Feb 23
Lombardei   T4 III
Vie dell'Angiolino e Via dei Büs... ma non è finita qui!
E’ passata solo una settimana da quando io e Rosa durante un giro sulla Maddalena scoprimmo le Vie dell’Angiolino, una settimana passata a sognare le belle rocce calcaree che si inerpicano senza troppa verticalità verso la cresta, dove poi si incrocia con il sentiero N°1 che porta sul M. Maddalena; bene, come dicevo...
Publiziert von Menek 23. Februar 2017 um 09:49 (Fotos:40 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Feb 22
Aostatal   T4- I
Mont Chenaille cima S - 3138 m
Oggi fantastica vetta, peccato per il vento che ci ha sorpresi durante la discesa. Dopo aver superato il bel Rifugio Champillon, raggiungiamo il Col Champillon e.... MERAVIGLIA!! Ci appare maestoso il Bianco...: vicinissimo! Purtroppo il sipario fantastico si chiude quasi subito e anche il Grand Combin viene mangiato dalle...
Publiziert von irgi99 22. Februar 2017 um 21:10 (Fotos:32)
Bellinzonese   T2 WT4
Mottone di Giumello o Monte Albano(2027 m) da Nord
Partiamo poco prima delle 9 dalla Barriera dell'Alpe di Giumello,con mille dubbi;come sarà questo Monte Albano.....Quanta neve ci sarà?....e le condizioni??Il SILF da pericolo valanghe 1 nel sottoceneri 2 nel resto del Ticino, per cui siamo comunque fiduciosi.. Seguiamo le indicazioni per l'Alpe di Giumello, dapprima su...
Publiziert von froloccone 22. Februar 2017 um 19:54 (Fotos:55 | Kommentare:16)
Bellinzonese   T3+
Pizzo Claro - 2727 m + Pizzo Molinera - 2288 m + Piz Martum - 2039 m
Partiti con l'idea di tentare la Via Lumino, purtroppo non riusciamo a trovarne l'attacco... Così, decidiamo di salire al Pizzo Claro dalla normale e, per consolarci..... ci portiamo a casa ben 3 nuove cime! :) Dalla vetta del Pizzo Claro, scendiamo verso lo stupendo occhio azzurro del Lago Canee, dopo di che ci dirigiamo verso...
Publiziert von irgi99 22. Februar 2017 um 15:30 (Fotos:27 | Kommentare:6)
Feb 21
Monte Bisbino mt 1325-anello da Piazza s.Stefano
Oggi viene anche Pinuccia ovviamente senza ciaspole.....e andiamo sui monti di casa. Scelgo il Bisbino soprattutto perché i sentieri dovrebbero essere abbastanza scevri da fango. Pinuccia preferisce il ripido ed allora lasciata l'auto al solito parcheggio del cimitero di Piazza S.Stefano scendiamo sino a via Ortigara prima del...
Publiziert von turistalpi 21. Februar 2017 um 20:53 (Fotos:18 | Kommentare:2)
Lombardei   T3+ WS II
Cresta di Piancaformia
Il Grignone non delude mai. Non delude per la bellezza del paesaggio, per le sempre interessanti vie di salita e anche per la stanchezza che si porta a casa insieme ad un bel sorriso stampato sul volto. Questa volta saliamo seguendo la cresta di Piancaformia che purtroppo troviamo con una neve non portante, tuttavia sempre...
Publiziert von mattia 21. Februar 2017 um 18:48 (Fotos:27 | Kommentare:8)
Piemont   T3
Giro dei Laghi Campliccioli, Camposecco e Cingino - Valle Antrona
Giro lunghissimo in un ambiente più che fantastico! La salita al primo lago è lunga e faticosa: il sentiero non molla un attimo! Dal Camposecco scendiamo per un centinaio di metri, lungo i binari di un trenino che portava il materiale per la costruzione della diga. Ad un certo punto, il sentiero finisce e... dobbiamo entrare...
Publiziert von irgi99 21. Februar 2017 um 15:15 (Fotos:23)
Ligurien   T3
...Pidocchio 816 m e Pennone 802 m e....
Oggi dovrebbe essere una giornata dalla meteo spettacolare….in altre zone sicuramente…. Prima di arrivare al solito panificio di Arenzano troviamo l’avviso che nel pomeriggio la Via Aurelia rimarrà chiusa per un tot di ore. Senza dare troppa importanza alla cosa, ci dicono, per il carnevale dei bambini. Non ci...
Publiziert von cristina 21. Februar 2017 um 14:39 (Fotos:21 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Ligurien   T2
Rocca Barbena 1142 m e Punta Alzabecchi 784 m
Dopo una settimana d’influenza viste le belle previsioni vorremmo andare via due giorni. Marco non se la sente di pestar neve, di incappare nell’inevitabile traffico del rientro dal Trentino per cui, viste che dopo parecchio tempo, sembra che finalmente anche in Liguria ci sarà un week bello, ne approfittiamo, tra l’altro...
Publiziert von cristina 21. Februar 2017 um 14:30 (Fotos:20 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Piemont   T5-
La Pizzetta (mancata) (VALLE ANTIGORIO)
Oggi decidiamo di tentare la pizzetta situata sopra baceno pensando ci fosse stata poca neve; arriviamo a Baceno alle nove e dal basso sembra che la neve non ci sia o che comunque sia poca roba...prendiamo quindi le ghette e cominciamo la salita lungo il ripido sentiero fino ad arrivare all'alpe beulino e dopo un'ora all'alpe...
