Corticiasca-Monte Bar-Gazzirola-Colla


Publiziert von igor , 29. Dezember 2013 um 20:10.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:29 Dezember 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT4 - Schneeschuhtour
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Jorio-Monte Bar 
Zeitbedarf: 1 Tage
Aufstieg: 1490 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lugano seguire per Tesserete,poi prendere per Roveredo e continuare sino a Corticiasca.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Monte Bar.

Venerdi ero al Monte Bar, e guardando verso il Gazzirola, mi é venuta l'idea che la prossima volta che sarei salito al Bar avrei fatto anche il Gazzirola oltre che al bar chiaramente.

Domenica  danno bellissimo,e siccome sono in vacanza voglio provare questa mia idea,sapendo poi che ci sara' molta neve e voglio provare le mie nuove ciaspole MSR.

Sabato mi viene la brillante idea di chiamare il mio amico speed, detto anche iron man del ticino,so che lui non si tira indietro a nulla,il problema e che é sempre impegnato e praticamente quando io sono libero lui lavora e viceversa.

.-Guarda lavoro fino alle 04.00 di domenica vado a casa dormo 2 ore e ci troviamo a tessererte.....ecco questo é speed e quando dice una cosa la fa(che bestia)........

Detto fatto partiamo da Corticisca, e arrivati all'ape Musgantina, speed taglia diretto per poi portarsi un po' a destra della capanna monte Bar,arrivati alla capanna decidiamo se fare anche il bar perché vedendo il percorso sembra abbastanza lunghetto.......

Decidiamo cosi di salire al bar la neve é fresca ma speed non ha problemi a tracciare e posso anche dire che ha tracciato tutto lui sino al Gazzirola grazie speed........

Arrivati al Bar il vento é da paura,speed mi dice ma sei sicuro di voler andare sino al Gazzirola guarda che é lontanissimo e mi sembra anche un po' pericoloso per le valanghe......

.-dai zio stiamo in cresta arriviamo sino a Pozzaiolo se poi non riusciamo torniamo indietro......

discesa diretta dal Monte Bar,e poi via di cresta,facciamo poi una pausa,( oggi é bellisimo) siamo soddisfatti......

Come detto speed é un trattore e non ha problemi a battere la traccia,io sento un po' che in salita faccio fatica, ma non voglio mollare stavolta il gazzirola lo voglio insieme al Bar......

Arrivati a Pozzaiolo il vento si fa infernale e soffia di brutto la neve fresca in faccia,si fa molta fatica a salire,ma tutti e 2 a questo punto vedendo che manca poco, e poi vedendo tutta la strada percorsa dal Bar e mancando si e no 300 metri non abbiamo intenzione di mollare.

Ultimi 100 metri in completa balia del vento con raffiche potentissime ma stavolta non mi voglio arrendere e a costo di un infarto in cima ci voglio arrivare.........speed é gia' in vetta che si sta ibernando tanto che aspetta me.........

Un po' di foto e poi voglio scendere subito,il vento é troppo potente.......

Decidiamo poi di scendere sino a pietrarossa per via diretta, e da li andare ai barchi di colla e poi a colla dove fortunatamente troviamo 2 signori che ci danno un passaggio sino a Corticiasca se no la vedevo dura.....

Giornata stupenda in compagnia di un amico che non vedevo da un pezzo e che ringrazio per la compagnia e sopratutto per aver tracciato dall'inizio alla fine senza battere ciglio,thanks iron speed,sei troppo potente......

Dati:

Da Corticiasca al Gazzirola 1480 metri di dislivello e 10.6km
Dal gazzirola a Colla Chiesa Scatian 6.3km
 Km totali 16.9

Tempo: 7 ore comprese pause

Materiale usato:
Ciaspole-Bastoni






Tourengänger: igor, Cristian "Speed"
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (13)


Kommentar hinzufügen

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 29. Dezember 2013 um 20:24
Bell giro Igor complimenti a entrambi!!1Quel maledetto vento!!!! Scusa ma occhio e croce quanta neve ce sul Moncucco????? ciao

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Dezember 2013 um 21:32
Ciao Ale thanks Igor.

Cristian "Speed" hat gesagt:
Gesendet am 29. Dezember 2013 um 20:49
Grazie a te Igor per la stupenda giornata di vette peccato per il vento che ha reso tutto un po piu complicato ma il mio unico pensiero erano le valanghe difatti ci sono stati due momenti sulle creste dove ha ceduto e li mi sono chiesto se era il caso di proseguire come si vede bene nelle foto anche perché seri li mi!!! ma piano piano siam arrivati a destinazione come da programma e il materiale era perfetto sono contento dei soldi spesi in mammut.
Per il resto adesso mi aspettano le mie 8 ore di lavoro hihihihi mai stracc!!
ma doman ai 04.00 a spachi öl lecc in düü

Froloccone: la neve sul Gazzirola é in parte ghiacciata con tratte fresca ma max affondamento 30 cm il fondo instabile quindi meglio non esporsi sui pendi ma seguire le traccie dei paletti recinsione.

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Dezember 2013 um 21:13
Grazie mille Cristian detto" Speed" e ancora complimenti per la bella impresa!!!!!!!

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Dezember 2013 um 21:34
Come si vecchi tempi del baratin che avventure,ciao Speed .

Cristian "Speed" hat gesagt:
Gesendet am 29. Dezember 2013 um 21:29
figurati!! oggi sembrava la giornata perfetta di fatti fino al M. Bar lo era ma da li in avanti il vento si é fatto sentire come sempre in quella zona son pochi i giorni senza.
Comunque Igor complimenti x la tua costanza oggi non hai mai mollato malgrado abbiamo camminato per un sacco di ore prima di fermarsi prossima volta camelback cosi bevi piu spesso vedrai che stai meglio idratato bene.

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Dezember 2013 um 21:35
Prox volta lo porto il camel,alla prox grande Speed .

Cristian "Speed" hat gesagt:
Gesendet am 29. Dezember 2013 um 21:42
grande mica tanto som alt 1.69 con la cufia hahah

buona serata e alla prossima avventura perché con te va sempre a finire cosi le inventi proprio hihihih

gbal hat gesagt:
Gesendet am 29. Dezember 2013 um 22:24
Bravi ragazzi!
Ce l'avete fatta su un bel percorso XXL e quando c'è vento e neve....lo so come va. Più spesso si voltano le spalle e si torna a casa.
Complimenti e.....bentornato su Hikr Cristian

Cristian "Speed" hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Dezember 2013 um 22:39
grazie gbal !! vero un percorso non facile soprattutto le creste dal M. bar al Gazzirola.

Buon anno a tutti e tante belle camminate per il 2014

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Dezember 2013 um 22:59
Grazie Sir il vento non perdona in quelle montagne ma stavolta abbiamo resistito ciao

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 30. Dezember 2013 um 20:34
Complimenti ragazzi bella sgaloppata.......un Buon 2014 Daniele66

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Dezember 2013 um 21:15
Ciao Daniele era un po' che la pensavo tanto per concatenare qualcosa di diverso con le ciaspole chiaramente,grazie e buon anno anche a te.


Kommentar hinzufügen»