Feb 28
Cornizzolo: anello da Gajum
Un impegno pomeridiano a Monza mi spinge sul Cornizzolo dopo qualche anno. Lascio l’auto all’ultimo parcheggio in Val Ravella, poi scendo lungo la strada e prendo sulla sinistra il sentiero n. 3 per il Cornizzolo. Salgo nel bosco, attraverso lo “Stradun” e dopo una radura con un brutto capanno rientro nel...
Publiziert von grandemago 28. Februar 2017 um 12:02 (Fotos:6 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Un Tesoro ... di monte !
Incuriosito dal recente report di Enrico turistalpi e dal fatto che pur frequentando parecchio la zona il Monte Tesoro non lo conoscevo oggi con Claudio & Warry partiamo alla volta di questa per noi inedita cima, il giro ad anello prende il via alle 9.30 dal centro sportivo di Carenno dove percorsa per qualche tratto la Via...
Publiziert von GIBI 28. Februar 2017 um 00:21 (Fotos:40 | Kommentare:2)
Feb 27
Corno Birone una volta e un pò, poi monte Rai e Cornizzolo
Il Carnevale Romano mi concede un giorno di festa ed io ne approfitto per una visita approfondita ai monti di Civate che in passato avevo solo sfiorato con un veloce blitz al Cornizzolo. L'idea intanto è quella di salire al Corno Birone, una bella montagna che, nonostante la quota modesta, dal parcheggio di Civate si mostra...
Publiziert von rochi 27. Februar 2017 um 22:07 (Fotos:19 | Kommentare:11)
Sottoceneri   T3 K4
San Salvatore
Tornato da oltre gottardo mi resta solo il pomeriggio di domenica libero,vado dal mio maestro a trovarlo direttamente da casa.....era un po' che non salivo dalla ferrata sempre bello,ciao a tücc... Km totali :8
Publiziert von igor 27. Februar 2017 um 18:47 (Fotos:46 | Kommentare:8)
Fra Valfredda e Val Castellera
Oggi sono con Patrizia che mi propone di andare ad "esplorare" la zona della Valfredda in Martica. Va benissimo: si può partire direttamente da casa mia a Bregazzana ed anche ad un'ora più che comoda. Alle 9,30 infatti Patrizia arriva da me e poco dopo ci incamminiamo lungo via Motta per poi raggiungere le sempre più...
Publiziert von paoloski 27. Februar 2017 um 12:24 (Fotos:41 | Geodaten:1)
Feb 26
Sottoceneri   T2
Monte Generoso ( controllo avanzamento lavori )
Nonostante siano passati oramai quasi 15 giorni il mio mal di schiena pur diminuito di intensità non cessa di tormentarmi del tutto ma del resto la scelta di farmelo passare solo con il tempo senza l'ausilio di iniezioni, cerotti, pastiglie o massaggi vari vuole anche un po' di pazienza e perciò facciamocene una ragione...
Publiziert von GIBI 26. Februar 2017 um 23:02 (Fotos:48 | Kommentare:11)
Sottoceneri   T1
Parco San Grato (714 m.s.m.)
Nel 2016 ci siamo fatti una lista (l'ennesima) di "cose da vedere" nel periodo primaverile e tra queste compariva pure il Parco San Grato, da visitare assolutamente nel momento di massima fioritura delle azalee e dei rododendri. Così il 21 di maggio grazie alla bella giornata di sole ci siamo recati a Carona e da lì abbiamo...
Publiziert von ale84 26. Februar 2017 um 20:15 (Fotos:21)
Hinterrhein   T2
Gola della Viamala
Oggi escursione un po'più macchinosa del solito, nel senso che oltre alla trasferta in auto fino a Zillis abbiamo dovuto prendere il bus fino alla stazione FFS di Thusis. Da Thusis imbocchiamo il sentiero della Viamala (una tratta della più lunga Via Spluga) che si inoltra nella famosa gola, prima di raggiungerla però passiamo...
Publiziert von ale84 26. Februar 2017 um 19:49 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Piemont   T5
Nella Valle del Rio dei Porci - Ossola
Con Ferruccio, Francesco e Stella vado ad approfondire la conoscenza di una una zona che avevo attraversato di ritorno dal recente, entusiasmante giro della Costa dei Pianezzoli (link). Anche in questo caso gli ambienti visitati coniugano il fascino del selvaggio con quello della ricerca dei resti di un'antica civiltà che...
Publiziert von atal 26. Februar 2017 um 19:46 (Fotos:30 | Kommentare:7)
Norwegen   T2
Preikestolen (604 m.s.m.)
Dopo la salita di ieri alla famosa Trolltunga, oggi abbiamo raggiunto un altro luogo super turistico della Norvegia dei fiordi ovvero il Preikestolen che tradotto in italiano significa Pulpito di Roccia. Sicuramente la quantità di turisti che raggiunge il Preikestolen è maggiore di quella che si reca alla Trolltunga, il...
