Mär 9
Monte Sornadello (1580m) e Pizzo Grande (1575m) da Cavaglia
La voglia di starsene isolati e immersi nella pace della natura è stata ben soddisfatta con il semplice e modesto giro che vi presenterò. Arrivata a Cavaglia mi accorgo di essere già stata qui, in una gita con gli amici Simone e Federico. Dal paese (auto lasciata lungo la strada) ho preso l'unico sentiero indicato...
Publiziert von martynred 9. März 2017 um 00:35 (Fotos:39 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 8
Lombardei   T3
Intorno al Pizzo di Cuvignone.
Saltata per il maltempo e pericolo valanghe una progettata salita invernale, restano sempre le zone di casa cui rivolgersi per trascorrere una bella giornata in montagna. Nonostante il grigiore non invogli le zone da visitare e perlustrare non mancano certamente, magari unendo il tutto con una salutare tappa in rifugio... e mi...
Publiziert von Poncione 8. März 2017 um 22:55 (Fotos:39 | Kommentare:19)
Lombardei   T3
Sulle tracce del "Colmen Trail".
Il 9 aprile prossimo ci sarà la gara vera e propria (Vedi locandina: http://teamvaltellina.com/colmen-trail/ ). Oggi sono da solo, il percorso (e molte sue varianti) mi sono noti da decenni, mi sento bene: perché non provarlo nella sua interezza? Per la verità un motivo a sfavore ci sarebbe: ho dimenticato a casa le scarpe...
Publiziert von cai56 8. März 2017 um 17:13 (Fotos:9 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 7
Lombardei   T2
Buon Clima per Pranzà...A Cavallina donata non si guarda in bocca!
Oggi ritorno verso le valli bergamasche (Val Cavallina), e per questo giretto scelgo un posto comunque vicino a casa, un posto che non ho mai avuto il piacere di esplorare anche se in tempi passati l’ho frequentato ma ovviamente non per motivi escursionistici. Lasciata l’auto vicino alla Chiesa, ci incamminiamo verso...
Publiziert von Menek 7. März 2017 um 21:51 (Fotos:39 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Lago Tomeo (1'692 m.s.m.) - Rifugio Tomeo (1'739 m.s.m.)
Forse dovremmo pensare a fare i bagagli in vista dell’imminente viaggio, ma la giornata è davvero troppo bella per restarcene chiusi in casa a frugare negli armadi e spuntare liste. E poiprima di partiredevo collaudare la mianuova macchina fotografica! Andrea ci ha inoltre confermato la sua presenza per una gita in montagna e...
Publiziert von ale84 7. März 2017 um 20:09 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Mär 6
Lombardei   T3
T3 in città: Goj e Campaccio per vie "direttissime"
Un'ampia pausa durante la mattina mi convince ad uscire per una passeggiata con meta principale il monte Goj, elevazione del parco Spina Verde di Como, che si erge proprio sopra il luogo in cui lavoro. Ne uscirà una bella ed articolata gita che provo a riassumere per sommi capi: - da via Madruzza mi porto sulla strada per...
Publiziert von rochi 6. März 2017 um 21:40 (Fotos:18 | Kommentare:12)
Ligurien   T3
Rocca di Perti (Bric della Croce)
Oggi si cambia aria. Con Manuela arriviamo a Borgio Verezzi in una splendida giornata di sole e di pace. Ci inoltriamo nel bosco del Monte Caprazoppa (che al ritorno non mi esimerò dal salire ... con un nome così!) in un dedalo di sentieri più o meno segnati: meglio portarsi una buona cartina o avere le idee chiare su quale...
Publiziert von Andrea! 6. März 2017 um 18:43 (Fotos:41 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Sulle tracce di Emiliano : Poncione di Ganna e Monte Piambello
Con la giornata parecchio umida di ieri peraltro passata a casa oggi c'è un bel riacutizzarsi del mal di schiena che mi sta tormentando da quasi un mese però non piove e così di rimanere ancora a casa non se ne parla, ma andare in alto con le ciaspole a pestare neve per la schiena non sarebbe il massimo e così mi " accontento...
Publiziert von GIBI 6. März 2017 um 13:23 (Fotos:24 | Kommentare:13)
Mär 5
Lombardei   T2
Monte Rai -1261 mt- & Cornizzolo -1241 mt- (da Civate, sentiero Val de Porta).
A Civate, località Pozzo 349 mt, parcheggiamo l'auto. Sono ben visibili, le segnalazioni turistiche color marrone per l'Abbazia di San Pietro al Monte della Valle dell'Oro. Individuiamo il segnavia numero 10. Una bella mulattiera sale con buone e regolari pendenze, fino al complesso luogo religioso benedettino, in stile...
Publiziert von GAQA 5. März 2017 um 22:34 (Fotos:32 | Kommentare:8)
Bellinzonese   T3
Laghetto del Campedell (2'415 m.s.m.)
Quella odierna, finora, è forse la giornata più bella dell’estate: cielo limpido, nessuna nuvola e nemmeno un soffio di vento. Dato che siamo a trascorrere il week-end in cascina a Fontana in Val Pontirone, optiamo per una gita in zona. Decidiamo di tentare la faticosa salita (che rimandiamo ormai da anni) al Piz di Campedell...
