Mär 3
4 passi veloci al monte di Palanzo
numbers Quando proprio non si vuole stare a casa, nonostante gli impegni, si fa di tutto x ritagliarsi una "finestra" utile. Nasce così quest'escursione, impegni mattutini condizionano questo sabato sia me che Max, e ci si inventa un pomeriggio sulle montagne di casa. Quando ci si intende, basta la voglia di andare.....basta...
Publiziert von numbers 3. März 2017 um 16:18 (Fotos:38 | Kommentare:8)
Lombardei   T5+ II
SASSO ROSSO (GRONA): un' avventura all' insegna del ricordo...
Il ricordo si chiama, o meglio, si chiamava Claudio... Circa 20 anni fà fu proprio lui a parlarmi per la prima volta di questa "piccola ma imponente" parete rocciosa posta poco sopra il rifugio Menaggio. Era l' amico da sempre di Fabrizio, il mio bravo istruttore d' arrampicata. Claudio e Fabrizio scoprirono e valorizzarono...
Publiziert von Angelo & Ele 3. März 2017 um 00:50 (Fotos:48 | Kommentare:20)
Mär 2
Piemont   T3+
Pizzo Pioltone (2612 m)
Con assoluta ignoranza mi affido alle bellissime proposte di Simone: Pizzo Pioltone o Camoscellahorn, nella Val Bognanco. Ci fermiamo al piccolo Ristorante/Albergo da Cecilia lungo la strada per noleggiare delle ciaspole, pensando ci sia neve fresca. Costo: 10€. Arriviamo a San Bernardo e lasciamo l'auto nel...
Publiziert von martynred 2. März 2017 um 22:56 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 WT2
Carona e dintorni
Prima uscita col gruppo del mercoledì di villa di Serio tutti pensionati tranne io noi siamo in nove. La meta scelta è la val Sambuzza la scelta mi lascia molto perplesso visto le abbondante nevicata del giorno prima infatti sul traverso dopo il rif. escursionisti Sforzatica si decide di tornare indietro per riempire la giornata...
Publiziert von ser59 2. März 2017 um 22:07 (Fotos:18 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Lombardei   T5- WS II
Adamello x la Via Terzulli - 3539 m
Anche se questa gita non è iniziata proprio nel migliore dei modi, alla fine si è conclusa più che splendidamente! Il viaggio in macchina, infatti, è stato molto lungo...: più lungo del previsto, dal momento in cui abbiamo sbagliato valle!!! :) Meno male che, ad un certo punto, essendoci accorti che c'era qualcosa che non...
Publiziert von irgi99 2. März 2017 um 15:44 (Fotos:43 | Kommentare:8)
Lombardei   T4 II
Una Via Marina sul Monte Maddalena? Tutto è possibile!
Oggi abbiamo mezza giornata di tempo a disposizione e il bel sole c’invoglia ad uscire di casa, ma che si fa? Deve essere un giro qua a due passi da casa, ovvio. Rosa, visto che siamo ancora “carichi” proviamo la vicina, alpinistica, Via Marina? E sia… Lasciata l’auto nei pressi del Cimitero di Caionvico, una...
Publiziert von Menek 2. März 2017 um 11:00 (Fotos:34 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Mär 1
Surselva   T2
Camona da Medel / Medelserhütte (2'524 m.s.m.)
Oggi in Ticino è Festa e noi cogliamo al volo l’occasione per andare in montagna. Visto che al sud delle Alpi è bruttino decidiamo di oltrepassare il Lucomagno e recarci in Surselva alla scoperta della Camona da Medel o Medelserhütte di proprietà del CAS. La struttura può ospitare fino a 55 persone ed è costruita sulla...
Publiziert von ale84 1. März 2017 um 20:34 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 WS III
Le mille emozioni della cresta Sud Est (variante sbiadita) del M. Pizzocolo.
Angelo Gran bella giornata condita dai seguenti ingredienti: Fantastico TRIO, cioè Domenico, Rosa e Alex... Una bella manciata di bel sole quasi primaverile... Vista lago di Garda a volontà... Miscelare il tutto con la bellissima roccia della cresta Sud-Est del PIZZOCOLO...  ...
Publiziert von Menek 1. März 2017 um 18:37 (Fotos:79 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ L I
Pizzo Quadro - 3015 m
Oggi abbiamo giocato a nascondino con la vetta tra le nebbie...! Nonostante la nebbia in montagna non mi piaccia granchè, devo ammettere che, ogni tanto, ha il suo bel fascino... Partiamo dalla macchina e quasi subito ci troviamo in un fitto nebbione. A q. 2400 m / 2500 m circa, però, sembra quasi che filtri un po' di luce, e...
Publiziert von irgi99 1. März 2017 um 17:22 (Fotos:28 | Kommentare:4)
Aostatal   T4- L I
Monte Emilius - 3559 m
L'Emilius: la montagna simbolo della città di Aosta... STUPENDO!!! Dall'arrivo della seggiovia ci dirigiamo verso il magnifico specchio del Lago Chamolè: da qui inizia la luuuunga scarpinata verso la meta (accompagnati solo da un signore che, per l'occasione, soprannomineremo "Emilio".. :) ). Dal Lago saliamo all'omonimo Passo...
