In cima alla Corna di Caspai. Ma la ferrata? Prrrrrrrrrrrr!


Publiziert von Menek , 18. Februar 2017 um 18:12. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:15 Februar 2017
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:15
Aufstieg: 950 m
Abstieg: 950 m
Strecke:Alla furbetti del cartellino, di Km 8,700
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brescia- Gardone V.T.- Brozzo- Lodrino/pineta. Parcheggio antistante il ristorante Genzianella.
Kartennummer:Kompass Tre Valli Bresciane

Poco tempo fa feci un giro con Amadeus proprio dalle parti di Lodrino http://www.hikr.org/tour/post116823.html  , e dalla cresta che porta alla Punta Ortosei la Corna di Caspai dava la sensazione di essere un monolite inattaccabile, se non dalla famigerata e tostissima ferrata, poi una volta tornato a casa feci una breve ricerca per vedere se fosse possibile salirci comunque, e si, qualcuno era salito per tracce e aveva  relazionato. La curiosità ora mi porta proprio sulla Caspai.

Lasciata l’auto nel parcheggio antistante il ristorante Genzianella, come da indicazioni, seguiamo il bel sentiero che si snoda in una mezzacosta boschiva  che porta verso il rifugio Nasego, dopo un primo tratto dove si cammina in un comodo saliscendi, al primo svincolo utile per salire direttamente al M.Palo lo imbocchiamo senza indugi. In un primo momento avevamo pensato di andare sino al Nasego, ma essendo titubanti sulla tempistica abbiamo preferito accorciare di 30 minuti il giro.

 La salita al Monte Palo non è priva di difficoltà, e non parlo di quelle tecniche, perché il sentiero si inerpica bruscamente e non fa sconti ai polmoni, se poi aggiungiamo la temperatura primaverile che ci accompagna, beh, e sticazzi. Guadagnata la cresta erbosa era la meta è proprio vicina… e vai di lap dance intorno al Palo.

La giornata offre molti spunti fotografici e noi ne approfittiamo.

Firmato anche il libro di vetta, ora non ci resta che guardarci attorno per capire come arrivare sulla Caspai, scartata l’idea di fare la cresta ovest, troppo pericolosa e con neve, scegliamo di scendere dalla cresta nord che porta al Roccolo Morandi, una cresta che in condizioni d’asciutto non desta grandi problemi, ma con la neve e il ghiaccio il gioco cambia; due traversini poco simpatici vengono superati senza problemi, e anche un altro paio di passaggi sono superati grazie all’aiuto dei ramponcini.

Facile dal Roccolo arrivare al Passo della Cavada. Anche qua ora serve capire che fare, ma una traccia visibile e una discreta bollatura bianco/verde ci aiuta nel nostro proseguo sino ad imbatterci in un ripido canalino da affrontare tutto d’un fiato, due brevi passaggi su roccette ed eccoci sulla desiderata Corna di Caspai. Grande calura e svaccamento all’ennesima potenza… mentre dalla sottostante ferrata avanza il deserto dei Tartari.

E’ tempo di tornare all’auto e la cresta di discesa (ovest) sembra fattibile anche se un poco innevata, oltrepassati un paio di noiosi ma piccoli ostacoli (I° e neve scivolosa)  ora ci troviamo al Passo della Cisa, breve pit stop, mentre il soprastante  ed inquietante M. Inferni ci chiama alla sfida. Oggi non abbiamo tempo a disposizione ma la prossima volta… ravanage!

Facile ora tornare al punto di partenza, dove una buone e fresca birra al ristorante genzianella ci corrobora da bestia… e vaffanculo al bicchiere che mi si è scassato fra le mani!

 

Nota 1): Divertente giro ad anello in terra Triumplina; facile la salita al M. Palo, da T3 (EE) la salita e discesa dalla Caspai. C’è qualche zona esposta. Buon divertimento anche se il dislivello (950 mt) è abbastanza modesto.

 

Nota 2): Cose a caso & chi se ne frega!