Publiziert von ale84 5. März 2017 um 20:33 (Fotos:40 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Oberengadin   T1 WT1
GREVASALVAS, la chimica della bellezza
Esiste la formula chimica della bellezza? E' la singolare domanda che mi sono posto la scorsa domenica, mentre vagavo per le meravigliose montagne dell'Engadina.La bellezza è prima di tutto una condizione emotiva, quindi diversa per ognuno di noi. Se andiamo ad analizzarle in profondità, tuttele nostre emozioni sono...
Publiziert von lebowski 5. März 2017 um 18:42 (Fotos:17 | Kommentare:6)
Lombardei   T2
Una mattina sopra casa........
Sabato sera previsioni pessime,metto via subito l'idea di una scialpinistica e anche di uscire in compagnia.Non preparo niente ,vedro' alla mattina.Stamattina verso la pianura abbastanza soleggiato ,in alto nuvoloso.Parto lo stesso.Parcheggio verso le 8 all'Alpe del Vicere'....deserto,mi preparo e parto.Passo la Mara,qualche...
Publiziert von Daniele66 5. März 2017 um 14:54 (Fotos:16 | Kommentare:10)
Monte Magnodeno (1241 m)
Gita domenicale veloce, per riempire un pomeriggio libero in buona compagnia e al fresco di questa giornata nuvolosa. Lasciamo l'auto nel parcheggio antistante la chiesa di Maggianico, a due passi dall'inizio del sentiero ben indicato con doppio cartello: "Magnodeno" e "Magnodeno KM vertical". Percorreremo il sentiero...
Publiziert von martynred 5. März 2017 um 14:37 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Avers   T3+ I
Wengahorn - 2848 m + Schinetahorner - 2883 m + Juferhorn - 2967 m
Stupenda traversata in un altrettanto stupenda Valle! Dal piccolo paesino di Juf, saliamo la ripidissima dorsale, inizialmente erbosa e poi detritica, fino all'ometto di vetta del Wengahorn. Da qui, decidiamo di proseguire lungo la cresta, in pochi punti esposta, fino agli Schinetahorner. La cresta prosegue e così proseguiamo...
Publiziert von irgi99 5. März 2017 um 10:23 (Fotos:26 | Kommentare:2)
Mär 4
Lombardei   T2 WT2
Giretto in Val Carisole
Oggi previsioni meteo pessime per non restare a casa esco col mio collega biker che vuol provare le ciaspole. Da Carona seguendo la stradetta sotto una pioviggine che salendo diventa nevischio, arriviamo sino all'arrivo della seggiovia che sale da Carona sin qui le ciaspole non son servite percorso gia tracciato. Calzate le...
Publiziert von ser59 4. März 2017 um 23:17 (Fotos:5 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 II K2-
Moregallo dal Canalone Belasa - 1276 m
Dalla frazione Belvedere di Valmadrera, proseguire lungo la mulattiera acciottolata fino alla Cappelletta Vars (q. 371 m). Da qui, seguire il segnavia per la fonte di Sambrosera (q. 714 m), raggiungibile in circa 40/45 minuti dalla partenza. Dalla fonte, abbandonare sulla destra il sentiero che porta all'attacco della Crestina...
Publiziert von irgi99 4. März 2017 um 21:07 (Fotos:22 | Kommentare:6)
Sottoceneri   T2 WT2
Boglia Round
Pubblico qui 4 salite al Boglia 3 da casa mia e una da brè con le ciaspole. Boglia Round One: 21 Gennaio 2017 da casa mia 1350m dislivello 22.4km Partito da casa sino a brè e poi alla fontana preso direzione Alpe Bolla,dove prima del traverso che conduce all'alpe bolla ho preso il sentiero che sale verso la cresta Est...
Publiziert von igor 4. März 2017 um 19:48 (Fotos:68 | Kommentare:12)
Piemont   T2
Colmine di Crevoladossola (1702 m)
Oggi restiamo in zona avendo a disposizione poco tempo. L' idea della Colmine di Crevola è stata accettata dagli amici. Strada facendo ci domandiamo se portare le ciaspole o no e la maggioranza ha optato per il no per cui le lasciamo in auto. Giunti nei pressi di Scezza, lasciamo l'auto al posteggio dell' area attrezzata per la...
Publiziert von cappef 4. März 2017 um 19:18 (Fotos:55 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 3
Lombardei   T5 L II
Sasso Moro - 3108 m
Meta di oggi: il Sasso Moro, una bellissima piramide rocciosa, selvaggia e poco frequentata che si eleva a picco sulla diga di Campo Gera. Lasciata la macchina, imbocchiamo il sentiero per il Rifugio Carate. Dal Rifugio, attraversiamo una lunga pietraia verso la Forcella di Fellaria. Qui, abbandoniamo il sentiero che scende alla...
Publiziert von irgi99 3. März 2017 um 20:46 (Fotos:42 | Kommentare:6)
Sottoceneri   T2
Monte Generoso mt 1701 da Muggio
Con Pinuccia e previsioni meteo ottime torniamo ancora una volta al Generoso anche per nostre curiosità: il Fiore di Pietra ma ancor di più il bel passero di montagna già segnalato da Giorgio (uGIBI). Giorgio nel suo report aveva segnalato ostacoli derivanti dalla sistemazione dei sentieri dopo i vari scavi susseguenti alla...
Publiziert von turistalpi 3. März 2017 um 16:31 (Fotos:47 | Kommentare:2)