Publiziert von irgi99 1. März 2017 um 17:09 (Fotos:38 | Kommentare:4)
Lombardei   T3+
Alpe In Cima al Bosco
Sempre bello tornare sul Tracciolino: questa volta non come meta fine a se stessa (che già non sarebbe poco), ma come espediente per provare un accesso desueto e per raggiungere un punto panoramico "ai piani alti". Il Tracciolino, come ormai tutti sanno, venne costruito attorno agli anni '30 del Novecento percollegare, a scopo...
Publiziert von cai56 1. März 2017 um 17:00 (Fotos:73 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Rifugio Grassi - 1987 m
Da Introbio, imboccare la lunga Val Biandino. Dopo pochi tornanti su strada asfaltata è già possibile (consigliato) compiere alcuni tagli. Il sentiero prosegue in leggera salita fino al Rifugio Tavecchia (q. 1510 m), presso il quale termina anche la strada. Dal Rifugio, svoltare decisamente a destra e seguire il sentiero che,...
Publiziert von irgi99 1. März 2017 um 16:55 (Fotos:20 | Kommentare:5)
Monte Colmegnone (m 1383) - Anello da Moltrasio
Una giornata nuvolosa; inutile macinare chilometri in aiuto per finire in mezzo alle nubi. Meglio una meta vicina. LOCALITA' DI PARTENZA. Moltrasio (m 275). DIFFICOLTÀ. La salita si svolge quasi interamente su mulattiere e carrarecce prive di difficoltà. La discesa per sentieri e mulattiere con notevole pendenza e...
Publiziert von Alberto C. 1. März 2017 um 00:33 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Feb 28
Lombardei   T5
Il lato apparentemente" impenetrabile" del Poncione di Ganna
Il Poncione di Ganna, "modesta" montagna delle prealpi Varesine, ha un versante apparentemente "impenetrabile": quello W. È attraversato da due fasce rocciose parallele,somiglianti a due enormi cenge, con un salto di almeno 200 m. Esiste un'antica via alpinistica che parte dal basso in maniera diretta e sale una misteriosa...
Publiziert von froloccone 28. Februar 2017 um 23:27 (Fotos:35 | Kommentare:21)
Lombardei   T6+
Ciao mitica Suni !
Ciao mitica Suni, mia dolce reginetta e compagna perfetta di mille avventure. L'amore,il guinzaglio invisibile che ci ha portato insieme felici su tante montagne ci lega per sempre e mai si potrà sciogliere ! gabri 27 Febbraio 2017 Un grazie di cuore a tutti gli amici che hanno voluto bene a Suni, a tutti coloro...
Publiziert von Gabri 28. Februar 2017 um 22:06 (Fotos:32 | Kommentare:75)
Lombardei   T1
Anello per la Cascata del Cenghen
Come tutti i week end abbiamo voglia di allontanarci da casa ed immergersi, per quel che si può, nel verde silenzio. Optiamo per un giro semplice e tranquillo, per non affaticare il ginocchio di Silvia. Sarà proprio lei a scegliere questo magnifico itinerario. Arriviamo ad Abbadia Lariana e parcheggiamo l'auto vicino...
Publiziert von martynred 28. Februar 2017 um 21:56 (Fotos:18 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
E venne il giorno del Tracciolino.
Itinerario pluri-descritto e quindi anche le fotografie avranno poco di originale. Per la prima volta percorro questo noto sentiero, partiamo in due e scegliamo di salire per la Val Codera, lasciando l’auto nel paese di Novate Mezzola e tornando da Verceia. Lungo il Tracciolino troviamo solo pochi metri di sentiero...
Publiziert von andrea62 28. Februar 2017 um 16:59 (Fotos:6 | Kommentare:4)
Monte Barro mt 922 da Malgrate
Ed eccomi qua il giorno dopo la "mangiata" della capanna Gorda. Oggi è tutto diverso perché.....c'è Pinuccia e ciò vuol dire no ciaspole, no mangiata anzi ben poco mangiare, più fatica e...meno chili. Va bene così per carità! Pinuccia ha dormito poco e quindi partiamo sul tardi e perciò andiamo a pochi chilometri da casa e...
Publiziert von turistalpi 28. Februar 2017 um 15:30 (Fotos:16 | Kommentare:4)
Ligurien   T3
Anello Monte Rama - Monte Argentea
La neve se n’è andata sulle montagne del Beigua, quindi proseguiamo l’esplorazione di questi luoghi iniziata questo inverno. Le mete di oggi saranno i monti Rama e Argentea, con un percorso ad anello studiato facendo tesoro delle relazioni già pubblicate, evitando accuratamente ogni tipo di “ravano”. Lasciamo...
Publiziert von grandemago 28. Februar 2017 um 15:19 (Fotos:16 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Lago di Carì (2'256 m.s.m.) - Rifugio Gana Rossa (2'270 m.s.m.)
È trascorso un mese esatto dalla nostra ultima escursione in montagna e la meteo oggi non promette meraviglie ma di starcene a casa non se ne parla proprio. Così saliamo in auto fino a Carì per svolgere una semplice gita su sentieri ben segnalati. Dal paese c’incamminiamo dapprima in direzione della Capanna Prodör, il...
Publiziert von ale84 28. Februar 2017 um 13:11 (Fotos:22 | Geodaten:1)