo tratto lo facciamo di fianco alla pista di slittini (vietata ai pedoni), poi dopo aver passato i fili dell'alta tensione tagliamo a destra e saliamo da una valletta fino a Tegia Muragl (2.095m), poi si segue la traccia che entra in Val...
Publiziert von gebre 12. März 2014 um 20:08 (Fotos:115 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Fantastico Chüebodenhorn 3070 m
beppe Chüebodenhorn una giornata fantastica e indimenticabile . Grazie amici per aver condiviso un escursione fantastica. http://www.mountainpanoramas.com/___p/___p.html?panoid=2010_85 http://www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=9580 Gabri Mercoledi di sole e allora andiamo in Val Bedretto con meta il GerenPass...
Publiziert von beppe 14. März 2014 um 13:25 (Fotos:81 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Bellinzonese   I WT4
Pizzo Grandinagia (2770m)
Francesco Con Luca e Claudio siamo giunti in Val Bedretto loc. All'Acqua alla buonora : h.7:30, le temperature sono ottimali -3 cielo coperto, e cosi rimane pre tutta la salita. Bella ascesa su pendii ,dapprima dolci, abbastanza tosti gli ultimi 200 metri, non è mancato il saltino t1 dell'apice, anchesso abbastanza esposto e...
Publiziert von Francesco 17. März 2014 um 13:14 (Fotos:27 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Piemont   WT4
Notturna al Gattascosa e Pioltone- Val Bognanco
Come è diventata tradizione da qualche anno il CAI di Laveno propone un'uscita di due giorni con le ciaspole. La gita prevede la salita notturna al chiar di luna al rifugio, cena e pernottamento ed escursione il giorno successivo. Il rifugio scelto quest'anno è il Gattascosa in Val Bognanco. In calendario per il mese di...
Publiziert von morgan 20. März 2014 um 18:47 (Fotos:32 | Geodaten:2)
Uri   WT4
Chli Bielenhorn (2940 m): sui "Cammelli" a bucare la nebbia!
gabri Questo mercoledi andiamo a Realp al Chli Bielenhorn, una meta già da un po di tempo nella lunga lista dei "to do". Le previsioni meteo sono più che buone ma al di là del Gottardo nuvole e nebbie sembrano smentirle!. Partiamo da Realp che pare schiarisca un po ma ben presto una fitta nebbia avvolge tutto e la salita...
Publiziert von Gabri 21. März 2014 um 11:48 (Fotos:125 | Kommentare:20 | Geodaten:1)