 

Hard: Playboy torna alle origini. Peccato non avere più 18 anni e le uova fresche a disposizione.

Lavoro: Amazon assume 700 persone… ma il suo caporalato industriale è già all’opera!

Calcio: Oggi è il compleanno di R. Baggio. E CHISSENEFREGAAAAA!

 

  Nota 3): Con Eric.

 

                                                                                        FATICA.

 

La roccia è bella calda e la sento molto amica,

la terra la circonda e nasce dell’ortica,

la mano l’accarezza e si gonfia la vescica.

Fatica,

su questa bella cima io trovo Federica,

ragazza molto sveglia che veste da impudica,

lo sguardo suo m’ammalia… che dio la benedica.

Fatica,

cammino a più non posso e sono sull’Aprica,

rincontro la fanciulla e non è più nemica,

la chiamo a voce alta, risponde si mi dica.

Il pane è poco  cotto ed è pieno di mollica, e in fondo mi domando: perché si fa Fatica?

 

A’ la prochaine!          Menek e Rosa


Tourengänger: Menek, rossa


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (15)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 18. Februar 2017 um 19:10
Mi hai fregato ehhhh....

Ti ho appena visto nel seguente video dedicato alla "facilissima" ferrata CASPAI
https://www.youtube.com/watch?v=IClj75oT3vM

Sei proprio tu, caro Menek, quello con la maglietta rossa davanti a tutti in parete.. al minuto 2 e 24 secondi...
MANNAGGIA...!!! :-))

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Februar 2017 um 21:01
Cambia spacciatore....
Mannaggia a te! :)

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Februar 2017 um 21:28
Dai che sotto, sotto ti piacerebbe farla... :-))

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Februar 2017 um 21:30
Si, molto sotto... ma non ho il fisico

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Februar 2017 um 21:46
Neanche io...

Gesendet am 19. Februar 2017 um 08:33
Che coppia , che fisico, che forza,
complimenti a voi
Luciano

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Februar 2017 um 22:46
Grazie Big... ma nulla rispetto ai tuoi exploit! Ciaooo

veget hat gesagt:
Gesendet am 19. Februar 2017 um 15:30
... state andando benissimo!
Avete solo l'imbarazzo della scelta!!!
Abitate vicino a zone magnifiche.... le quali offrono quasi a Km. zero, di tutto e di più, delle quali approfittare a piene mani ... azz..piedi!
Come sempre, Buona continuazione Carissimi!
Ciao Rosa e Dome

Eu


Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Februar 2017 um 22:48
Vero Eu, siamo fortunati e cogliamo al volo ogni momento libero per visitare le nostre montagne.
Un salutone da Noi.
Un abbraccio alla signora.
Menek

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 20. Februar 2017 um 13:33
Decisamente belle cime, e splendido giro in ambiente suggestivo.
Ciao Dome e Rosa.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Februar 2017 um 17:57
Ambiente particolare e cime toste...sul bresciano sono un classico. Ciaooo

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 20. Februar 2017 um 16:56
Quando ho letto LODRINO ... GENZIANELLA ... mi era venuto un colpo, vuoi vedere che è venuto in Ticino in Val di Lodrino senza avvisare poi ho capito che invece eravate a casa vostra nel Bresciano ... ma il filmato della Lap-Dance dove si può vedere ?

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Februar 2017 um 17:58
E' vero... Lodrino...
Il filmato? Ci sentiamo via sms. Ciao Gio
Menek

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 21. Februar 2017 um 19:22
Gran bella cima, Dome!! ....io, se fossi in te, cercherei di farmi assumere dalla provincia di Brescia, chi meglio di te, come promoter di quella zona......????
Complimenti a te e Rosa!!!
Ciaooo
Graziano

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Februar 2017 um 21:20
Bella cima si! Promoter? Ok, ma senza "Mani Pulite"che rompa le balle... così potrei "vendermi" a, che ne so, Le mie Orobie,oppure a Valtellina Splendente. In tempi di crisi vale tudo... Ciao Graziano
Menek


Kommentar hinzufügen»