Publiziert von fabioadx 21. Februar 2017 um 01:27 (Fotos:24 | Kommentare:4)
Feb 20
Lombardei   T2
Clibbio!!! Madonna della Neve...
Oggi giornata soft, defaticante, roba da scioglimento dell'acido lattico accumulato il giorno prima sulle montagne trentine. Partendo dal piccolissimo abitato di Fontanelle di indicazioni non se ne trovano manco l'ombra, e allora mi affido ad Oruxmaps per scoprire il fatidico sentiero, intercettato il quale, da qua in poi di...
Publiziert von Menek 20. Februar 2017 um 22:26 (Fotos:23 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Venetien   T3 K1
Ponte Tibetano Val Sorda (VR)
Insieme ad un'amica di Monza torno a casa a Verona per il week-end. Le previsioni non sono buone pertanto scarto senza pensarci la salita al Monte Baldo ma mi balza l'idea di andare a vedere questo tanto sentito ponte tibetano. Così, con una breve ricerca nel web, ritroviamo il minimo delle informazioni per avventurarci in questo...
Publiziert von martynred 20. Februar 2017 um 19:29 (Fotos:30 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Feb 19
un classico ... il Monte San Primo
Nonostante un fastidioso mal di schiena dovuto all'età o più probabilmente retaggio della maratona di domenica scorsa oggi in compagnia di Claudio e Warry partiamo per salire una cima tanto cara e frequentata dagli escursionisti in ogni stagione ... il Monte San Primo. Partenza da Pian del Tivano ore 9.30 dal parcheggio di...
Publiziert von GIBI 19. Februar 2017 um 22:12 (Fotos:27 | Kommentare:9)
Lombardei   T3 WT3
pizzo mellasc 2460 m
bellissima salita al mellasc dalla val vedrano,seguiamo la scia di tutti i scialpinisti in giro oggi e ci mettiamo in coda,nella gelida valle la pendenza comincia a sentirsi e all'ombra il clima e' veramente freddo,sbucati al sole e guadagnata quota verso i 2000 metri tutto cambia,il sole scalda bene e non tira vento,cima...
Publiziert von pasty 19. Februar 2017 um 20:02 (Fotos:61 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ L
Arete Valegino Cadelle Cima dei Lupi
Ormai è diventato un classico questo giro che a me piace molto. Con Lino partiamo da Foppolo prendendo il sentiero che passa nelle frazioni di Piane e Tegge per poi entrando nel bosco ci porterebbe al passo Tartano, la neve e poca e gli attraversamenti di alcuni canali quest'anno non sono difficoltosi, fuori dal bosco con le...
Publiziert von ser59 19. Februar 2017 um 18:37 (Fotos:40 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 18
Lombardei   T3+
Pizzo Bello - 2743 m + Cima Vignone - 2608 m
Doppietta!! Dopo quasi 30 minuti di fila da Morbegno fin quasi a S. Pietro Berbenno, finalmente giungiamo al parcheggio sotto al Rifugio Marinella. Già alle 9 il caldo è micidiale, meno male che oggi si va abbastanza in alto. Imbocchiamo un sentiero che sale in un ripidissimo e fittissimo bosco di conifere. A q. 2200 m circa,...
Publiziert von irgi99 18. Februar 2017 um 20:31 (Fotos:36)
Sottoceneri   T4+ L WT4
AND CAMO IS !
Come si dice yes we can ! Km totali 21.7
Publiziert von igor 18. Februar 2017 um 20:29 (Fotos:1 | Kommentare:6)
Lombardei   T3 I
In cima alla Corna di Caspai. Ma la ferrata? Prrrrrrrrrrrr!
Poco tempo fa feci un giro con Amadeus proprio dalle parti di Lodrino http://www.hikr.org/tour/post116823.html , e dalla cresta che porta alla Punta Ortosei la Corna di Caspai dava la sensazione di essere un monolite inattaccabile, se non dalla famigerata e tostissima ferrata, poi una volta tornato a casa feci una breve ricerca...
Publiziert von Menek 18. Februar 2017 um 18:12 (Fotos:38 | Kommentare:15 | Geodaten:2)
Sottoceneri   T2
Nuova Capanna Monte Bar - ValColla
Non tutta la giornata a disposizione ma incuriosito, vista la relazione di Enrico turistalpi, a visitare la nuova capanna. Inaugurata appena prima di Natale, molto impattante dal punto di vista visivo ma spaziosa, luminosa e funzionale all'interno. Menzione a Ivan e Alessandro e al loro risotto formaggio e Merlot. Non utili...
Publiziert von danicomo 18. Februar 2017 um 17:14 (Fotos:4 | Kommentare:7)
Lombardei   T3
Monte Pedena - 2399 m
E' uscito il caldone e anche in montagna si comincia a soffrirlo! La salita a questa cima è segnata solo fino a metà percorso, dopo bisogna cercarsi la via migliore (percorso comunque intuitivo). Nonostante all'apparenza sembri abbastanza inespugnabile, mano a mano che si avanza, il passaggio diventa evidente. La cresta...
Publiziert von irgi99 18. Februar 2017 um 13:10 (Fotos:29 | Kommentare:2)