Barro & Birra limited edition

Publiziert von GIBI , 25. Juni 2018 um 07:03. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:21 Juni 2018
Strecke:Km. 7,4 > vedi Waypoints e Minimap
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Superstrada Milano - Lecco uscita prima della galleria del Monte Barro in direzione Lecco, Valmadrera, proseguire quindi in direzione di Oggiono fino a raggiungere Galbiate.
Kartennummer:Kompass n° 105 scala 1:50000 ( Lecco, Valle Brembana )

Edizione limitata questa del 2018 della tradizionale Barro & Birra non tanto nel percorso in parte inedito per il sottoscritto quanto per le presenze ... chi per problemi fisici, chi per problemi di lavoro, chi perchè scoraggiato dalla meteo che dava temporali alla fine al punto di ritrovo di Galbiate ci ritroviamo solo in tre ... io, Massimo Massimo e Mario Numbers ed è il caso di dire pochi ma buoni e ben motivati sia sul sentiero che in birreria !

Per la salita abbiamo optato per una sorta di “ direttissima “ segnalata solo da un piccolo omino che si stacca lasciando il sentiero n° 307 proveniente da Due Case e dalla fontana che inoltrandosi nella Valle della Pila sale diretto fino a sbucare sul sentiero principale n° 305 tra il 1° Corno e la vetta che ci vede in cima in poco più di un ora da Galbiate, un vero peccato che questo sentiero non sia annoverato tra quelli ufficiali perché a parte l’erba folta che a tratti ricopre il sentiero e la ripidità non presenta altre particolari difficoltà, mentre per la discesa abbiamo invece percorso il Sentiero Botanico n° 302 per poi riprendere una volta passato l’Eremo quello iniziale n° 307 delle Torri che ci ha riportato a Due Case e quindi a Galbiate dopodiché la bella serata si è conclusa come di consuetudine in quel di Colle Brianza alla birreria Peppo.

Giorgio GIBI

Massimo Finalmente i temporali quotidiani serali di questa piovosa primavera danno una tregua e noi si organizza subito una serale ...... era ora!!!!!
Ripartiamo dalla classicissima birrabarro ma quest,anno causa diverse motivazioni siamo davvero in pochi, io Mario e Gibi. Modifichiamo anche il classico anello evitando la calda e assolata salita dal Sasso della Vecchia sostituendola con il ripidissimo ma ombroso essendo esposto ad est sentiero del capretto. Per Giorgio è una serie di sentieri nuovi che gli permetteranno di esplorare il Barro in lungo ed in largo. Discesa con variante e classico finale in birreria da Peppo ........ una garanzia.
Grazie ai miei due soci di giornata per la piacevole serata trascorsa insieme.

Numbers
Edizione tra il caldo e il rischio acquazzone, che non ci sara’…
Nel club dei “temerari” siamo solo in 3, tutti abbiamo gia’ fatto il giro “classico”, così l’inventiva del Big estrae l’ennesimo anello inedito…..daltronde il Barro è così pieno di varianti….
Partenza solita x via dell’Oliva a Galbiate, ci teniamo in ombra con il bosco del versante che da su Lecco, e salendo x il ripidissimo sentiero "del capretto"  .....proprio “da capre”...... che, ad un certo punto, dal sentiero di mezzo punta dritto alla sella della Pila. Na’ fatica immensa, sale dritto x dritto, strettissimo, in mezzo a erbacce piuttosto alte…..
Ma ne vale la pena. Poi via verso la vetta, foto di rito, immortaliamo il tramonto, scendiamo verso l’eremo, i vari roccoli, e chiudiamo in modo creativo un anello avvolgente ed appagante.
Solito mitico “terzo tempo” da Peppo, che ci stupisce ogni volta con birre artigianali nuove e creative…una certezza!!! E una goduria anche per i 5° gradi in meno rispetto alla pianura…..
Ottima serale finalmente.
Soddisfattissimo.
Alla prossima.

Tourengänger: Massimo, GIBI, numbers

Monte Barro (922m) · Tef
Un salto al Barro · numbers
T2 I
Multi-Barro 922 m 3X · Antonio59 !