Publiziert von ale84 26. Februar 2017 um 16:52 (Fotos:14)
Val Poschiavo   T3+ L WT4
Piz Cancian da Selva
Partiamo da Bergamo con terreno bagnato per fortuna Cisco per precauzione prende con se le catene questo ci consentirà di giungere a Selva strada in parte ghiacciata e senza catene se non si ha un 4x4 non si sale. Calziamo subito le ciaspole e su sentiero giaà tracciato si arriva senza troppa fatica sino nei pressi del passo...
Publiziert von ser59 26. Februar 2017 um 12:43 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+
cima dei lupi 2415 m
visto la poca neve rimasta,si decide di pestare quella buona che c'e' in val tartano,giornata perfetta sole a go go senza vento e neve dura,c'e' l'imbarazzo della scelta sulla cima dove salire,eravamo convinti di salire sul monte vallocci,ma x via anche di un errrore sul sentiero da prendere siamo andati alla cima dei...
Publiziert von pasty 26. Februar 2017 um 00:03 (Fotos:39 | Geodaten:1)
Feb 24
Lombardei   T3+ I
Monte Grona, 1736 m.
Cosa c'è di meglio di una bella escursione in montagna mentre tutti o quasi hanno le gambe sotto il tavolo per le festività natalizie?   Classica salita al Monte Grona partendo da Breglia. Di buon ora dal paese di Breglia seguo le indicazioni per Monte Grona, Bregagno e Monti di Breglia. Lungo la strada c'è la...
Publiziert von viciox 24. Februar 2017 um 23:12 (Fotos:9 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Rifugio Crosta (1750m)
Leggendo la relazione di Roby tignoelino al Tschuggmatthorn che ho già salito altre volte con sci e a piedi, mi è venuta l 'acquolina in bocca e la voglia di ritornarci così l' ho proposta agli amici. Alcuni hanno dato forfait e solo mio fratello e Carlo hanno accettato di partecipare. Partiamo e passata la frontiera di Gondo...
Publiziert von cappef 24. Februar 2017 um 17:42 (Fotos:69 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 23
Uri   T4- I WT4
Chli Bielenhorn, 2940 m.
Si preannuncia un bel weekend, uno di quelli perfetti per una bella escursione in montagna. Decido di salire al Chli Bielenhorn, cima osservata da lontano lo scorso anno. L’app di Meteosvizzera troppo ottimista vede degli estremi per Realp -2/1. In realtà transito da Andermatt verso le 8,45 di domenica con una...
Publiziert von viciox 23. Februar 2017 um 23:02 (Fotos:11 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T1 L
MTB-Salita alla Capanna Monte Bar
Grazie alle foto degli ultimi report di turistalpi e danicomo nonché alle info via FB del cortese Ivan, gestore della nuova Capanna Monte Bar (li ringrazio tutti), ho deciso di anticipare il momento di mettere mano o meglio piede ad una salita in MTB. Fa parte del circuito multitappe Lugano Bike che annovera molti bei giri in...
Publiziert von gbal 23. Februar 2017 um 19:46 (Fotos:20 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Aostatal   T3+ I
Mont Fallere - 3061 m
Il sentiero dal parcheggio al Rifugio è davvero particolare: un vero e proprio museo di sculture in legno a cielo aperto! Arrivati al Passo, la Luna non può continuare, dato che la cresta, attrezzata con catene, in alcuni punti è un po' esposta. E così, anche oggi, le tocca aspettarci. Vetta più che panoramica! con...
Publiziert von irgi99 23. Februar 2017 um 19:12 (Fotos:35 | Kommentare:2)
Piemont   T1
Monte Turrioni (1115m) - Monte Castello (800m) (VERBANO)
Oggi decidiamo di fare un giro verso il verbano, sul monte turrioni, che si affaccia con una bella vista sul lago maggiore....sfortunatamente per noi la giornata è quella che è, con nebbie abbastanza fitte; lasciamo la macchina appena sotto la cima (sopra Caprezzo) e dopo essere saliti in mezzo al bosco e incontrato il sentiero,...
Publiziert von fabioadx 23. Februar 2017 um 14:45 (Fotos:22)
Trentino-Südtirol   T3+
Sul Monte Stigolo con la neve sino alle ginocchia, poi via per la cresta Borei.
Quando abbiamo l’occasione di fare uscite consecutive, spesso alterniamo giri lunghi a cose un po più assennate, questo è un nostro modus operandi che ci porta a godere meglio la montagna, calcolando poi il fatto, che spesso abbiamo con noi le piccole cagnoline Fujiko e May. Come prima scelta avevamo pensato di...
Publiziert von Menek 23. Februar 2017 um 14:35 (Fotos:22 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3
Rif. Alp de Martum (1'845 m.s.m.) - Cap. Brogoldone (1'904 m.s.m.) - Piz Martum (2'039 m.s.m.)
Giornata nuvolosa, inutile andare distanti così torniamo nelle “mie” zone senza un’idea precisa di cosa fare. In base all’evolversi della situazione meteo decideremo cammin facendo fin dove arrivare. Parcheggiata l’auto ai monti di Prepiantò imbocchiamo il sentiero segnalato percorso ormai decine di volte, sali tu...
Publiziert von ale84 23. Februar 2017 um 13:19 (Fotos:12 | Kommentare:2 | Geodaten:1)