Clibbio!!! Madonna della Neve...


Publiziert von Menek , 20. Februar 2017 um 22:26. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:20 Februar 2017
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:30
Aufstieg: 750 m
Abstieg: 750 m
Strecke:Alla buonanotte fiorellino, di Km 10,300
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brescia- Clibbio- Fontanelle. 3 posti auto.
Kartennummer:Open street map

Oggi giornata soft, defaticante, roba da scioglimento dell'acido lattico accumulato il giorno prima sulle montagne trentine. Partendo dal piccolissimo abitato di Fontanelle di indicazioni non se ne trovano manco l'ombra, e allora mi affido ad Oruxmaps per scoprire  il fatidico sentiero, intercettato il quale, da qua in poi di problemi non ce ne saranno più, nonostante la bollatura sia assente per 3/4 del giro.

Superato il M. Acuto con i suoi numerosi roccoli, ora ci aspetta un tratto di strada cementata, non troppo ripida e con diversi tornanti, una volta giunti nei pressi di un passo con Santella a corredo, non ci resta che puntare verso nord seguendo una comoda cresta che passa prima dall'infame M. Valpianella, dove gli enormi ripetitori storpiano la visuale, poi come da indicazioni, si prosegue verso il non distante Santuario.
Per arrivarci basta perdere un po di quota e poi su per il breve strappetto.

Il Santuario è ottimamente  tenuto ed ha uno  spazio ben attrezzato per il pic-nic, una piccola teleferica per il trasporto vivande ci fa pensare che questo luogo sia molto frequentato dagli escursionisti ma ancor di più dai devoti.

Dopo aver mangiato sotto un bel Sole ma anche strapazzati da un venticello bello fresco, ora non ci resta che ritornare a Fontanelle; imbocchiamo così il sentiero a lato della Chiesa (504/509), scendiamo spediti stando appena sotto la comoda cresta, ed una volta giunti al Passo la Fobbia ci fermiamo per un breve break.

Andando dritti si può andare verso il M. Coro per poi scendere tra le belle roccette bianche (più bello,scopriremo poi), noi senza conoscere bene il territorio puntiamo a sinistra e scendiamo seguendo una bella carrareccia dove incontriamo un bello scoiattolo, superiamo diverse volte la recinzione dove vivono e si riproducono diversi tipi di animali autoctoni,  una volta arrivati all'agriturismo Cascina La Selva scendere a Clibbio è un gioco da ragazzi. Ancor più facile ritornare a Fontanelle...e l'anello è chiuso.


Nota 1): Classico giro a due passi da casa, un giro che non attraversa spazi particolarmente belli, ma ci sono diversi angoli che offrono buoni spunti per attirare l'occhio curioso. Col senno di poi sarebbe stato meglio salire al Santuario partendo da Clibbio e affrontando la zona rocciosa, per poi scendere dal sentiero di M. Acuto. Per oggi va bene così.


A' la prochaine!       Menek, Rosa

Tourengänger: Menek, rossa


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2

Kommentare (12)


Kommentar hinzufügen

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 20. Februar 2017 um 23:48
Giornata defaticante...!
Ciao
Amedeo

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Februar 2017 um 15:20
Ma si Bresci, è andata così...nulla al confronto del giorno prima. Ciao Amedeo
Menek

cristina hat gesagt:
Gesendet am 21. Februar 2017 um 13:21
Clibbio è il "cribbio" in cinese!!!!

E' quello che penso ogni volta che ci passiamo :-))))

Mi piace troppo come nome!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Februar 2017 um 15:21
Io ho pensato al Silvio nazionale... :))) Ora immanicato con i cinesi. Ciaooo
Menek

numbers hat gesagt:
Gesendet am 21. Februar 2017 um 14:19
Sempre in giro eh......sarai in formissima!
Mario

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Februar 2017 um 15:22
Sulle montagne si sta benone... perchè non salirci il più spesso possibile? :)))
Menek

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 21. Februar 2017 um 15:08
che invidia ... tu ... voi ... a camminare anche di lunedì e io al lavoro per giunta con il mal di schiena ... ma non c'è proprio giustizia a questo mondo !

ciao Menego, scherzi a parte finché puoi ... continua così !

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Februar 2017 um 15:23
Dai Gio, l'ingiustizia in questo mondo non è una novità! Riprenditi presto che poi voglio leggere i tuoi exploit. Ciao
Menek

veget hat gesagt:
Gesendet am 21. Februar 2017 um 19:03
Ciao Rosa e Dome,
sarà stato pure un giretto.... ma con il grande pregio di gustare e fotografare scorci e soggetti.... Bellissimi!!
Avercene di posti così a km. zero...
Bravi ad averlo scelto!
Buona continuazione
Eu

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Februar 2017 um 19:06
In effetti caro Eu ti dirò che alla fine mi sono divertito,ma come al solito, a terreno conosciuto, si può far di meglio. E così sarà...
Un abbraccione da noi.
Menego

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 22. Februar 2017 um 14:01
Defaticato e pronto per la prossima, vedo....

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Februar 2017 um 14:47
Claro! A bombazzaaaa!!!!
Ciao fratè
Menek


Kommentar hinzufügen»