Giro dei Laghi Campliccioli, Camposecco e Cingino - Valle Antrona

Publiziert von irgi99 , 21. Februar 2017 um 15:15.

Tour Datum: 3 Juli 2016
Strecke:18.15 km
Unterkunftmöglichkeiten:Bivacco Camposecco e bivacco al Cingino
Kartennummer:cns n° 285 Domodossola

Giro lunghissimo in un ambiente più che fantastico!
La salita al primo lago è lunga e faticosa: il sentiero non molla un attimo!
Dal Camposecco scendiamo per un centinaio di metri, lungo i binari di un trenino che portava il materiale per la costruzione della diga.
Ad un certo punto, il sentiero finisce e... dobbiamo entrare in una galleria sotterranea dove passa la condotta dell'acqua.
1 ora per 3 chilometri di galleria bassa, abbastanza buia, stretta e fangosa...: dopo un po' che siam dentro non vedo l'ora di ritornare alla luce!! (anche perchè fa abbastanza freddino...).
Usciti dal tunnel arriviamo al Cingino e.... SORPRESA!!! Un gruppo di stambecchi ci appare appollaiato, come se avessero le ventose al posto degli zoccoli, al muro della diga (di 80° di pendenza... :O ) a fare i free-climbers!!

con Carlo, Eugenio, Giuseppe, Angelo, Sara, Gianni, Paola e Ferruccio.